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Chiesa di Santo Stefano, Bologna. le quattro stagioni i quattro punti cardinali i quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra) i quattro venti principali.

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Presentazione sul tema: "Chiesa di Santo Stefano, Bologna. le quattro stagioni i quattro punti cardinali i quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra) i quattro venti principali."— Transcript della presentazione:

1 Chiesa di Santo Stefano, Bologna

2 le quattro stagioni i quattro punti cardinali i quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra) i quattro venti principali (N-Tramontana, O- Ponente, S-Ostro, E-Levante cfr. la Rosa dei Venti) i quattro umori corporei (sanguis, phlegma, cholera, melancholia) che determinano i quattro temperamenti (sanguigno, linfatico, nervoso, bilioso) In tutte le culture numerose sono le sequenze simboliche, artistiche o naturali riconducibili al numero Quattro:

3 Peculiari della cultura ebraico-cristiana sono: le quattro Virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza) i quattro Evangelisti (Luca, Matteo, Giovanni e Marco) e i 4 Vangeli (vedi Tetramorfo) i quattro principali Padri della Chiesa (Agostino, Ambrogio, Girolamo, Gregorio Magno) le quattro lettere del nome di Dio (il tetragramma JHWH) Miniatura raffigurante i simboli dei quattro evangelisti (Tetramorfo)

4 le quattro lettere del nome di Adam, luomo per eccellenza, che sono anche le iniziali greche dei quattro punti cardinali (anatolê, dysis, arktos, mesêmbria) i quattro cavalieri dell'Apocalisse (peste, guerra, fame, morte) i quattro fiumi del Paradiso Terrestre (Indo o Pisone, Hiddekel o Tigri, Gange o Gihon, Eufrate) Miniatura raffigurante i quattro cavalieri dellApocalisse (Beato di Liebana)

5 La classificazione medievale distingueva le cosiddette Arti liberali in dottrine del Quadrivio cioè matematica, geometria, musica e astronomia e del Trivio dialettica, grammatica e retorica. Numerose fino al XV sec. le raffigurazioni artistiche. Le sette arti liberali. Immagine dall'Hortus deliciarum di Herrad von Landsberg (XII secolo)

6 Insieme al Tre, il Quattro è fondamentale nella cultura cristiana. Scrive S. Agostino: Numerus ternarius ad animam pertinet, quaternarius ad corpus Quattro è il numero della materia, del corpo A livello geometrico è collegato al Quadrato e al Cubo, che hanno molta importanza nellarchitettura sacra cristiana, in particolare in contrapposizione al Tre. Capitello cubico con racemi, Pieve di San Giovanni in Compito

7 Il quadrato simboleggia la capacità dell'uomo di portare ordine nel cosmo (mito della quadratura del cerchio). Il quadrato è il simbolo della terra, in opposizione al cielo, ma è anche, ad un altro livello, il simbolo dell'universo creato, terra e cielo, in opposizione al non- creato e al creatore; è l'antitesi del trascendente. La parola Geometria deriva dell'ebraico "גימטריה (gīmatrīyā)" che a sua volta deriva dal greco "γεωμετρία (geōmetría)" cioè "geometria". La gematria, ghematria o ghematriah è lo studio numerologico delle parole scritte in lingua ebraica ed è uno dei metodi di analisi utilizzati nella Qabbalah

8 La simbologia del quadrato e quella del numero quattro sono spesso associate. Gli Ebrei facevano del Tetragramma il Nome impronunciabile della Divinità (Jhwh). Il tetragramma YHWH

9 Rappresenta la giustizia, in quanto divisibile equamente da entrambe le parti. Geometricamente rappresenta una figura solida. Pitagora e i suoi discepoli giuravano sulla Tetraktys, una figura geometrica basata sul numero 4, cioè un triangolo equilatero formato da 10 punti con il lato di 4.

10 Il Tetramorfo (dal greco τετρα, tetra, "quattro", e μορφη, morfé, "forma") è una raffigurazione iconografica composta da quattro elementi. La più conosciuta è la rappresentazione cristiana dei quattro Evangelisti: Matteo: Angelo Marco: Leone Luca: Bue Giovanni: Aquila Il Tetramorfo è comune soprattutto nella scultura romanica ed in particolare del repertorio iconografico che caratterizza i pulpiti, da dove viene fatta la lettura del Nuovo Testamento (ma anche i timpani dei portali).

11 Le sue origini risalgono all'Antico Testamento, in cui il profeta Ezechiele descrive in una delle sue visioni (Ez 1,10) quattro creature con quattro facce e quattro ali. San Giovanni nellApocalisse riprende Ezechiele e descrive i Quattro Viventi Il primo Vivente è simile ad un leone, il secondo ad un vitello, il terzo ha la faccia di un uomo e il quarto è simile ad aquila che vola I Padri della Chiesa hanno poi avvicinato i Quattro Viventi agli evangelisti.

12 La croce è il simbolo per eccellenza del cristianesimo. Nella Croce Celtica possiamo vedere una rappresentazione del microcosmo in relazione al macrocosmo: l'uomo (microcosmo) attraverso di essa si orienta, partendo dal punto singolo al centro della croce, verso i quattro punti cardinali. La Croce Celtica rappresenta l'Albero della Vita: i quattro elementi uniti al quinto, poiché il cerchio è visto come simbolo d'energia.

13 Nel simbolismo cristiano la Gerusalemme celeste ha una pianta quadrata per significare la perfezione raggiunta e stabile. La trasformazione di un cerchio in un quadrato di superficie identica è il procedimento all'origine dei progetti di templi in ogni civiltà, e che trovano la sintesi nella nostra cultura nella pianta della mitica "Gerusalemme celeste" citata nell'Apocalisse di Giovanni. Gli architetti-vescovi medievali hanno cercato di ricreare i principi della "Gerusalemme celeste in terra" nel progetto della misteriosa chiesa di Santo Stefano Rotondo, sulla collina del Celio a Roma, che infatti coniuga la forma circolare con l'ordine del quadrato ed iscrive nella sua struttura i numeri simbolici della cristianità e della perfezione.

14 Abbiamo visto che la forma cubica nellarchitettura cristiana è ereditata dalla descrizione apocalittica della Gerusalemme Celeste. Numerosi sono i complessi monumentali che mettono in risalto la contrapposizione fra il Tre e il Quattro sia a livello architettonico (ad esempio base quadrata della cupola e tre navate) che nelle decorazioni (elementi dei timpani o dei capitelli, per es. numero di fiori o personaggi) Pianta della cattedrale gotica di Salisbury (XIII sec.) con chiostro quadrato

15 Generalmente a pianta quadrata è il chiostro, che rimanda all'Hortus conclusus del Cantico dei Cantici [Un giardino chiuso tu sei, sorella mia Sposa; un giardino chiuso, una fonte sigillata! ] ed è ricchissimo di significati simbolici Chiostro della chiesa di ss.Biagio e Romualdo, Fabriano (An) La forma quadrata del chiostro riflette i quattro angoli delluniverso, il suo centro è costituito da un albero (albero della vita) oppure dal pozzo o fonte (fonte di sapienza, simbolo del Cristo e dei quattro fiumi del Paradiso Terrestre).

16 Di grande interesse il capitello dellacrobata della chiesa di Anzy-le-Duc (Francia): un uomo capovolto è addentato da due serpenti al petto e ai piedi. Quello che lo attacca al petto ha viso umano e il suo corpo fa Tre spire; laltro ha una maschera da coccodrillo e disegna Quattro spire. Si ha quindi una contrapposizione fra la testa e i piedi, il lato celeste e il lato terrestre. La testa che pare risparmiata dal serpente potrebbe alludere allanima che sopravviverà al corpo.

17 Il timpano della chiesa di La Lande-de-Fronsac (Francia) presenta Quattro arbusti alla sinistra del Cristo, in un confuso groviglio (= la Terra) e Tre arbusti sulla destra (= Cielo; due disegnano un nodo simbolico, il terzo è ripiegato verso terra). Nel complesso si riferisce dunque al contrasto fra la Terra e il Cielo. Altri complessi elementi rimandano al numero Sette (Vedi)

18 Delle due sante che si trovano sotto larcata di sinistra della facciata del portale a Saint-Saveur di Dinan, quella di destra posa i piedi su un leone volto a destra ed è sormontata da unurna con Tre archetti (= Cielo; senso positivo); lurna dellaltra ha Quattro archetti (= Terra) e il leone si volge a sinistra (senso negativo)

19 Frequente nella Divina Commedia il riferimento alle virtù cardinali (quattro) e teologali (tre). Numerosi anche i riferimenti alla croce di Cristo: nel Cielo di Marte Dante vede le anime degli spiriti combattenti disporsi a forma di croce. Sopra miniatura di Giovanni di Paolo, XV secolo. [immagine tratta dal sito dellUniversità del Massachusetts:


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