La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L.Réau ne Iconographie de lart chrètien ricava dai testi dei Padri della Chiesa e da altri scritti medievali il seguente significato: LUndici rappresenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L.Réau ne Iconographie de lart chrètien ricava dai testi dei Padri della Chiesa e da altri scritti medievali il seguente significato: LUndici rappresenta."— Transcript della presentazione:

1

2 L.Réau ne Iconographie de lart chrètien ricava dai testi dei Padri della Chiesa e da altri scritti medievali il seguente significato: LUndici rappresenta il peccato, giacché questo numero infrange la barriera del Dieci, che è la cifra del Decalogo, e il peccato è linfrazione della legge. Ne troviamo conferma in alcune opere dellarte romanica (cfr. Olivier Beigbeder op.cit. p.231). Qui sopra Duccio da Boninsegna ( ), Gesù parla agli Apostoli, Museo dell'Opera del Duomo, Siena.

3 Sul timpano di Lévinhac (Aveyron, Francia) compare una trasposizione del Tetramorfo eseguita con dei dischi dagli eleganti disegni: è unopera di estremo interesse. La margherita a Sei petali (in basso a destra) corrisponde al Bue: ricorda perciò la missione degli Apostoli, che è di fatto la conseguenza del sacrificio di Cristo. E circondata da sei margherite e sei palmette che richiamano gli Apostoli (Dodici) Sul lato opposto un festone circolare disegna una serie di Undici anelli: sono sintetizzate così le distruzioni apocalittiche (al suo posto avremmo potuto trovare il Leone, che è anchesso un animale distruttore) e il passaggio allUndici degli Apostoli con il tradimento di Giuda, punto di partenza della Passione del Cristo [vedi sotto Giotto: gli undici Apostoli assistono allascensione di Cristo]

4 Ascensione di Cristo, Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova A terra gli undici Apostoli insieme alla Madonna.

5 Sin.basso: festone formato da undici anelli: gli apostoli dopo il tradimento di Giuda Destra, basso: le sei palmette e le sei margherite simboleggiano i dodici apostoli; al centro una margherita a sei petali, che simboleggia la loro missione Drago che divora luomo Fiorone a forma di rosa dei venti

6 Queste distruzioni sono richiamate dallunica rappresentazione iconica del complesso, nella quale compare, in alto a destra, il dragone che divora luomo (occupa il posto dellAquila). In alto a sinistra un fiorone a forma di rosa dei venti rimanda al numero Otto e alla condizione umana, nella quale sono concentrate tutte le virtualità. Esempi analoghi si trovano in altre chiese romaniche.

7 Il rosone appare asimmetrico poiché le colonnine sono in numero dispari: lUndici è il numero degli Apostoli senza considerare Giuda Iscariota, il traditore. Rosone della cattedrale di Troia, provincia di Foggia


Scaricare ppt "L.Réau ne Iconographie de lart chrètien ricava dai testi dei Padri della Chiesa e da altri scritti medievali il seguente significato: LUndici rappresenta."

Presentazioni simili


Annunci Google