La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…"— Transcript della presentazione:

1 Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…

2 Ogni persona, nella propria vita, arriva ad un momento nel quale cerca la propria libertà… questo accade in modo particolare verso letà dei 13-14 anni, nella quale si ricerca la propria autonomia… Anzitutto bisogna avere unadeguata conoscenza di se stessi, poi bisogna conoscere laltro e infine domandarsi quale sia il senso della vita e conoscere le risposte religiose a questo interrogativo. Gli orizzonti della Legge e delle Beatitudini, il comandamento dellamore che Gesù ha trasmesso agli uomini, illuminano di significato le nostre vite?

3 Arrivare a 13-14 anni significa prendere più netta conoscenza della propria identità personale…quindi ci si pongono domande come: Chi sono? Che sto facendo della mia vita? ecc…per rispondere a queste domande bisogna prima capire che si è un essere assolutamente unico, singolare, irripetibile…cioè nessuno è uguale a nessuno infatti ogni essere umano pensa per conto suo, parla per conto suo e fa ciò che ritiene giusto…ogni vita umana, ogni nascita è un avvenimento sempre nuovo: ogni persona è unica!

4 Ogni persona, fin dalla nascita, porta in sé delle risorse insospettabili … Sin da neonati abbiamo dentro un potenziale che da adolescenti decideremo se e come sviluppare facendolo divenire realtà … Ogni persona ha un approccio diverso alla vita, cè chi si rintana in eterno nellinfanzia o chi fiducioso aspetta la prossima tappa della sua vita… costui o costei scoprirà presto che la vita è un dono bellissimo: un dono che prima si riceve e poi si offre ad altri. Scoprirà così che la vita ha un senso per ciascuno e che, proprio per questo, merita di essere vissuta, con entusiasmo e coraggio!

5 La libertà è unesigenza… I condizionamenti della libertà… La coscienza morale… Una voce dentro di sé…… Vita e coscienza morale……

6 La libertà è anzitutto unesigenza irresistibile… Infatti, nessun essere umano può vivere senza godere di alcune libertà fondamentali… Ovviamente, luomo non nasce libero, ma lo diventa, dopo uno sviluppo morale e mentale della persona… La libertà non si riceve ad unetà precisa, ma la si conquista…per il semplice fatto che la vita umana resta legata a condizionamenti di ogni tipo, sia quelli su cui luomo non ha potere di intervenire, sia quelli che derivano dai nostri limiti.

7 La libertà è condizionata, ad esempio, dai nostri gusti o anche dai nostri limiti, come lignoranza e linesperienza… Rendersi liberi è una conquista importante della vita, che non accade senza pensarci, senza conoscere e senza maturare; non accade nemmeno da soli, perché spesso per diventare liberi si ha bisogno dellaiuto degli altri.

8 La libertà conduce ad una scelta…quindi la libertà si può tradurre in tante piccole azioni… Tra tutte le possibilità che ci si presentano, noi cerchiamo di scegliere quella più giusta… Man mano che diventiamo più responsabili delle nostre scelte, matura la coscienza morale… A cura di Federico B. e Giulia M.


Scaricare ppt "Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…"

Presentazioni simili


Annunci Google