La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Computer e Didattica Fare didattica con la Videoscrittura I.S.I.S.S. Carlo Anti – Villafranca – prof. Andrea Gianello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Computer e Didattica Fare didattica con la Videoscrittura I.S.I.S.S. Carlo Anti – Villafranca – prof. Andrea Gianello."— Transcript della presentazione:

1 Computer e Didattica Fare didattica con la Videoscrittura I.S.I.S.S. Carlo Anti – Villafranca – prof. Andrea Gianello

2 Attività in presenza Presentazione del modulo Accesso alla piattaforma Indire Esercitazione pratica nell'ambiente Word Analisi delle attività proposte da Indire Esempio di sviluppo per una attività Conclusione lavori

3 Presentazione del modulo Obiettivi del modulo INDIRE: usare la videoscrittura come supporto per lapprendimento della lingua scritta impiegare la videoscrittura come strumento di collaborazione e di condivisione dellinformazione potenziare le capacità comunicative tramite la videoscrittura

4 Presentazione del modulo … continua progettare un intervento didattico con lausilio della scrittura condivisa e collaborativa impiegare gli strumenti della scrittura digitale per la descrizione di un evento, un esperimento, un progetto utilizzare gli strumenti della scrittura digitale per costruire lindice di un lavoro complesso

5 Presentazione del modulo Le attività proposte si articolano in: Il giornalino di classe Ri-scrivere Trucchi del mestiere: Giochiamo con le parole Scrivere mosso, leggere a fumetti Scrivere e pubblicare storie Usare le tabelle per classificare piante o animali Iper-scrivere

6 Presentazione del modulo I materiali di studio (di prossima pubblicazione): Apprendere la videoscrittura Scrivere e videoscrivere Un computer per scrivere Il testo sullo schermo: scrivere nell'era digitale Immagini e testo

7 Cosa fare? L'attribuzione dei crediti è così ripartita: Attività: Ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata, all'impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Partecipazione ai forum: La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici. Tuttavia, a ciascun corsista verranno attribuiti 2 crediti per il primo contributo pertinente nei forum tematici (ad esclusione dei forum della propria classe virtuale e della Community). Sarà l'e-tutor a validare l'intervento sull'apposito registro. Materiali di studio: non danno luogo al rilascio di crediti.

8 Il giornalino di classe Crediti: 4 - Primaria, secondaria di primo grado Puoi scegliere tra una delle due attività: 1. Il corsista realizzi un web – giornalino con MSProducer, documentando unattività didattica svolta. Invii poi lelaborato in piattaforma, zippando tutta la cartella con i suoi contenuti. 2. Il corsista dopo aver realizzato lattività in classe elabori un diario di bordo, con la narrazione dellesperienza svolta, dei soggetti coinvolti (sia bambini che insegnanti), del grado di partecipazione e delle difficoltà incontrate.

9 Il giornalino di classe Risorse disponibili: MSProducer: integrazione a PowerPoint per la creazione di un web- giornalino. Genera presentazioni automatiche in HTML navigabili da un sommario. Zippare: termine utilizzato per indicare l'operazione di compressione dei materiali in un unico file. Programmi disponibili: WinZIP, WinRAR e molti altri. Diario di bordo: forse il lavoro più semplice, ma attenzione: 1. scansione temporale delle attività (diagramma di flusso) 2. attribuzione dei compiti, attività e soggetti coinvolti 3. analisi delle difficoltà incontrate

10 RI - SCRIVERE Crediti: 6 - Secondaria di primo e secondo grado Seguendo le indicazioni che trovi nelle proposte di attività, scegli un testo narrativo di dimensioni contenute e fai lavorare i tuoi studenti a piccoli gruppi, ognuno impegnato nella produzione di un differente elaborato a partire dal medesimo testo o da varianti dello stesso. Invia i file prodotti durante il progetto e un documento da te realizzato secondo le indicazioni presenti nella proposta di attività.

11 RI - SCRIVERE Risorse disponibili Cosa vuol dire ri-scrittura? Una ri-scrittura del testo nei termini di una rappresentazione multimediale permette di mostrare gli elementi multisensoriali presenti nel testo monomediale. Come lavorare con la classe? Alcun fasi di lavoro potrebbero esser così riassunte: somministrazione di un testo, apertura e lettura da parte della classe, smembramento (per vedere cosa cè dentro e dietro), creazione di nuove associazioni, produzione un nuovo prodotto nuovo. Ad esempio la riscrittura di un testo attraverso unattività di sceneggiatura, apre la via a numerosi altri apprendimenti, non da ultimo perché consente di ragionare sullaccostamento di codici differenti: limmagine e il testo.

12 Trucchi del mestiere: giochiamo con le parole Crediti: 4 - Infanzia, primaria, secondaria di primo grado Sulla base degli esempi forniti il corsista potrà: Creare uno strumento didattico utilizzando a scelta gli strumenti Campo modulo testo, Campo modulo testo a discesa o Campo modulo casella di controllo. Redigere una brevissima relazione sul suo utilizzo in un percorso didattico. Inviare in unico file il prodotto realizzato e la relazione sul progetto didattico. …. Difficile!

13 Scrivere mosso leggere a fumetti Crediti: 4 - Primaria e secondaria di primo grado Entra in campo la videoscrittura nella scuola, e il suo ingresso modifica sostanzialmente (meglio, potrebbe modificare) i tempi, i modi e gli esiti del lavoro sulla scrittura – lettura così come lo conosciamo e pratichiamo. Usare la videoscrittura a scuola ci permette di nobilitare e valorizzare anche i testi più poveri e monotoni, consente anche ai bambini in difficoltà di sentirsi autori accanto ai loro compagni. Il corsista, durante la realizzazione dellattività in classe, elabori un diario di bordo con la narrazione dellesperienza svolta, delle risposte dei soggetti coinvolti e delle difficoltà incontrate. Invii poi gli elaborati in cartella formato.zip con i suoi contenuti.

14 Scrivere mosso leggere a fumetti Al momento l'attività non è ancora pubblicata, ma si potrebbero dare alcuni suggerimenti: Utilizzare gli strumenti di base della videoscrittura per realizzare una serie di testi dalle forme creative. Portare gli alunni alla riflessione su aspetti e contenuti di tipo metalinguistico e a un primo impiego di tecniche grafiche per la loro esplicitazione. Creare a scuola un circuito di pubblicazioni offerto ai lettori interessati.

15 Scrivere e pubblicare storie Crediti: 6 - Primaria (II ciclo) e secondaria di primo grado L'attività è centrata sullelaborazione di storie da parte degli alunni, sulla loro digitazione al computer usando Microsoft Word e sulla successiva fase di pubblicazione. Il corsista provi a realizzare con gli alunni le tre pubblicazioni proposte all'interno del LO, documentando lattività didattica svolta mediante la scrittura di un diario di bordo con la narrazione dellesperienza svolta, delle risposte dei soggetti coinvolti e delle difficoltà incontrate.

16 Scrivere e pubblicare storie Al momento l'attività non è ancora pubblicata, ma si potrebbero dare alcuni suggerimenti: Creare un circuito di lettori (una classe, più classi...) Motivare gli alunni allelaborazione di testi intesa come offerta di letture – ricerca di lettori Utilizzare gli strumenti di base della videoscrittura. Utilizzare le funzioni essenziali di uno scanner. Saper salvare / recuperare modelli di pagina Organizzare il lavoro di elaborazione-revisione-pubblicazione di un testo narrativo in coppia

17 Usare tabelle per classificare piante o animali Crediti: 4 - Primaria e secondaria di primo grado In particolare questa attività accenna -starà all'insegnante evidenziare e potenziare- a tre fasi importanti del lavoro in videoscrittura: elabora, salva, ritrova...poi parti con un altro ciclo per correggere e migliorare. Al termine dell'attività il corsista creerà una propria tabella di valutazione, e seguendo i suggerimenti contenuti all'interno della proposta INDIRE, potrà poi inviare l'elaborato prodotto con la classe.

18 Iper-scrivere Crediti: 6 - Secondaria di primo e secondo grado Per gli studenti realizzare un ipertesto è unoccasione per ripensare le figure del lettore, dello scrittore e delleditor. Comprendere che la creatività si esplica già nella funzione di lettore, di testi di altri ma anche di testi personali, poi nellattività della scrittura e, infine, nella messa in forma del testo significa diventare protagonisti dellapprendimento. Seguendo le indicazioni nelle proposte di attività, fai discutere i ragazzi in classe e realizza un ipertesto in cui siano organizzate le riflessioni degli studenti, i materiali usati, i tuoi commenti e valutazioni sullesperienza, le competenze che gli studenti hanno acquisito, le tue riflessioni sulle eventuali modifiche e/o integrazioni su questo laboratorio. Invia il tuo elaborato.


Scaricare ppt "Computer e Didattica Fare didattica con la Videoscrittura I.S.I.S.S. Carlo Anti – Villafranca – prof. Andrea Gianello."

Presentazioni simili


Annunci Google