La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…URANO… A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…URANO… A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni."— Transcript della presentazione:

1 …URANO… A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni

2 …URANO… è uno dei pianeti più grandi rotanti attorno al Sole : ha un diametro di circa km. E' il settimo pianeta dal Sole: distanza media 19,18 u.a.

3 …URANO… MASSA: ha una massa 14 volte quella terrestre VOLUME: potrebbe contenere oltre 60 pianeti come la Terra.

4 …URANO… MOTO DI RIVOLUZIONE : Lorbita è quasi circolare. Il periodo di rivoluzione è di circa 84 anni. La sua velocità è di km/h. CURIOSITA': La velocità orbitale di Urano aumenta quando il pianeta si avvicina a Nettuno. Anche Plutone influisce, sebbene più indirettamente, sullorbita di Urano.

5 …URANO… MOTO DI ROTAZIONE: La rotazione di Urano si compie in 10 ore e 49 minuti

6 …URANO… Alcuni astronomi ritengono che Urano sia costituito da un nucleo roccioso circondato da uno spesso strato di ghiaccio, alto forse circa chilometri. Urano ha un sistema di fioche cinture grigie parallele allequatore del pianeta. Su Urano, come su Giove e Saturno soffiano dei forti venti, con la velocità fino a 600 km/h

7 …URANO… ATMOSFERA: La temperatura di 185°sotto zero. latmosfera di Urano è gelida e caliginosa. È' ricca di metano: questo conferisce un colore verdastro caratteristico.

8 …URANO… CURIOSITA: Quando Urano rivolge alla terra uno dei poli, esso e le sue lune danno limpressione di un grande carosello girante; quando invece Urano volge alla Terra lequatore, questo appare verticale anziché orizzontale. In tal caso le lune scompaiono dietro il pianeta e ricompaiono davanti ad esso, fra Urano e la terra.

9 …URANO… CURIOSITA: Ha cinque lune. Le loro orbite sembrano che vadano da est ovest, invece che da ovest a est. I cinque più grandi satelliti di Urano: Titania, Oberon, Umbriel, Ariel e Miranda. Tutti i satelliti portano il nome di personaggi delle opere di Shakespear e di Pope.

10 …URANO… STORIA: Lesplorazione è stata fatta per la prima volta dalla sonda Voyager 2. Herschel scoprì due satelliti di Urano. Altri due vennero scoperti da un astronomo inglese, William Lassell. Nel 1948, lamericano G.P. Kuiper scoprì il quinto.


Scaricare ppt "…URANO… A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni."

Presentazioni simili


Annunci Google