La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA"— Transcript della presentazione:

1

2 IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
Che permette di : Pensare Osservare Toccare Sentire Gustare Annusare Respirare Muoversi Crescere Generare nuovi individui grazie a…

3 IL SISTEMA RIPRODUTTORE
Progetto didattico scientifico redatto da: Martina Pezzato Beatrice Barbisan Insegnante : maestra Deborah Vincenzi Classe 5° A Scuola Dante Alighieri - Dosson

4 Permette agli esseri umani di generare nuovi individui.
Qual è la sua funzione ? Permette agli esseri umani di generare nuovi individui. Dove si trova ? L’apparato riproduttore , diverso tra uomo e donna, si trova nella parte bassa del bacino già dalla nascita, ma completa il suo sviluppo e può iniziare a funzionare tra i 10 e i 16 anni (pubertà). Come avviene la riproduzione umana ? La riproduzione umana è sessuata e quindi, per generare un nuovo individuo, occorre che una cellula sessuale maschile e una femminile si incontrino e si uniscano nel corpo della donna.

5 L’APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE
Quali sono le sue funzioni ? Produrre le cellule sessuali femminili (ovuli); Ospitare il nuovo individuo, aiutarlo a svilupparsi e partorire. L’apparato riproduttore femminile è formato da organi prevalentemente interni al corpo, che sono: TUBE: sono due sottili tubicini a forma di imbuto che uniscono ogni ovaia con l’utero. OVAIE: sono le ghiandole che producono gli ovuli. UTERO: è un organo molto elastico a forma di pera collegato alle ovaie tramite le tube; ha la funzione di accogliere l’ovulo fecondato. VAGINA: è un canale muscolare lungo 6-7 cm circa che riceve gli spermatozoi e dal quale esce il nuovo essere vivente. VULVA: è la parte esterna dell’apparato riproduttore femminile.

6 L’APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE
Qual è la sua funzione ? Produrre le cellule sessuali maschili (spermatozoi). L’apparato riproduttore maschile è formato prevalentemente da organi esterni al corpo : TESTICOLI: sono due ghiandole sessuali maschili contenute in una sacca formata dalla pelle (scroto) che li protegge; con la pubertà, producono gli spermatozoi. PENE: è l’organo da cui escono gli spermatozoi per raggiungere l’ovulo, permettendo la riproduzione.

7 LA FORMAZIONE DI UN NUOVO ESSERE UMANO:
FASI DEL PROCESSO RIPRODUTTIVO E DELLA NASCITA FECONDAZIONE FORMAZIONE DELLO ZIGOTE INIZIO DELLA GRAVIDANZA FORMAZIONE DELL’EMBRIONE TRASFORMAZIONE DELL’EMBRIONE IN FETO PARTO

8 COME VIENE PROTETTO L’EMBRIONE (POI FETO) ?
DAL SACCO AMNIOTICO, CONTENENTE IL LIQUIDO OMONIMO COM’E’ NUTRITO L’EMBRIONE ( POI FETO)? ATTRAVERSO LA PLACENTA CHE, OLTRE A NUTRIRE, FORNISCE L’OSSIGENO NECESSARIO. IL COLLEGAMENTO TRA PLACENTA E EMBRIONE (POI FETO) AVVIENE PER MEZZO DEL CORDONE OMBELICALE

9 Dipende dagli spermatozoi !
Maschio o femmina ? Dipende dagli spermatozoi ! Alcuni contengono le informazioni per generare un maschio, e sono indicati con la Y altri, contengono le informazioni per generare una donna e sono indicati con la X. Gli ovuli, invece, contengono solo le informazioni per formare una donna !

10 PERCHE’ NASCONO I GEMELLI ?
I gemelli sono gli individui nati durante lo stesso parto, anche se non nello stesso istante, e possono essere: Monozigoti :derivano da una singola cellula uovo fecondata da un singolo spermatozoo;lo zigote si divide in due parti e genera due individui uguali e di stesso sesso. Dizigoti : derivano dalla fecondazione di due diverse cellule-uovo da parte di due diversi spermatozoi e quindi si originano da due zigoti diversi, sono quindi fratelli anche molto diversi tra loro.

11 Ed ecco una nuova vita !

12 E COSI’ SIAMO NATI TUTTI NOI

13 ELISA BEATRICE MARGHERITA SOFIA MARTINA GRETA MIRIANA SVEVA

14 LUCA FRANCESCO P. MILAZIM TOMMASO FRANCESCO C. KEVIN RICCARDO NIZAR DAVIDE DARDAN SAMUELE ANDREA GIANNI

15 TUTTI INSIEME ABBIAMO FORMATO …

16 UNA SQUADRA “FORTISSIMI”

17

18 …SQUADRA MAGISTRALMENTE CAPITANATA DALLA NOSTRA CARA MAESTRA DEBORAH,
ALLA QUALE VA UN GRAZIE DI CUORE DA TUTTI NOI !


Scaricare ppt "IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA"

Presentazioni simili


Annunci Google