La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N. 2009 : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N. 2009 : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi."— Transcript della presentazione:

1 Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi

2 La storia dellEgitto I protagonisti di questo semplice giochino informatico si chiamano Luca e Roberta. Qualche mese fa, Luca e Roberta andarono in viaggio in Egitto. Roberta si trovò in un museo dove cerano le mummie, mentre Luca andò a visitare le tombe dei faraoni. Quando tornarono a casa raccontarono tutto ai genitori e da allora diventarono due bravissimi cercatori dell Egitto. I protagonisti di questo semplice giochino informatico si chiamano Luca e Roberta. Qualche mese fa, Luca e Roberta andarono in viaggio in Egitto. Roberta si trovò in un museo dove cerano le mummie, mentre Luca andò a visitare le tombe dei faraoni. Quando tornarono a casa raccontarono tutto ai genitori e da allora diventarono due bravissimi cercatori dell Egitto.

3 REGOLA: Devi cliccare sulla risposta esatta. Quando le risposte sono esatte escono i magnifici gioielli Egiziani,quando le risposte sono sbagliate esce il faraone, così quando avrete completato lesercizio noi vi assicuriamo che sarete dei bravissimi studiosi dellEgitto. Se abbiamo trovato dei bambini che amano studiare in questo caso la storia Egiziana,è ancora meglio.

4 Le nostre idee sono… le mummie, labbigliamento,le abitazioni, lalimentazione, il fiume Nilo, la scuola, le donne. Le nostre idee sono… le mummie, labbigliamento,le abitazioni, lalimentazione, il fiume Nilo, la scuola, le donne.

5 LA CIVILTA DEL NILO Con questa presentazione capirai il popolo Egiziano ed in particolare imparerai: A conoscere le caratteristiche dellantica A conoscere le caratteristiche dellantica civiltà egizia; civiltà egizia; A leggere, analizzare e confrontare documenti scritti e fonti materiali; A leggere, analizzare e confrontare documenti scritti e fonti materiali; A familiarizzare con larte Egizia; A familiarizzare con larte Egizia; A indagare sulle varie credenze religiose e A indagare sulle varie credenze religiose e culturali di questo popolo.

6 1. Quando si sviluppò la civiltà degli Egizi? La civiltà degli egizi si sviluppò dal 3500 a.C. al 31aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 3500 a.C. al 31aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 31aC al 3500aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 31aC al 3500aC. La civiltà degli Egizi si sviluppò dal 3500d c al 31 aC. La civiltà degli Egizi si sviluppò dal 3500d c al 31 aC.

7 Esatto Continua Continua Continua

8 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

9 2. Comera organizzata la civiltà egizia? La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare.

10 Esatto Continua Continua Continua

11 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

12 3. Che cosa significa organizzati a forma Che cosa significa organizzati a formaPiramidale? Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani.

13 Esatto Continua Continua Continua

14 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

15 4. Chi erano gli scribi? Chi erano gli scribi? Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi.

16 Esatto Continua Continua Continua

17 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

18 5. D ove abitavano gli Egiziani? I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada.

19 Esatto Continua Continua Continua

20 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

21 6. Che cosa mangiavano gli egizi? I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne.

22 Esatto Continua Continua Continua

23 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

24 7. A quanti anni si sposavano le donne? Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni. Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a

25 Esatto Continua Continua Continua

26 Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

27 Il quiz è finito. Se vuoi ricominciare clicca qui Altrimenti clicca su Fine

28 ARRIVEDERCI ALLANNO PROSSIMO, TANTISSIMI SALUTI DALLE CLASSI 3 a E 4 a


Scaricare ppt "Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N. 2009 : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi."

Presentazioni simili


Annunci Google