La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amento Amento: infiorescenza con asse allungato e fiori solo staminiferi o pistilliferi. Anemogamo Anemogamo: sinonimo di anemofilo. Antesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amento Amento: infiorescenza con asse allungato e fiori solo staminiferi o pistilliferi. Anemogamo Anemogamo: sinonimo di anemofilo. Antesi."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9 Amento Amento: infiorescenza con asse allungato e fiori solo staminiferi o pistilliferi. Anemogamo Anemogamo: sinonimo di anemofilo. Antesi Antesi: fioritura. Brachiblasto Brachiblasto: ramo con internodi molto brevi e quindi con foglie molto ravvicinate. Branca Branca: ognuno dei rami principali di un albero. Brattea Brattea: foglia modificata che accompagna fiori o infiorescenze con funzione protettiva. Capolino Capolino: infiorescenza costituita da numerosi fiori sessili inseriti a forma di disco su un asse raccorciato (esempio quello dellAcacia). Capsula Capsula: frutto secco deiscente che si divide in valve nelle quali sono inseriti i semi. Coriaceo Coriaceo: di aspetto e consistenza simile al cuoio. Eliofilo Eliofilo: di pianta che vegeta ottimamente alla diretta e forte luce del Sole. Ermafrodita Ermafrodita: coesistenza, in uno stesso individuo, degli organi sessuali primari maschili e femminili. Etereo Etereo: riferito alletera etilico. Filloptosi Filloptosi: caduta delle foglie. Galbulo Galbulo: cono con squame concresciute e carnose, tipico del cipresso o di altre conifere. Imparipennate Imparipennate: detto di foglia pennata con foglioline in numero dispari. Infiorescenza Infiorescenza: aggruppamento di rami fioriferi, disposti in modo eterogeneo nelle varie piante. Internodo Internodo: porzione del caule o fusto compresa tra due nodi successivi. Longitudinale Longitudinale: nel senso della lunghezza. Losanga Losanga: a forma di rombo. Macroblasto Macroblasto: ramo che ha gli internodi piuttosto lunghi e quindi ha le foglie distanziate. Mucronate Mucronate: foglie con apice a punta. Nodo Nodo: porzione del fusto delle piante sulla quale sono inserite una o più foglie. Obovato Obovato: organo vegetale il cui profilo è simile a quello di un uomo capovolto. Pendulo Pendulo: appeso con la possibilità di oscillare. Pennata Pennata: detto di foglia composta formata da foglioline disposte ai lati di un asse. Pollone Pollone: giovane germoglio che si sviluppa da un ramo o dal rizoma di una pianta. Pubescenza Pubescenza: la peluria che copre alcuni organi vegetali. Racemo Racemo: sinonimo di grappolo. Rizoma Rizoma: fusto orizzontale simile a una radice, sotterraneo o strisciante in superficie. Sessile Sessile: foglia priva di picciolo, fiori privi di peduncolo. Squama Squama: lamina fogliare molto ridotta. Squamiforme Squamiforme: a forma di squama. Stipola Stipola: espansione che in alcune specie vegetali si trova a destra e a sinistra della base della foglia. Strobilo Strobilo: sinonimo di cono o pigna, cioè del frutto dei pini e per estensione delle altre Gimnosperme. Tomento Tomento: insieme di peli più o meno lunghi, assai fitti e talvolta intrecciati, che ricopre la superficie degli organi. Tomentoso Tomentoso: organo vegetale coperto di tomento. Trementina Trementina: resina estratta dalle Pinaceae, costituita da una parte volatile acquaragia vegetale e da una parte meno volatile detta colofonia.

10

11

12 Genere e Specie: Ailanthus altissima Famiglia: Simarubaceae Località: Tra ledificio e il suo cortile Altezza: 19 metri Circonferenza del tronco: 0.31 metri Forma: albero con fogliame deciduo; chioma globosa, irregolare di colore verde chiaro. Tronco: eretto ramificato, pollonifero. Foglie: composte imparipennate formate da foglioline lanceolate con odore sgradevole. Fiori: sono gialli verdastri raccolti in pannocchie erette e apicali (15-20 cm); fiorisce in estate da giugno a luglio. Frutti: sono samare lanceolate, brunastre, in densi grappoli penduli con seme centrale e ala ritorta.

13 Genere e Specie: Buxus sempervirens Famiglia: Buxaceae Località: Giardino antistante la scuola Altezza: fino a 2–3 metri Forma: arbusto molto ramoso. Foglie: ellittiche opposte sempreverdi, coriacee piccole. Fiori: specie monoica, con fiori riuniti in piccoli grappoli. Frutti: capsula contenente semi neri.

14 Genere e Specie: Cedrus atlantica Famiglia: Pinaceae Località: Giardino antistante la scuola Altezza: da 17 metri, a 21 metri Circonferenza del tronco: da 1,22 metri, a 1,38 metri Forma: albero maestoso con chioma piramidale, slanciato ed elegante. Tronco: diritto, cilindrico con corteccia liscia da giovane screpolata da adulta. Foglie: Aghiformi di 2 centimetri, riunite in più di 40 sul brachiblasto di colore verde- scuro o verde azzurro. Fiori: infiorescenze unisessuali. Frutti: pigne erette ovoidali, tronche infossate allapice che si desquamano a maturità.

15 Genere e Specie: Cupressus macrocarpa Famiglia: Cupressaceae Località: Giardino antistante la scuola Altezza: da 12 metri, a 19 metri Circonferenza del tronco: da 1.03 metri fino a 1.46 metri Forma: chioma piramidale Tronco: corteccia prima scura, poi molto chiara Foglie: persistenti e squamiformi, Fiori: maschili sono piccoli coni giallastri in posizione terminale dei rametti; i femminili coni più o meno tondeggianti. Frutti: galbulo sferico-ovoidale, brunastro, con diametro da 2.5 a 4 centimetri; 4-6 squame con rilievi in zona centrale

16 Genere e Specie: Juglans regia L. Famiglia: Juglandaceae Località: Giardino antistante la scuola Altezza: 14 metri Circonferenza del tronco: 1.26 metri Forma: chioma a forma di cupola, con portamento maestoso. Tronco: diritto, alto e solido Foglie: composte imparipennate con foglioline ovali, intere e odorose. Fiori: i maschili sono in grandi cimenti verdastri, quelli femminili a forma di capolini. Frutti: drupe verdi che a maturazione diventano quasi nere, poi il mesocarpo si secca e si stacca (mallo).

17 Genere e Specie: Pinus halepensis Famiglia: Pinaceae Località:Giardino antistante la scuola Altezza:17m Circonferenza del tronco:1.32m Forma:ramificato fin dal basso con una chioma espansa Tronco:più presenta una corteccia rossastra e spessa verso il basso scura e con squame più sottili verso lalto. Foglie:aghiformi,lunghe5-10cm,molto sottili e morbide, riunite in mazzetti di due, di colore verde chiaro. Fiori:meglio indicati come sporofilli,maturano in marzo-maggio. Frutti:strobili di forma conica,lunghi 5-10cm e larghi2-3cm.Sono verdi in età giovanile e diventano marroni dopo due anni. Contengono dei semi lunghi 5-6mm,dotati di unala di 20mm.

18 Genere e Specie: Populus tremula L. Famiglia: Salicaceae Località: Costone di via Italia Altezza:20-30m Forma: chioma piramidale allugata, rada. E un albero poco longevo,ma dotato di una notevole capacità pollinifera. Tronco:eretto e slanciato con corteccia grigio- verde, liscia. Foglie:semplici,da rotonde a ovali, di 3- 7cm,con margine ottusamente dentato;picciolo lungo (5cm) e appiattito; inserzione:alterna; colore autunnale: giallo. Fiori: pianta dioca; infiorescenze maschili in amenti di 10cm, grigio- bruni, caduchi dopo la fioritura; infiorescenze femminili in amenti rossastri e pelosi; fioritura:marzo-maggio. Frutti: dalle infiorescenze femminili si formano infruttescenze di capsule glabre con semi cotonosi.

19 Genere e Specie: Robinia pseudoacacia L. Famiglia: Leguminoseae Località: Costone di via Italia Altezza: fino a 25-30m Forma: pianta con portamento arboreo o arbustivo; spesso ceduato, con forte attività riproduttiva agamica Tronco: fusto spesso diritto con corteccia profondamente screpolata e rami provvisti di spine Foglie: grandi, composte, imparipennate con foglioline ovali Fiori: bianchi e riuniti in lunghi grappoli penduli; fioritura giugno-luglio Frutti: a forma di baccello prima verdi poi marroni lunghi circa 10cm, rimangono sulla pianta sino allinverno e contengono da 3 a 5 semi reniformi molto duri di colore bruno.

20 Genere e Specie: Thuja occidentalis L. Famiglia: Cupressaceae Località: Costone di via Italia Altezza: fino a 20m Forma: chioma piramidale con apice arrotondato Tronco: eretto, densamente ramoso fin dalla base; corteccia:bruno- aranciata, fessurata longitudinalmete Foglie: squamiformi con vistose ghiandole al centro; colore delle squame verde giallastro; rami disposti su un piano orizzontale, per lo più penduli Fiori: Infiorescenze unisessuali; infiorescenze maschili piccoli, apicali; infiorescenze femminili di 10-20mm gialle prima, brune a maturità;fioritura: marzo- aprile Frutti: strobili ovoidali, bruni, di 15mm.

21 Genere e Specie: Ulmus minor Famiglia: Ulmaceae Località: Costone di via Italia Altezza: 20-30m Forma: chioma densa ed irregolare Tronco: diritto molto ramificato, soprattutto in alto. Alla base del tronco spesso ci sono dei polloni. La corteccia di colore grigio- bruno è molto suberificata e screpolata verticalmente. Foglie: sono caduche, semplici, ovali,lunghe da 5-10 cm con margini doppiamente seghettati. Le foglie hanno inserzione alterna e il picciolo è molto corto Fiori: sono riuniti in fascetti sessili di elementi di colore rosso scuro. Compaiono allinizio della primavera prima delle foglie Frutti: sono samare ovoidali di 1-2cm di diametro.

22 Genere e Specie: Platanus x acerifolia Willd Famiglia: Platanaceae Località: Viale della Vittoria Altezza: raggiunge i 30m Forma: pianta maestosa ottenuta dallincrocio di P. orientale con P. occidentale Tronco: ha fusto eretto e chioma piramidale negli esemplari giovani, che diviene tondeggiante negli anni; la corteccia è liscia e sottile, di colore grigio- marrone e si desquama rapidamente lasciando chiazze verdi Foglie: decidue, semplici, inserzione alterna, palmato-lobate(3-5 lobi) Fiori: unisessuali riuniti in capolini separati lungamente peduncolate, le inf. maschili sui rami di un anno ed hanno colore giallastro, quelli femminili sono rossastri e sono poste allapice dei nuovi rametti; fioritura ad aprile-maggio Frutti: infruttescenze sferiche(3-4cm) raggruppate in num. di 3-6 su un lungo peduncolo. A maturità si liberano semi piumosi.

23 Genere e Specie: Abies alba L. Famiglia: Pinaceae Località: Villa Comunale Altezza: fino a 45 m Chioma: piramidale Tronco: colonnare, diritto, a palchi regolari; corteccia grigio-biancastra Foglie: aghiformi, lineari, appiattite di 1,5-2 cm, smarginate allapice, scanalate, con due strie bianche sotto Fiori: infiorescenze unisessuali; infiorescenze maschili ad amento, ovali; riunite in gruppi numerosi nella parte inferiore dei rami dellanno precedente; infiorescenze femminili erette, cilindrico-ovali, di colore verde o rosso-violaceo, con squame copritrici più lunghe delle squame ovulifere Frutti: gli strobili, chiamati pigne, derivano dai coni femminili, sono quasi cilindrici. Formati da squame fitte con brattee sporgenti dentate che proteggono i semi allinterno

24 Genere e Specie: Aesculus hippocastanum Famiglia: Hippocastanaceae Località: Villa Comunale Altezza: m Chioma: globosa allungata, molto ampia e densa Tronco: robusto, eretto e largamente ramoso; corteccia bruno-grigia, scura, ruvida in piccole placche Foglie: composte, palmatosette a 5-7 foglioline sessili, obovate, mucronate, dal margine doppiamente seghettato, lunghe oltre 20 cm; picciolo lungo anche 20 cm Fiori: infiorescenze a racemi eretti, terminali, di cm; fiori a 5 petali bianchi maculati di rosa o giallo alla fauce; stami 7 sporgenti Frutti: ovali, verdi, con aculei poco pungenti, di 3-5 cm di diametro, contenenti uno o più semi simili a castagne

25 Genere e Specie: Cedrus Deodara Famiglia: Pinaceae Località: Villa Comunale Altezza: 25m Chioma: conica che, a differenza degli altri cedri, rimane piramidale anche negli individui vecchi, pendula allapice Tronco: diritto e colonnare, largo alla base fino a 3m, con corteccia grigio-brunastra finemente fessurata Foglie: aghiformi, lunghe 2,5-4,5cm sono disposte a spirale intorno ai macroblasti e riunite invece a gruppi di sui brachiblasti Fiori: coni maschili roseo-brunasti, coni femminili verdi Frutti: coni eretti, rosso-bruni.

26 Genere e Specie: Chamaerops humilis L. Famiglia: Palmae Località: Villa Comunale Altezza: 4-7 m Chioma: sferica Tronco: stipite eretto (nelle piante spontanee contorto e strisciante) Fogliame: sempreverde Foglie: a ventaglio, con lembo diviso e sfrangiato con raggio di 40 cm; picciolo di cm, semicilindrico e spinoso lungo gli spigoli Fiori: infiorescenze a spadice erette, giallo- verdastre, ramose, con fiori unisessuati ed ermafroditi Frutti: datteri ovoidali di 3 cm di diametro, bruni e lucenti, non eduli

27 Genere e Specie: Cupressus sempervirens Famiglia: Cupressaceae Località: Villa Comunale Altezza: 20 m Chioma: Compatta, verde scuro, stretta e colonnare oppure largamente piramidale con rami eretto-parenti Tronco: diritto e slanciato presenta una corteccia grigio cenere o grigio-brunastra, finemente e regolarmente sfibrata per il lungo, fessurata nei vecchi esemplari Foglie: squamiformi, fittamente embriciate, disposte su quattro file e di colore verde cupo Fiori: coni maschili ovoidali, quelli femminili oblungo-ellissoidali Frutti: galbulo legnoso subgloboso od ovato-ellissoidale

28 Genere e Specie: Populus nigra L. Famiglia: Salicaceae Località: Villa Comunale Forma: ampia chioma ovaleggiante e rada Tronco: robusto con corteccia inizialmente chiara e grigia che comincia ad ispessirsi molto presto e a fessurarsi longitudinalmente; nella pianta adulta prende un colore nerastro(nigra) Foglie: sono triangolari o romboidali,verdi e lucenti, liscie, glabre, acuminate allapice ottuse o ovate alla base, regolarmente dentellate al margine Fiori: i fiori maschili hanno stami con antere rosse o violacee; essi sono riuniti in amenti lunghi cm. I fiori femminili hanno dimensioni simili con stigmi giallo- verdastri e brattee laciniate ma non ciliate come quelli maschili Frutti:la capsula è glabra. I semi maturano verso maggio e sono provvisti di cotone.

29 Genere e Specie: Prunus laurocerasus Famiglia:Rosaceae Località: Villa Comunale Altezza: sino ad 8m ma più spesso arbustivo Foglie: sempre verdi, semplici, lucide e coriacee obovato-lanceolate, di colore verde- scuro a margine dentellato Fiori: bianchi riuniti in racemi. Lodore dei fiori è sfortunatamente sgradevole, ma poiché questi sbocciano solo sul legno maturo, è sufficiente potare i rami per impedire la fioritura Frutti:drupe nere e tonde.

30 Genere e specie: Quercus Ilex Famiglia: Fagaceae Località: Villa Comunale Altezza: 16 metri Circonferenza del tronco: 1,6metri. Forma: chioma globosa verde - cupo, molto longeva (1000 anni). Tronco: eretto e robusto, ramoso fin dalla base, corteccia liscia bruno – nerastra. Foglie: semplici a margine intero o dentato, sopra verde sotto grigia. Fiori: infiorescenze unisessuali. Frutti: ghiande ovoidali di 2–3 centimetri, in gruppi di 2–5.

31 Genere e Specie: Laurus nobilis L. Famiglia: Lauraceae Località: Villa Comunale Altezza: fino a 20m Foglie: cespuglio o albero sempre verde con foglie aromatiche lanceolate a margine ondulato Fiori: giallognoli, unisessuati, raccolti in piccoli gruppi a ombrella allascella delle foglie; fioritura marzo-aprile Frutti: bacca simile ad una piccola oliva verde che diviene nero-bluastra con la maturazione ed è molto aromatica.

32 Genere e Specie: Fraxinus ornus Famiglia: Oleaceae Località: Giardino antistante la scuola Altezza: albero o arbusto di 4-8m, spesso ridotto a cespuglio Forma: chioma ampia Tronco: eretto leggermente tortuoso con rami opposti ascendenti con corteccia liscia grigiastra, opaca, gemme rossicce tomentose Foglie: caduche, opposte, imperipennate, con 5-9 segmenti( 5 più spesso 7) Fiori: inflorescenze a forma di pannocchia generalmente ascellari e apicali. Fiori ermafroditi e profumati Frutti: samara oblunga cuneata alla base ampiamente alata allapice lunga 2-3cm con un unico seme compresso di circa 1cm.

33 Genere e Specie: Prunus cerasifera Famiglia: Rosaceae Località: Villa comunale Altezza:non più alto di 8m Tronco:diritto, sinuoso,nodoso nei vecchi esemplari,con scorza bruno-rossastra,opaca rugosa e screpolata. Foglie:decidue,alterne, brevemente picciolate,con lamina lunga fino a 8cm, ovato-ellittica a base cuneata e apice acuto od ottuso. Fiori:solitari, con petali candidi e stami a filamento più o meno violaceo Frutti:è una drupa sferica rosso o giallo- rosea a maturità, con mesocarpo dolce e succoso.


Scaricare ppt "Amento Amento: infiorescenza con asse allungato e fiori solo staminiferi o pistilliferi. Anemogamo Anemogamo: sinonimo di anemofilo. Antesi."

Presentazioni simili


Annunci Google