La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del gruppo su alcune tematiche. I pari educano i pari, migliorando l’efficacia del processo e degli esisti educativi perché in possesso dello stesso patrimonio linguistico, valoriale e rituale. Di conseguenza, l’interazione faccia a faccia tra pari, essendo meno inibente e più immediata, è avvertita come meno giudicante.

4 L'educazione tra pari è spesso utilizzata per promuovere il cambiamento a livello individuale attraverso la modificazione della conoscenza, degli atteggiamenti, delle opinioni e infine dei comportamenti dell'individuo. Questa metodologia è una valida opportunità perché rende protagonisti i ragazzi in un percorso di promozione del benessere socio affettivo per sé e per i coetanei.

5

6 Introdurre gli allievi nell’ambiente scolastico in modo attivo, favorendo il loro inserimento in reti di amicizia Aiutare gli allievi più timidi nell’acquisizione di una serie di abilità sociali, attraverso l’imitazione del mentore

7 Discussione sulla vita nella scuola e sulle regole formali ed informali in essa esistenti; Supporto emotivo per eventuali difficoltà relazionali, nel caso in cui l’allievo sia coinvolto in situazioni di bullismo, al fine di trovare possibili soluzioni Condivisione di attività tra il mentore e l’allievo, in modo tale da favorire lo sviluppo di un rapporto di fiducia reciproca;

8 Buone abilità comunicative e verbali Status sociale, ossia rispetto degli altri ragazzi Capacità di iniziativa autonoma Adeguato autocontrollo emozionale Forte motivazione all’interazione sociale

9

10

11


Scaricare ppt "Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del."

Presentazioni simili


Annunci Google