La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Comunicazione Umana in campo pragmatico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Comunicazione Umana in campo pragmatico:"— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
rapporti formali tra comunicazione e comportamento Zina Bianca

2 Janet Helmick Beavin Don D. Jackson
La Pragmatica della Comunicazione Umana, scienza giovanissima, ha padri fondatori : Paul Watzlawick Janet Helmick Beavin Don D. Jackson del Mental Research Institute, Palo Alto, California La pragmatica si occupa degli effetti pragmatici - comportamentali - della comunicazione umana con particolare attenzione ai disordini del comportamento L’assunto è ritenere il disordine del comportamento un effetto pragmatico della comunicazione Zina Bianca

3 Lo studio della comunicazione umana si può suddividere in tre ambiti di ricerca:
della sintassi: studia i problemi della decodifica del messaggio della semantica : studia i problemi relativi al significato e alle convenzioni semantiche della pragmatica : studia le influenze della comunicazione sul comportamento medesimo in ordine alla funzione della retroazione ed alla conseguente circolarità dei sistemi Zina Bianca

4 Il settore della pragmatica
si occupa quindi del rapporto, delle influenze, fra comunicazione, interlocutori e ambiente - il contesto - in cui la comunicazione avviene Ogni comunicazione infatti si verifica nell’ambito di un contesto,pertanto una azione, un fenomeno, può restare inspiegabile finché il campo di osservazione, l’attenzione, non include anche il contesto nel quale l’azione si manifesta. Zina Bianca

5 Cosa intendiamo per comunicazione ?
Comunemente lo scambio di informazioni tra soggetti in grado di riceverle e di dare ad esse un senso che orienterà la loro retroazione con ulteriore comunicazione Comunichiamo attraverso il nostro comportamento e con i segni del contesto nel quale la comunicazione ha luogo E’ noto infatti a tutti che le azioni della esistenza si concretizzano in comportamenti che in una situazione di interazione hanno valore di messaggio quindi di comunicazione Zina Bianca

6 è impossibile non comunicare
Così come non è possibile non avere comportamenti poiché il comportamento non ha un suo opposto: un non comportamento - è impossibile non comunicare silenzi,inattività hanno sempre valore di messaggio, gli altri ne saranno comunque inevitabilmente influenzati e risponderanno a loro volta I comportamenti e le comunicazioni conseguenti,nell’ambito del sistema interattivo, consentono agli individui di interagire e nello stesso tempo di definire la natura delle loro relazioni Ogni comunicazione infatti ha un aspetto di contenuto – informazione - e uno di relazione - il modo con cui si deve assumere tale comunicazione Zina Bianca

7 L’aspetto di relazione della comunicazione
è comunicazione sulla comunicazione ( metacomunicazione) e classifica, da valore, all’aspetto di contenuto E’ frequente la confusione tra gli aspetti di contenuto e di relazione Spesso le persone infatti non riescono a parlare sulla loro relazione cioè non riescono a parlare di se stessi e della loro relazione E tentano di eludere il problema discutendo il livello di contenuto che a causa di ciò può essere del tutto negato ed essere confuso come la vera causa del disaccordo . Zina Bianca

8 di fronte ai comportamenti che riteniamo disturbati e disturbanti
E’ chiaro allora che gli individui devono definire la loro relazione per evitare di utilizzare un livello al posto dell’altro poiché i due livelli dipendono l’uno dall’altro Pertanto di fronte ai comportamenti che riteniamo disturbati e disturbanti è sempre necessario cercare di individuare il problema reale per quello manifesto aiutare gli individui ad uscire dalla confusione e noi stessi nella interpretazione degli uni e degli altri. Zina Bianca


Scaricare ppt "La Comunicazione Umana in campo pragmatico:"

Presentazioni simili


Annunci Google