La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011"— Transcript della presentazione:

1 Convegno GLOCLIL Crema e Bari 25-26 ottobre 2011
      Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dell’Università Ca’ Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca’ Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011

2 Formazione CLIL per insegnanti
1. La situazione oggi tra progetti e realtà 2. Il ruolo dell’università 3. Le proposte di Ca’ Foscari

3 1. La situazione oggi: i progetti
Riforma delle Scuole Secondarie Superiori (CLIL dal ) Scelta autonomia su: lingua, disciplina, attuazione Formazione iniziale Formazione in servizio

4 Formazione iniziale Regolamento Gelmini ottobre 2010, art.14: si prevede una formazione specifica per insegnanti chiamati ad insegnare attraverso una LS. Presso le università sono istituiti corsi di perfezionamento per l’insegnamento CLIL: possono partecipare gli insegnanti abilitati per l’insegnamento nella scuola secondaria di II grado che abbiano competenze linguistiche certificate di livello avanzato (B2). I corsi durano almeno un anno e comprendono almeno 300 ore di tirocinio. A conclusione, si sostiene un esame finale e si consegue un certificato che attesta le competenze acquisite.

5 Formazione in servizio (1)
il MIUR sta predisponendo l’attivazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche CLIL. I destinatari sono gli insegnanti di disciplina di scuola secondaria di secondo grado, assunti sia a tempo determinato che indeterminato, in possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua veicolare di livello almeno B1 del QCER. La nota del Ministero anticipa che, prossimamente, si provvederà a notificare la procedura da attuare per coloro i quali non rientrano nei criteri linguistici appena considerati.

6 Formazione in servizio (2)
a. formazione linguistica: in assenza di competenze linguistico-comunicative pari a C1, Centri Linguistici d’Ateneo, o le stesse Facoltà, somministreranno una specifica formazione (presenza+online) al fine di consentire il raggiungimento del livello C1. (260 ore in 2 anni per ogni livello da superare, max quattro anni). b. formazione metodologica-didattica CLIL: il percorso tenuto dalle Facoltà universitarie si realizza in attività di base, caratterizzanti e tirocinio formativo finale, che complessivamente formeranno il profilo del docente CLIL (progettualità in sinergia con docente di LS e/o di altre discipline; metodologia appropriata e didattizzazione materiali; elaborazione strumenti valutazione)

7 Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL)
Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale 20 CFU

8 La situazione oggi: la realtà
Avviato il reclutamento dei docenti di disciplina in servizio con competenza LS certificata min. B1 Priorità ai docenti dei licei linguistici (partono prima) L’attività di formazione proposta per i primi docenti CLIL consta di 500 ore=20 CFR formaz. metod/didatt ore/livello per formaz. linguistica (N.B. i docenti sono in servizio e possono godere di sole 150 ore per permessi di studio) Non è ancora stato esplicitato come possa essere articolata la formazione.

9 2. Il ruolo dell’università
Dal punto di vista della metodologia CLIL: formazione/monitoraggio/ricerca Corsi perfezionamento Pacchetti formativi Monitoraggio Ricerca Seminari di riflessione e disseminazione

10 3. Le proposte di Ca’ Foscari (1)
Corso di perfezionamento CLIL PER CHI? tutti i laureati (laurea triennale o laurea del previgente ordinamento oppure un titolo straniero equivalente)  SVOLGIMENTO? on-line, metodologia di tipo costruttivista proponendo delle attività che partono da questioni problematiche concrete. Tesina finale. DURATA? annuale. Il corso è costituito da: 225 ore per i moduli on-line (attività al computer, ad es. lettura modulo, ricerche in internet, consegna lavori e discussione nel forum e attività in classe con lo svolgimento delle attività previste dai moduli) + 75 ore per la preparazione e la redazione della tesina finale = TOT. 300 ore pari a 12 CFU.

11 Corso di perfezionamento CLIL
CONTENUTI? 10 macro-moduli sulle seguenti tematiche:  La lingua straniera/seconda veicolare  L’apprendimento e la metodologia CLIL  La comprensione dello scritto e dell’orale nell’ambito di una classe CLIL  Il parlare e lo scrivere in un programma CLIL  Apprendere ed insegnare il lessico  La progettazione e CLIL La ricerca-azione La valutazione Lavorare con il web  Materiali ed esperienze per CLIL  

12 Cosa potrebbe coprire il corso di perfezionamento?
Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale 20 CFU Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) Tesina 3 CFU 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale 20 CFU Cosa potrebbe coprire il corso di perfezionamento?

13 3. Le proposte di Ca’ Foscari (2)
Pacchetti formativi Formazione+dimensione esperienziale, per percorsi ad hoc , per chi non può partecipare al corso di perfezionamento, per iniziative con il territorio e le istituzioni (Scuole, Reti, IRRE , Uffici Scolastici Regionali) Tra i progetti svolti ad oggi: con l'USR (USP , ex-Irre) di Lombardia, FVG, Veneto, Umbria , Sardegna, Puglia., Calabria, Reti di scuole primarie.

14 3. Le proposte di Ca’ Foscari (3)
Monitoraggio Ricerca qualità in CLIL - progetto LI.VE. (‘Lingua Veicolare’) coordinato dall’IPRASE Trento con Università Trento, IRRE FVG, IRRE Veneto, IPRASE Bolzano, L’obiettivo: identificare alcuni principi di qualità irrinunciabili per il CLIL grazie alle esperienze maturate metodologia CLIL – progetto di ricerca e formazione scuole secondarie ‘Apprendo in LS’: in collaborazione con l’IRRE Veneto. Prosecuzione in “CLIL - un nuovo ambiente di apprendimento” dal 2006. metodologia e sviluppo linguistico -progetto ‘La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera’, con Univ di Bari, finanziamenti del MIUR, cooperative learning e CLIL - progetto di ricerca e formazione ‘La partecipazione in CLIL’, organizzato dall’IRRE Veneto Formazione di formatori CLIL – progetto europeo EUCLID, Comenius

15 3. Le proposte di Ca’ Foscari (4)
Seminari di riflessione e disseminazione il docente CLIL formato diventa una risorsa non solo per le scuole stesse ma anche per l’Università che lo ha formato. nuova consapevolezza da rendere visibile, discutere, condividere e valutare. CA’ FOSCARI ha organizzato Seminari dal 2004 in poi (l’ultimo è stato per docenti di primaria nel 2010). Ha avviato una CLIL Community nel 2006.

16 3. Le proposte di Ca’ Foscari (5)
CeClil: CERTIFICAZIONE CLIL CA’ FOSCARI certificazione competenza in didattica dell'approccio CLIL. docenti di scuola primaria e i docenti di secondaria di materia o di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano come lingua straniera) con una formazione nella metodologia CLIL e con almeno due anni di esperienza pratica dell’approccio. Prova scritta: Nozioni generali dell’approccio metodologico; Programmazione di un modulo CLIL; Didattizzazione di un testo autentico; Riflessione critica sulla buona pratica del CLIL. Prova pratica: Breve discussione critica (5 minuti) di una lezione CLIL osservata (docente di lingua straniera) o simulazione di min. di una lezione CLIL (docente di disciplina e primaria).

17 Marcella Menegale menegale@unive.it
Laboratorio CLIL       Marcella Menegale


Scaricare ppt "Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011"

Presentazioni simili


Annunci Google