La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dellUniversità Ca Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dellUniversità Ca Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema."— Transcript della presentazione:

1 Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dellUniversità Ca Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011

2 Formazione CLIL per insegnanti 1. La situazione oggi tra progetti e realtà 2. Il ruolo delluniversità 3. Le proposte di Ca Foscari

3 1. La situazione oggi: i progetti Riforma delle Scuole Secondarie Superiori (CLIL dal ) Scelta autonomia su: lingua, disciplina, attuazione Formazione iniziale Formazione in servizio

4 Formazione iniziale Regolamento Gelmini ottobre 2010, art.14: si prevede una formazione specifica per insegnanti chiamati ad insegnare attraverso una LS. Presso le università sono istituiti corsi di perfezionamento per linsegnamento CLIL: possono partecipare gli insegnanti abilitati per linsegnamento nella scuola secondaria di II grado che abbiano competenze linguistiche certificate di livello avanzato (B2). I corsi durano almeno un anno e comprendono almeno 300 ore di tirocinio. A conclusione, si sostiene un esame finale e si consegue un certificato che attesta le competenze acquisite.

5 Formazione in servizio (1) il MIUR sta predisponendo lattivazione di percorsi formativi finalizzati allacquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche CLIL. I destinatari sono gli insegnanti di disciplina di scuola secondaria di secondo grado, assunti sia a tempo determinato che indeterminato, in possesso di competenze linguistico- comunicative nella lingua veicolare di livello almeno B1 del QCER. La nota del Ministero anticipa che, prossimamente, si provvederà a notificare la procedura da attuare per coloro i quali non rientrano nei criteri linguistici appena considerati.

6 Formazione in servizio (2) a. formazione linguistica: in assenza di competenze linguistico-comunicative pari a C1, Centri Linguistici dAteneo, o le stesse Facoltà, somministreranno una specifica formazione (presenza+online) al fine di consentire il raggiungimento del livello C1. (260 ore in 2 anni per ogni livello da superare, max quattro anni). profilo del docente CLILb. formazione metodologica-didattica CLIL: il percorso tenuto dalle Facoltà universitarie si realizza in attività di base, caratterizzanti e tirocinio formativo finale, che complessivamente formeranno il profilo del docente CLIL (progettualità in sinergia con docente di LS e/o di altre discipline; metodologia appropriata e didattizzazione materiali; elaborazione strumenti valutazione)

7 Attività formativeAmbito disciplinareCFU di baseAspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale20 CFU

8 La situazione oggi: la realtà Avviato il reclutamento dei docenti di disciplina in servizio con competenza LS certificata min. B1 Priorità ai docenti dei licei linguistici (partono prima) Lattività di formazione proposta per i primi docenti CLIL consta di 500 ore=20 CFR formaz. metod/didatt ore/livello per formaz. linguistica (N.B. i docenti sono in servizio e possono godere di sole 150 ore per permessi di studio) Non è ancora stato esplicitato come possa essere articolata la formazione.

9 2. Il ruolo delluniversità Dal punto di vista della metodologia CLIL: formazione/monitoraggio/ricerca Corsi perfezionamento Pacchetti formativi Monitoraggio Ricerca Seminari di riflessione e disseminazione

10 3. Le proposte di Ca Foscari (1) Corso di perfezionamento CLIL PER CHI? tutti i laureati (laurea triennale o laurea del previgente ordinamento oppure un titolo straniero equivalente) SVOLGIMENTO? on-line, metodologia di tipo costruttivista proponendo delle attività che partono da questioni problematiche concrete. Tesina finale. DURATA? annuale. Il corso è costituito da: 225 ore per i moduli on-line (attività al computer, ad es. lettura modulo, ricerche in internet, consegna lavori e discussione nel forum e attività in classe con lo svolgimento delle attività previste dai moduli) + 75 ore per la preparazione e la redazione della tesina finale = TOT. 300 ore pari a 12 CFU.

11 Corso di perfezionamento CLIL CONTENUTI? 10 macro-moduli sulle seguenti tematiche: La lingua straniera/seconda veicolare Lapprendimento e la metodologia CLIL La comprensione dello scritto e dellorale nellambito di una classe CLIL Il parlare e lo scrivere in un programma CLIL Apprendere ed insegnare il lessico La progettazione e CLIL La ricerca-azione La valutazione Lavorare con il web Materiali ed esperienze per CLIL

12 Attività formativeAmbito disciplinareCFU di baseAspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale20 CFU Attività formativeAmbito disciplinareCFU di baseAspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) Tesina 3 CFU 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale 2 CFU Totale20 CFU Cosa potrebbe coprire il corso di perfezionamento?

13 3. Le proposte di Ca Foscari (2) Pacchetti formativi Formazione+dimensione esperienziale, per percorsi ad hoc, per chi non può partecipare al corso di perfezionamento, per iniziative con il territorio e le istituzioni (Scuole, Reti, IRRE, Uffici Scolastici Regionali) Tra i progetti svolti ad oggi: con l'USR (USP, ex-Irre) di Lombardia, FVG, Veneto, Umbria, Sardegna, Puglia., Calabria, Reti di scuole primarie.

14 3. Le proposte di Ca Foscari (3) Monitoraggio Ricerca qualità in CLIL - progetto LI.VE. (Lingua Veicolare) coordinato dallIPRASE Trento con Università Trento, IRRE FVG, IRRE Veneto, IPRASE Bolzano, Lobiettivo: identificare alcuni principi di qualità irrinunciabili per il CLIL grazie alle esperienze maturate metodologia CLIL – progetto di ricerca e formazione scuole secondarie Apprendo in LS: in collaborazione con lIRRE Veneto. Prosecuzione in CLIL - un nuovo ambiente di apprendimento dal metodologia e sviluppo linguistico -progetto La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione duso veicolare di una lingua seconda/straniera, con Univ di Bari, finanziamenti del MIUR, cooperative learning e CLIL - progetto di ricerca e formazione La partecipazione in CLIL, organizzato dallIRRE Veneto Formazione di formatori CLIL – progetto europeo EUCLID, Comenius

15 3. Le proposte di Ca Foscari (4) Seminari di riflessione e disseminazione il docente CLIL formato diventa una risorsa non solo per le scuole stesse ma anche per lUniversità che lo ha formato. nuova consapevolezza da rendere visibile, discutere, condividere e valutare. CA FOSCARI ha organizzato Seminari dal 2004 in poi (lultimo è stato per docenti di primaria nel 2010). Ha avviato una CLIL Community nel 2006.

16 CeClil: CERTIFICAZIONE CLIL CA FOSCARI certificazione competenza in didattica dell'approccio CLIL. docenti di scuola primaria e i docenti di secondaria di materia o di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano come lingua straniera) con una formazione nella metodologia CLIL e con almeno due anni di esperienza pratica dellapproccio. Prova scritta: Nozioni generali dellapproccio metodologico; Programmazione di un modulo CLIL; Didattizzazione di un testo autentico; Riflessione critica sulla buona pratica del CLIL. Prova pratica: Breve discussione critica (5 minuti) di una lezione CLIL osservata (docente di lingua straniera) o simulazione di min. di una lezione CLIL (docente di disciplina e primaria). 3. Le proposte di Ca Foscari (5)

17 Marcella Menegale Laboratorio CLIL


Scaricare ppt "Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dellUniversità Ca Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema."

Presentazioni simili


Annunci Google