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Il negozio degli sportivi. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA DI FONDO L azienda francese è leader in Europa nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti.

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Presentazione sul tema: "Il negozio degli sportivi. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA DI FONDO L azienda francese è leader in Europa nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti."— Transcript della presentazione:

1 Il negozio degli sportivi

2 ORGANIZZAZIONE STRATEGICA DI FONDO L azienda francese è leader in Europa nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e tecnologie sportivi. Vitalità, sincerità, generosità e responsabilità sono i valori legati alla passione per lo sport e alla crescita professionale delle persone, che Decathlon si impegna a far vivere nelle relazioni sia allinterno che allesterno dellazienda. Creare voglia e rendere accessibile al maggior numero di persone i piaceri e benefici dello sport.

3 Chairman: David Leclercq, figlio di Michel CEO: Yves Claude Partecipazione finanziaria: 50%-50% Famiglia Leclercq e Association Familiale Mulliez (ADM) Fondata da Michel Leclercq nel 1976 in Francia, dal 2008 lazienda è entrata nel gruppo Oxylane. PROPRIETA

4 FORME DI VENDITA MARCHE COMPONENTI MARCHE PASSIONE ALTRE ATTIVITA

5 STORIA Nascita dellinsegna Decathlon e primo negozio in Francia Avvio della produzione di articoli firmati Decathlon Esordio del primo negozio Decathlon in Italia Raggiunti i collaboratori nel mondo. Nascono le prime due marche passione: Tribord e Quecha Si costituisce a Lissone il Campus, sede centrale di Decathlon Italia Primo negozio negli Usa e nel Regno Unito Primo negozio in Cina (Shanghai) Decathlon entra nel gruppo Oxylane Decathlon è stata premiata come miglior catena di negozi nella categoria articoli sportivi.

6 I NEGOZI IN ITALIA 84 negozi dislocati in quasi tutte le regioni dItalia (tranne in Valle dAosta, Trentino e Basilicata), 3 depositi logistici e 2 uffici di produzione. Nei prossimi anni si contano allincirca 8/10 aperture annuali, cosi da raggiungere in breve i risultati della Francia.

7 LE 5 FORZE DI PORTER Concorrenti nel settore Sport Specialist; Intersport; Piccoli distributori. Minaccia di nuovi entranti Grandi Ipermercati. Prodotti sostitutivi Fornitori Nike; Adidas; Arena; Ecc. Acquirenti Privati; Enti pubblici.

8 ESPANSIONE SU TUTTO IL TERRITORIO MIGLIOR RAPPORTO QUALITA- PREZZO PRIVATE LABEL POLITICHE DI DIVERSIFICAZIONE INTEGRAZIONE ORIZZONTALE FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ORIENTAMENTO AL CLIENTE E-COMMERCE STRATEGIE

9 La produzione viene realizzata in 22 paesi (36 uffici di produzione): in Europa per il 28%, in Asia Nord Est per il 46% e in Asia Sud per il 26%. I negozi Decathlon, circa 600, si trovano in 19 paesi (Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Polonia, Belgio, Germania, Ungheria, Inghilterra, Olanda, Brasile, Russia, Cina, Romania, India, Turchia, Rep. Ceca, Svezia, Taiwan). 1. SVILUPPO NEI MERCATI INTERNAZIONALI

10 Il miglior rapporto qualità-prezzo riflette sicuramente il successo di Decathlon. In particolare, i Prodotti Blu, ritrovabili nei primi metri di ogni corsia di reparto conciliano qualità, bassi costi, bassi prezzi, permanenza, quantità di offerta garantendo allo stesso tempo valore tecnico. 2. RAPPORTO QUALITA/PREZZO

11 Allinterno del negozio vengono venduti prodotti con: Marchio Decathlon; Marche Passione (circa 20); Marchi non appartenenti alla società. 3. PRIVATE LABEL E MARCHE PASSIONE

12 4. POLITICHE DI DIVERSIFICAZIONE Lobiettivo è di essere presente in maniera più capillare sul mercato italiano così da raggiungere target specifici, tecnici e di nicchia. Koodza è un hard discount dove è possibile acquistare a prezzi ancora più concorrenziali. Progetti Boutique: Corner allinterno dei punti vendita su sport di nicchia o particolarmente tecnici.

13 Non mancano, poi, le sperimentazioni. Il progetto pilota del negozio Kipsta di Padova è interamente dedicato al rugby ed è il primo in Italia ad avere come insegna una Marca Passione. 4. POLITICHE DI DIVERSIFICAZIAZIONE

14 5. INTEGRAZIONE ORIZZONTALE Recentemente le marche-passione, grazie ad accordi e concessioni particolari, vengono vendute anche presso un network di negozi affiliati in montagna, spesso in zone poco agevoli. Lidea è nata in Francia e lobiettivo è quello di portare i prodotti Decathlon anche al di fuori del singolo negozio.

15 5. INTEGRAZIONE ORIZZONTALE E stato creato un sito internet che offre la possibilità di noleggiare on- line attrezzature da montagna e di ritirarle presso i negozi divenuti partner commerciali in alcune delle più rinomate località sciistiche italiane.

16 6. FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE Come in tutte le società facenti parte la GDO negli ultimi anni si è vista la diffusione delle carte fedeltà e delle carte regalo per incentivare lacquisto e per monitorare al meglio gli stili e i consumi dei propri clienti. Ad oggi si contano allincirca 20 milioni di clienti fidelizzati.

17 7. ORIENTAMENTO AL CLIENTE E stato potenziato il sito internet e un call-center proprio per facilitare lacquisto. Allinterno del negozio in ogni area è presente personale specializzato in grado di consigliare al meglio lacquisto.

18 7. ORIENTAMENTO AL CLIENTE La scommessa più grossa è nei Villaggi Oxylane, spazi sportivi e multifunzionali dove è possibile fare shopping, sport o fermarsi a mangiare un boccone. Per ora ci sono due progetti a Bologna e in Brianza. Lidea viene dalla Francia che ha già 8 centri con 8 milioni di visitatori ogni anno.

19 Per facilitare lacquisto da parte dei propri clienti situati in zone geograficamente remote o comunque lontane dai punti vendita è stato creato il sito web sul quale è possibile effettuare acquisti online. Per ora la società che si occupa delle-commerce è Oxycom; in futuro lobiettivo è di far confluire tutta lattività in Decathlon Italia. 8. E-COMMERCE

20 Oltre test vengono realizzati ogni anno sui prodotti delle Marche Passione (sui prototipi durante la fase di progettazione e sui prodotti finiti in seguito). Oggi Decathlon mette a disposizione del pubblico tecnologie per oltre 74 differenti discipline sportive. EVOLUZIONE TECNOLOGICA

21 I nuovi negozi e i nuovi prodotti sono progettati con limpegno di attenuare il più possibile il proprio impatto sullambiente. Gestione dellenergia e delle risorse naturali, utilizzo di materiali rinnovabili, integrazione nellambiente, materiali riciclati, packaging eco-ideati, proscrizione di alcune sostanze chimiche sono solo alcune delle azioni intraprese. SVILUPPO SOSTENIBILE

22 RISULTATI A livello internazionale, la Rete Oxylane ha registrato un volume daffari senza IVA pari a 6,506 miliardi di, in crescita del 8,8% rispetto al 2011 (contro un 9,9% nel 2012).


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