La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A. 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A. 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A

2

3 Soggetto Promotore Ausl Bologna

4 Scopo Promuovere una sana alimentazione fra i bambini delle scuole elementari

5 Perché? Il numero dei bambini con problemi di peso è in aumento: 4% obesi, 20% sovrappeso Molta comunicazione, poco intervento sul campo

6 Ministero della Salute 2004

7

8 E il risultato è…

9 Obiettivi triplice cambiamento: - Cognitivo - Valoriale - Comportamentale

10 Approccio Non è una campagna di comunicazione ma di Marketing Sociale Intervento diretto nelle scuole

11 Target Genitori: gestiscono la dieta alimentare dei bambini

12 Cosa vogliamo che facciano? Adozione di sani principi alimentari Cucina equilibrata: sana e buona

13 Analisi Target Confronto tra scuole di due differenti quartieri: - Residenziale: Scuola elementare Carducci - Popolare: Scuola elementare Cesana

14 Analisi target Dati demografici PopolareResidenziale età sessoM-F istruzionemedio-bassamedio-alta stato civileconiugati e non redditomedio-bassomedio-alto occupazione operai, p.i.,casalinghe p.i., liberi professionisti linguaitaliana e immigrati italiana

15 PopolareResidenziale bisogni sana alimentazione a basso costo – prodotti reperibili sana alimentazione – Prodotti reperibili vantaggi Prevenzione disturbi alimentari barriere Costi economici, temporali, emulazione, diversità culturali Costi temporali, emulazione influenze Media, gruppo dei pari abitudini Tv, pochi quotidianiQuotidiani e periodici come raggiungerli Scuole, supermercato

16 Marketing mix Prodotto Prezzo Comunicazione Canale di distribuzione

17 Prodotto Core product - prevenzione dei disturbi alimentari - migliore condizione psico-fisica Actual product - cambiare abitudini alimentari Augmented product - giornate di educazione alimentare - opuscolo informativo

18 Prezzo Costi economici: ingredienti, opuscoli informativi, manifesti, bonus per spesa, festa finale e allestimento. Costi non economici: tempo e mobilità maestri, organizzatori e genitori

19 Comunicazione Razionale -Campagna con manifesti -Opuscoli informativi -Libro finale Emotiva - Spettacolo teatrale - Concorso con premi

20 Canali di distribuzione Interventi nelle scuole Supermercato e discount

21 Partners Provveditorato agli Studi Coop Lidl Discount

22 Hanno collaborato: Daniela Belfatto Graziella Falcone Roberta Franceschinelli Miriana Tizzani Barbara Paknazar


Scaricare ppt "Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A. 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google