La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI Esperienze di un osservatorio di ricerca

2 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Ricerca diretta da Cristina Lasagni e Giuseppe Richeri Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera Italiana, Lugano Rilevamento quantitativo dei programmi effettuato presso le Teche RAI di Roma Analisi qualitativa e quantitativa dei programmi realizzata presso la sede Rai dell' Emilia-Romagna e presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano da: Cristina Lasagni (ricerca qualitativa) Giuseppe Richeri (ricerca quantitativa) con la collaborazione dei ricercatori: Laura Mancuso (coordinamento), Annamaria Bassini, Eleonora Benecchi, Angela Cristelli, Marco Piani Credits

3 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/ TEMI AIUTI INTERNAZIONALI AMBIENTE BENI CULTURALI DIRITTI DEI CONSUMATORI DIRITTI DEL MALATO DISAGIO SOCIALE EMERGENZE E CALAMITA GIOVANI HANDICAP IMMIGRAZIONE MINORI QUESTIONI FEMMINILI TERZA ETA TOSSICODIPENDENZE VOLONTARIATO Oggetto della ricerca

4 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Trasmissioni che richiamano ESPLICITAMENTE l'attenzione dei telespettatori sui TEMI Diverse tipologie: documentari programmi di dibattito o approfondimento talk-show servizi interviste testimonianze (in programmi d'intrattenimento, contenitori, telegiornali, magazine) Oggetto della ricerca

5 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 La FICTION è stata esclusa dalla ricerca I temi sono RAPPRESENTATI invece di essere analizzati e discussi La presenza dei PROTAGONISTI del tema non è direttamente legata alla trattazione del tema stesso Oggetto della ricerca

6 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Teche RAI Sistema OCTOPUS Sistema di interrogazione simultanea banche dati che permette di accedere al materiale delle TECHE RAI EDS (Prog. di rete e di testata) VTOT (TG) Sistema di ricerca Octopus

7 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Attraverso il motore di ricerca Octopus, si accede alla rete intranetRai e si prende visione del materiale selezionato. E possibile "ordinare" singoli frammenti di materiale a cui si è interessati. Utilizzo di Octopus

8 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Individuazione parole chiave per ogni tema: Aiuti internazionaliOSTAGGI SEQUESTRO VIS ONU FORZA MULTINAZIONALE PACE FAO OSPEDALE CAMPO PAESE SOTTOSVILUPPATO SOLIDARIETA CROCE ROSSA AIUTO INTERNAZIONALE DIRITTI UMANI TORTURA PENA MORTE MISSIONE/ARI AFRICA Ricerca per parole chiave

9 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Risultato ricerca per parole chiave

10 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Problema RUMORE Cause Parole troppo generiche Es. ONU consigli di sicurezza decisioni politiche commenti su risoluzioni Effetti Stessi ITEM in diversi argomenti ITEM non rilevanti rispetto al tema Durata degli ITEM sovrastimata SOLUZIONI ADOTTATE Eliminazione parole Individuazione nuove parole chiave Confronto incrociato temi Eliminazione ITEM Calibrazione durata ITEM Ricerca per parole chiave

11 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Eliminazione rumore Giovani Da Octopus 2844 items Quantitativa 1366 items Aiuti internazionali Da Octopus 2985 items Quantitativa 1680 items Ricerca per parole chiave

12 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Prima fase Analisi quantitativa 14 Marzo 2006

13 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 ITEM SPEZZONE DI PROGRAMMA corrispondente a una UNITA DI CONTENUTO Unità di analisi

14 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Unità di analisi

15 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Ogni ITEM viene classificato attraverso una DEFINIZIONE corrispondente a un SOTTOTEMA Attribuzione sottotemi

16 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Attribuzione sottotemi AMBIENTEGIOVANIIMMIGRAZIONEQUESTIONI FEMMINILI abusivismo agricoltura e allevamento biogenetica biologico cambiamenti climatici documentario energia alternativa Informazioni inquinamento ambientale normativa parchi rifiuti sviluppo sostenibile tutela volontariato amore e sentimenti costume cultura e tempo libero devianza diritti e leggi lavoro e formazione politica religione sparizione storie di vita violenza subita clandestinità cultura e religione delinquenza informazioni integrazione italiani allestero lavoro leggi/politica storie di vita e testimonianze violenza subita volontariato aborto cultura devianza innovazione lavoro domestico lavoro extradomestico maternità politica e costume salute e prevenzione sparizione testimonianze violenza subita

17 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Attribuzione sottotemi

18 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Allinterno di ogni TEMA sono presenti RAGGRUPPAMENTI trasversali ai SOTTOTEMI Attribuzione raggruppamenti

19 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Immigrazione SottotemiRaggruppamenti Clandestinità Cultura e religione Criminalità e devianza Informazioni Integrazione e accoglienza Italiani allestero Lavoro Leggi/Diritti/Rivendicazioni/Politica Storie di vita e testimonianze Violenza subita/Disagio/Razzismo Volontariato e Assistenza Paesi dorigine cpt Europa Terrorismo Attribuzione raggruppamenti

20 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Questioni femminili SottotemiRaggruppamenti aborto cultura devianza innovazione lavoro domestico lavoro extradomestico maternità politica e costume salute e prevenzione sparizioni testimonianze violenza subita Chirurgia estetica Immigrazione Prostituzione Immigrazione prostituzione Fecondazione assistita Attribuzione raggruppamenti

21 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Giovani SottotemiRaggruppamenti Amore e sentimenti Costume Cultura e tempo libero Devianza Diritti e leggi Lavoro e formazione Politica Religione Sparizione Storie di vita Violenza subita Estero Attribuzione raggruppamenti

22 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Attribuzione raggruppamenti Ambiente SottotemiRaggruppamenti Abusivismo Agricoltura e allevamento Biogenetica Biologico Cambiamenti climatici DocumentarioAnimali, estero, natura Energie alternativeBiomassa, eolico, fotovoltaico, geotermia, idroelettrico, idrogeno, metano, nucleare, risparmio energetico Informazione Inquinamento ambientaleAcqua, acustico, amianto, aria, chimico, elettrosmog, nucleare, estero Normativa Parchi RifiutiEcomafia, estero, normativa, nucleare, riciclaggio, smaltimento Sviluppo sostenibileBioarchitettura, didattica, ecotrasporti, estero, protocollo di Kyoto, risparmio energetico TutelaAnimali, estero, foreste, mari, natura VolontariatoCorpo forestale, fai, legambiente, wwf

23 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Attribuzione raggruppamenti

24 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Sottotemi AmbienteRaggruppamenti INQUINAMENTO AMBIENTALE RIFIUTI SVILUPPO SOSTENIBILE Molto presenti SMOG, CHIMICO, NUCLEARE Ignorati ACUSTICO, LUMINOSO, DOMESTICO Attenzione sullo SMALTIMENTO Poco trattati PREVENZIONE, ECOMAFIA, NORMATIVA In chiave di RISPARMIO ENERGETICO Discorso scollegato da quello sulle ENERGIE RINNOVABILI Utilità dei raggruppamenti I RAGGRUPPAMENTI servono a rendere più esplicativi i SOTTOTEMI

25 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Elenco grafici elaborati Percentuale argomenti sul totale del tempo Percentuale del tempo nei programmi di testata Percentuale del tempo nei programmi di rete Percentuale del tempo ripartito per canali Numero delle presenze nei tg Percentuale del tempo nei tg Distribuzione per fasce orarie Andamento mensile Rai 1 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg1 Percentuale del tempo Tg1 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai 2 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg2 Percentuale del tempo Tg2 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai 3 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg3 Percentuale del tempo Tg3 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai Distribuzione per fasce orarie nei tre canali Grafici

26 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

27 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

28 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

29 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

30 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

31 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

32 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

33 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

34 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

35 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

36 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

37 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

38 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

39 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

40 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

41 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

42 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici del tema Beni culturali

43 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

44 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

45 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

46 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

47 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

48 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Grafici a confronto

49 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Seconda fase Analisi qualitativa 14 Marzo 2006

50 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Campionamento 12 – 18 gennaio 22 – 28 febbraio 7 – 14 marzo 5 – 11 aprile 17 – 23 maggio 21 – 27 giugno Settimane campione 12 – 18 luglio 2 – 8 agosto 13 – 19 settembre 18 – 24 ottobre 8 – 14 novembre 6 – 12 dicembre

51 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Campionamento Scelta di settimane non adiacenti tramite un sistema di rotazione 1° mese – 2° settimana 2° mese – 4° settimana 3° mese – 3° settimana 4° mese – 1° settimana per evitare di sovraesporre un argomento

52 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 PORZIONE DI PROGRAMMA rilevante rispetto allAREA TEMATICA Unità di analisi 1 o più SPEZZONI1 PROGRAMMA DEDICATO

53 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Ogni scheda comprende una parte strutturale comune e una parte relativa allarea tematica Scheda 1 Dati strutturali Scheda 2 Unità di analisi Scheda 3 Area tematica Scheda di valutazione

54 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 COMUNICAZIONE COMPLESSA Musica Parole Immagini Molteplicità dei punti di vista Scheda di valutazione SCHEDA COMPLESSA Parte strutturata Parte libera per annotare le tesi sostenute dai partecipanti Parte libera per i commenti

55 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Scheda di valutazione

56 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 Sottolineare carenze Analizzare schede sulla base di sottotemi / raggruppamenti Evidenziare esempi positivi/negativi Analizzare programmi dedicati Cogliere tendenze Dalla scheda alla relazione Rilevare stereotipi

57 Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 TEMA HANDICAP Mancanza di un programma DEDICATO Diminuzione TEMPO e INTERESSE TEMA BENI CULTURALI Indagine con Zeri vs. Rubrica ARTE TEMA IMMIGRAZIONE Un mondo a colori Dalla scheda alla relazione Evidenziare CARENZEEsempi POSITIVI/NEGATIVI TEMA GIOVANI Argomento centrale i SENTIMENTI Mancanza dei diretti interessati Tendenza alla SEMPLIFICAZIONE Alta percentuale STEREOTIPI Sottolineare TENDENZEPROGRAMMI DEDICATI TEMA GIOVANI Volti vs. Al posto tuo TEMA BENI CULTURALI Passepartout vs. Il Caffè


Scaricare ppt "Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google