La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI"— Transcript della presentazione:

1 UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI
Esperienze di un osservatorio di ricerca Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

2 Credits Ricerca diretta da Cristina Lasagni e Giuseppe Richeri
Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera Italiana, Lugano Rilevamento quantitativo dei programmi effettuato presso le Teche RAI di Roma Analisi qualitativa e quantitativa dei programmi realizzata presso la sede Rai dell' Emilia-Romagna e presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano da:   Cristina Lasagni (ricerca qualitativa) Giuseppe Richeri (ricerca quantitativa) con la collaborazione dei ricercatori: Laura Mancuso (coordinamento), Annamaria Bassini, Eleonora Benecchi, Angela Cristelli, Marco Piani Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

3 DIRITTI DEI CONSUMATORI
Oggetto della ricerca AIUTI INTERNAZIONALI AMBIENTE BENI CULTURALI DIRITTI DEI CONSUMATORI DIRITTI DEL MALATO DISAGIO SOCIALE EMERGENZE E CALAMITA’ GIOVANI HANDICAP IMMIGRAZIONE MINORI QUESTIONI FEMMINILI TERZA ETA’ TOSSICODIPENDENZE VOLONTARIATO 15 TEMI Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

4 Oggetto della ricerca Trasmissioni che
richiamano ESPLICITAMENTE l'attenzione dei telespettatori sui TEMI Diverse tipologie: documentari programmi di dibattito o approfondimento talk-show servizi interviste testimonianze (in programmi d'intrattenimento, contenitori, telegiornali, magazine) Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

5 Oggetto della ricerca La FICTION è stata esclusa dalla ricerca
La presenza dei PROTAGONISTI del tema non è direttamente legata alla trattazione del tema stesso I temi sono RAPPRESENTATI invece di essere analizzati e discussi Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

6 (Prog. di rete e di testata)
Sistema di ricerca Octopus Teche RAI Sistema OCTOPUS Sistema di interrogazione simultanea banche dati che permette di accedere al materiale delle TECHE RAI EDS (Prog. di rete e di testata) VTOT (TG) Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

7 Utilizzo di Octopus Attraverso il motore di ricerca Octopus, si accede alla rete intranetRai e si prende visione del materiale selezionato. E’ possibile "ordinare" singoli frammenti di materiale a cui si è interessati. Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

8 Ricerca per parole chiave
Individuazione parole chiave per ogni tema: Aiuti internazionali OSTAGGI SEQUESTRO VIS ONU FORZA MULTINAZIONALE PACE FAO OSPEDALE CAMPO PAESE SOTTOSVILUPPATO SOLIDARIETA’ CROCE ROSSA AIUTO INTERNAZIONALE DIRITTI UMANI TORTURA PENA MORTE MISSIONE/ARI AFRICA Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

9 Risultato ricerca per parole chiave
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

10 Ricerca per parole chiave
Problema RUMORE Cause Parole troppo generiche Es. ONU consigli di sicurezza decisioni politiche commenti su risoluzioni Effetti Stessi ITEM in diversi argomenti ITEM non rilevanti rispetto al tema Durata degli ITEM sovrastimata SOLUZIONI ADOTTATE Eliminazione parole Individuazione nuove parole chiave Confronto incrociato temi Eliminazione ITEM Calibrazione durata ITEM Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

11 Ricerca per parole chiave
Eliminazione rumore Aiuti internazionali Da Octopus 2985 items Quantitativa 1680 items Da Octopus 2844 items Quantitativa 1366 items Giovani Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

12 Prima fase Analisi quantitativa
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 14 Marzo 2006

13 Unità di analisi ITEM SPEZZONE DI PROGRAMMA corrispondente a una
UNITA’ DI CONTENUTO Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

14 Unità di analisi Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

15 Ogni ITEM viene classificato attraverso una
Attribuzione sottotemi Ogni ITEM viene classificato attraverso una DEFINIZIONE corrispondente a un SOTTOTEMA Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

16 Attribuzione sottotemi
AMBIENTE GIOVANI IMMIGRAZIONE QUESTIONI FEMMINILI abusivismo agricoltura e allevamento biogenetica biologico cambiamenti climatici documentario energia alternativa Informazioni inquinamento ambientale normativa parchi rifiuti sviluppo sostenibile tutela volontariato amore e sentimenti costume cultura e tempo libero devianza diritti e leggi lavoro e formazione politica religione sparizione storie di vita violenza subita clandestinità cultura e religione delinquenza informazioni integrazione italiani all’estero lavoro leggi/politica storie di vita e testimonianze aborto cultura innovazione lavoro domestico lavoro extradomestico maternità politica e costume salute e prevenzione testimonianze Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

17 Attribuzione sottotemi
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

18 All’interno di ogni TEMA sono presenti
Attribuzione raggruppamenti All’interno di ogni TEMA sono presenti RAGGRUPPAMENTI trasversali ai SOTTOTEMI Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

19 Attribuzione raggruppamenti
Immigrazione Sottotemi Raggruppamenti Clandestinità Cultura e religione Criminalità e devianza Informazioni Integrazione e accoglienza Italiani all’estero Lavoro Leggi/Diritti/Rivendicazioni/Politica Storie di vita e testimonianze Violenza subita/Disagio/Razzismo Volontariato e Assistenza Paesi d’origine cpt Europa Terrorismo Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

20 Attribuzione raggruppamenti
Questioni femminili Sottotemi Raggruppamenti aborto cultura devianza innovazione lavoro domestico lavoro extradomestico maternità politica e costume salute e prevenzione sparizioni testimonianze violenza subita Chirurgia estetica Immigrazione Prostituzione Immigrazione prostituzione Fecondazione assistita Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

21 Attribuzione raggruppamenti
Giovani Sottotemi Raggruppamenti Amore e sentimenti Costume Cultura e tempo libero Devianza Diritti e leggi Lavoro e formazione Politica Religione Sparizione Storie di vita Violenza subita Estero Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

22 Attribuzione raggruppamenti
Ambiente Sottotemi Raggruppamenti Abusivismo Agricoltura e allevamento Biogenetica Biologico Cambiamenti climatici Documentario Animali, estero, natura Energie alternative Biomassa, eolico, fotovoltaico, geotermia, idroelettrico, idrogeno, metano, nucleare, risparmio energetico Informazione Inquinamento ambientale Acqua, acustico, amianto, aria, chimico, elettrosmog, nucleare, estero Normativa Parchi Rifiuti Ecomafia, estero, normativa, nucleare, riciclaggio, smaltimento Sviluppo sostenibile Bioarchitettura, didattica, ecotrasporti, estero, protocollo di Kyoto, risparmio energetico Tutela Animali, estero, foreste, mari, natura Volontariato Corpo forestale, fai, legambiente, wwf Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

23 Attribuzione raggruppamenti
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

24 Utilità dei raggruppamenti
servono a rendere più esplicativi i SOTTOTEMI Sottotemi Ambiente Raggruppamenti INQUINAMENTO AMBIENTALE RIFIUTI SVILUPPO SOSTENIBILE Molto presenti SMOG, CHIMICO, NUCLEARE Ignorati ACUSTICO, LUMINOSO, DOMESTICO Attenzione sullo SMALTIMENTO Poco trattati PREVENZIONE, ECOMAFIA, NORMATIVA In chiave di RISPARMIO ENERGETICO Discorso scollegato da quello sulle ENERGIE RINNOVABILI Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

25 Elenco grafici elaborati
Percentuale argomenti sul totale del tempo Percentuale del tempo nei programmi di testata Percentuale del tempo nei programmi di rete Percentuale del tempo ripartito per canali Numero delle presenze nei tg Percentuale del tempo nei tg Distribuzione per fasce orarie Andamento mensile Rai 1 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg1 Percentuale del tempo Tg1 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai 2 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg2 Percentuale del tempo Tg2 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai 3 Percentuale del tempo nei programmi di rete Tg3 Percentuale del tempo Tg3 Percentuale del tempo nei programmi di testata Rai Distribuzione per fasce orarie nei tre canali Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

26 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

27 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

28 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

29 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

30 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

31 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

32 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

33 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

34 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

35 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

36 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

37 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

38 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

39 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

40 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

41 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

42 Grafici del tema Beni culturali
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

43 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

44 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

45 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

46 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

47 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

48 Grafici a confronto Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

49 Seconda fase Analisi qualitativa
Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006 14 Marzo 2006

50 Settimane campione Campionamento 12 – 18 gennaio 22 – 28 febbraio
7 – 14 marzo 5 – 11 aprile 17 – 23 maggio 21 – 27 giugno 12 – 18 luglio 2 – 8 agosto 13 – 19 settembre 18 – 24 ottobre 8 – 14 novembre 6 – 12 dicembre Settimane campione Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

51 Scelta di settimane non adiacenti
Campionamento Scelta di settimane non adiacenti tramite un sistema di rotazione 1° mese – 2° settimana 2° mese – 4° settimana 3° mese – 3° settimana 4° mese – 1° settimana per evitare di sovraesporre un argomento Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

52 Unità di analisi PORZIONE DI PROGRAMMA rilevante rispetto
all’AREA TEMATICA 1 o più SPEZZONI 1 PROGRAMMA DEDICATO Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

53 Scheda 1 Dati strutturali Scheda 2 Unità di analisi
Scheda di valutazione Ogni scheda comprende una parte strutturale comune e una parte relativa all’area tematica Scheda 1 Dati strutturali Scheda 2 Unità di analisi Scheda 3 Area tematica Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

54 Scheda di valutazione COMUNICAZIONE COMPLESSA SCHEDA COMPLESSA Musica
Parole Immagini Molteplicità dei punti di vista SCHEDA COMPLESSA Parte strutturata Parte libera per annotare le tesi sostenute dai partecipanti Parte libera per i commenti Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

55 Scheda di valutazione Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

56 Dalla scheda alla relazione
Analizzare schede sulla base di sottotemi / raggruppamenti Cogliere tendenze Analizzare programmi dedicati Sottolineare carenze Evidenziare esempi positivi/negativi Rilevare stereotipi Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006

57 Dalla scheda alla relazione
Evidenziare CARENZE Esempi POSITIVI/NEGATIVI TEMA HANDICAP Mancanza di un programma DEDICATO Diminuzione TEMPO e INTERESSE TEMA BENI CULTURALI “Indagine con Zeri” vs. “Rubrica ARTE” TEMA IMMIGRAZIONE “Un mondo a colori” Sottolineare TENDENZE PROGRAMMI DEDICATI TEMA GIOVANI Argomento centrale i SENTIMENTI Mancanza dei diretti interessati Tendenza alla SEMPLIFICAZIONE Alta percentuale STEREOTIPI TEMA GIOVANI “Volti” vs. “Al posto tuo” TEMA BENI CULTURALI “Passepartout” vs. “Il Caffè” Segretariato Sociale RAI - Studio Vivaldi Comunicazione Bologna - 14/03/2006


Scaricare ppt "UN ANNO DI TEMI SOCIALI NELLA PROGRAMMAZIONE RAI"

Presentazioni simili


Annunci Google