La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca."— Transcript della presentazione:

1 INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca tel

2 INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI
Aula U1-10 Mercoledì: 16, ,30 Venerdì: ,30

3 Scopo del Corso Presentare e abilitare all’uso di modelli, strutture e metodi computazionali per l'analisi, la progettazione, la codifica e l'integrazione di sistemi basati sulla conoscenza, sistemi di gestione della conoscenza e sistemi esperti

4 Obiettivi del Corso Verranno forniti strumenti di natura concettuale, computazionale e metodologica indirizzati a una qualificazione professionale richiesta dal mercato in un settore di consolidamento tecnologico e di espansione applicativa.

5 Obiettivi del Corso Oltre a una preparazione sui concetti base, questo corso si orienta verso problematiche applicative mediante: l'analisi di significative esperienze realizzate in settori cruciali del trattamento della conoscenza la sperimentazione di soluzioni computazionali dedicate l’uso di strumenti di analisi e disegno progettuale che comprendono aspetti architetturali di integrazione con strumenti di connettività (Intranet, Internet), di retrieval (database) e di apprendimento (reti neuronali, algoritmi genetici)

6 Obiettivi del Corso Particolare enfasi verrà inoltre data agli aspetti di dimensionamento dei progetti e delle applicazioni, mediante metodi di ingegneria del software adattati alle specifiche caratteristiche dei sistemi basati sulla conoscenza. Verranno introdotti i concetti fondamentali connessi con le tematiche di knowledge management, con particolare riferimento al ruolo che in questo settore giocano i metodi l'ingegneria della conoscenza, gli strumenti dell'Intelligenza Artificiale e i modelli di lavoro cooperativo (CSCW).

7 Livello concettuale Introduzione ai sistemi basati sulla conoscenza: breve storia e concetti di base Caratteristiche di rappresentazione Caratteristiche architetturali Caratteristiche computazionali Sistemi esperti

8 Livello computazionale
Strumenti computazionali Shell per sistemi basati su regole e algoritmo RETE Presentazione e sperimentazione della shell JESS Problematiche d'integrazione

9 Livello metodologico Ingegneria della conoscenza
classificazione di problemi Diagnostica Configurazione Pianificazione Classificazione Casi paradigmatici acquisizione ed elicitazione della conoscenza tecniche di acquisizione Sistemi esperti e ingegneria del software caratteristiche dei sistemi basati sulla conoscenza dal ciclo di vita alla pianificazione progettuale valutazione e dimensionamento di progetti applicativi

10 Livello metodologico Dall'ingegneria della conoscenza al knowledge management definizioni di knowledge management problematiche di rappresentazione e coordinamento architetture e tecnologie di supporto e di gestione

11 Modalità d’esame Realizzazione e presentazione di un progetto di sistema basato sulla conoscenza di carattere prototipale Il tema va concordato preventivamente Sono accettati lavori di gruppo (di due, massimo tre persone)

12 Corsi correlati E’ possibile svolgere l’esame di Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti in coordinamento con quello del corso di Gestione e condivisione della conoscenza (Prof.ssa C. Simone) e Laboratorio di informatica (progettazione) (Prof. F.Tisato)

13 Materiale didattico Testi adottati: Altro materiale:
F. Puppe, "Expert Systems: a Systematic Introduction", Springer Verlag, 1993. P. Jackson, Introduction to Expert Systems, Addison Wesley, 1999. Altro materiale: I lucidi delle lezioni sono/saranno disponibili sul sito del LabIC (www.labic.disco.unimib.it)


Scaricare ppt "INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca."

Presentazioni simili


Annunci Google