La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia Dei Videogiochi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia Dei Videogiochi"— Transcript della presentazione:

1 Storia Dei Videogiochi

2 GENERAZIONI PRIMA GENERAZIONE SECONDA GENERAZIONE TERZA GENERAZIONE
QUARTA GENERAZIONE QUINTA GENERAZIONE SESTA GENERAZIONE SETTIMA GENERAZIONE OTTAVA GENERAZIONE Fonti

3 La prima generazione iniziò nel 1972 e terminò nel 1977.

4 SECONDA GENERAZIONE La seconda generazione è caratterizzata dall'ingresso di molti costruttori, che entrarono in competizione grazie ai primi successi delle "vecchie" console. Iniziò nel 1976 e finì tra il 1983 e il 1984

5 TERZA GENERAZIONE CRISI DEI VIDEOGIOCHI
La terza generazione (conosciuta anche come era degli 8-bit) è la prima dopo il crash dell'industria avvenuto fra il 1983 e 1984. CRISI DEI VIDEOGIOCHI

6 QUARTA GENERAZIONE La quarta generazione delle console per videogiochi (conosciuta anche come era dei 16-bit) vede la diffusione di sistemi a 16-bit. Iniziò nel 1987 e finì nel 1996.

7 QUINTA GENERAZIONE La quinta generazione iniziò nel 1993, con l'uscita della prima console a 32-bit. Iniziano a diffondersi i primi videogiochi tridimensionali e si passa ai supporti ottici.Terminò nel 2002.

8 SESTA GENERAZIONE La sesta generazione (conosciuta anche come era dei 128-bit) cominciò nel 1998 e terminò nel 2004.

9 SETTIMA GENERAZIONE La settima generazione, iniziò nel 2005, è caratterizzata dai servizi online che permettono sia di giocare in multiplayer che di scaricare nuovi contenuti, e dall’innovativo sistema di controllo wiimote.

10 L’ottava generazione inizia nel 2010.

11 Le vendite iniziarono nell'autunno 1972 e terminarono nel 1975.
La odyssey non era dotata di capacità audio, cosa all’epoca normale. Stupisce il fatto che fosse dotata di alcuni rudimentali sprite (figura bidimensionale che può essere spostata rispetto allo sfondo. Usata nei giochi 2d e in 3d).

12 Si trattava di un simultare di ping pong, commercializzato dall’ Atari nel 1972.
Il gioco è estremamente semplice. Nello schermo compaiono una pallina (in realtà quadrata) e due barrette luminescenti controllate da un giocatore ed il computer oppure da due giocatori in contemporanea. Lo scopo è cercare di oltrepassare la barretta avversaria con la pallina.

13 L'Atari 2600 è una console prodotta da Atari
L'Atari 2600 è una console prodotta da Atari. La console venne presentata nell'ottobre del 1977 e fu tra le prime console a utilizzare le cartucce come metodo di memorizzazione per i giochi. Viene ricordata come la prima console di successo e ne vennero venduti circa 30 milioni di esemplari.

14 ColecoVision è il nome della console di seconda generazione prodotta da Coleco e presentata nell'agosto del 1982 negli Stati Uniti d'America e commercializzata nello stesso anno in abbinamento al gioco Donkey Kong, campione di incassi nelle sale giochi, nel tentativo di aggredire il dominio quasi assoluto dell'Atari 2600.

15 L'Atari 5200 è una console a colori prodotta da Atari nel 1982
L'Atari 5200 è una console a colori prodotta da Atari nel Era tecnologicamente superiore alle concorrenti ma era anche relativamente costosa. In origine era previsto che sostituisse col tempo il leggendario predecessore Atari 2600, ma alla fine questi finì col superarlo in longevità a causa del rapido declino che ebbe la 5200.

16 CRISI DEI VIDEOGIOCHI La crisi dei videogiochi del 1983 fu l'improvviso crollo del mercato dei videogiochi e la bancarotta di molte aziende produttrici di computer e console nell'America settentrionale, dalla fine del 1983 all'inizio del 1984. Questo fenomeno colpì soprattutto gli Stati Uniti e il Canada, i due mercati più evoluti. Al crollo seguì un vuoto di tre anni, durante i quali ci fu un mercato dei videogiochi molto piccolo e nessuno sviluppo significativo per le console. Tale vuoto finì con il successo del Nintendo Entertainment System (NES), introdotto per la prima volta nel 1985.

17 Il Nintendo Entertainment System (NES) è una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone, nel 1985 negli Stati Uniti e nel 1986 nel resto del mondo. È considerato il sistema che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983: inoltre ha influenzato il design e gli standard delle console seguenti, partendo dal sistema di controllo.

18 Il Sega Master System, è una console per videogiochi a 8 bit basata su cartucce. La console rese la SEGA il principale competitore della Nintendo nel mercato giapponese e mondiale. La console non è riuscita a spodestare il competitore ma comunque ha goduto di un buon successo commerciale in Europa che si è protratto in mercati secondari come quello del Brasile.

19 L'Atari 7800 è una console prodotta da Atari e venne commercializzata nel La 7800 fu progettata per sostituire la console Atari 5200, che con il suo scarso successo aveva minato la supremazia Atari nel settore delle console. La console era dotata di un semplice joystick digitale ed era retrocompatibile con la console Atari 2600.

20 Sega Mega Drive è il nome di una console 16 bit rilasciata da SEGA in Giappone il 29 ottobre 1988, in Europa il 20 novembre 1990 e negli Stati Uniti il 14 agosto 1989 con il nome di Sega Genesis. La console, venduta al lancio in abbinamento con il videogioco Altered Beast, attirò subito l'attenzione degli appassionati per la sua velocità e le alte capacità grafiche.

21 Il Game Boy è la prima console portatile di Nintendo
Il Game Boy è la prima console portatile di Nintendo. È stato commercializzato in Giappone il 21 aprile 1989.

22 Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo. È entrata in commercio del 1990.Da citare Zelda che con il suo A Link To The Past spalancò le porte dei giochi d'avventura, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su tutte le console seguenti.

23 Il Sega Saturn, è una console della quinta era prodotta da SEGA
Il Sega Saturn, è una console della quinta era prodotta da SEGA. È stata presentata il 22 ottobre 1994 in Giappone e nel maggio del 1995 nel Nord America. Circa console furono vendute nel primo giorno di vendita in Giappone.

24 La PlayStation è una console per videogiochi a 32 bit
La PlayStation è una console per videogiochi a 32 bit. Venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995. Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati su CD-ROM, consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.

25 Il Nintendo 64 (N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodotta da Nintendo uscita nel La console funziona mediante cartucce che vengono direttamente inserite nella macchina. Questo sistema permette di immagazzinare meno dati rispetto ai CD-ROM, ma permette tempi di caricamento minimi, possibilità di salvataggio senza ausilio di memory card, e scongiuramento della piaga della pirateria.

26 Il Dreamcast, è stata la prima console a 128-bit
Il Dreamcast, è stata la prima console a 128-bit. È stato lanciato in Giappone nel novembre del 1998. Il Dreamcast superò il record fino a quel momento detenuto dalla PlayStation. Il Dreamcast è stato il primo sistema a proporre un servizio per videogiochi on-line che non obbligava l'utente ad acquistare ulteriori periferiche, oltre che a permettere una comoda connessione e navigazione in internet, anche con la possibilità di inviare usando anche la tastiera opzionale.

27 La PlayStation 2 è prodotta dalla Sony Computer Entertainment e commercializzata il 4 marzo del 2000 in Giappone. La PlayStation 2, segue le orme della precedente PlayStation, è diventata in breve tempo la macchina più venduta della storia videoludica. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi.

28 La Xbox è stata la prima console per videogiochi prodotta dalla Microsoft. È stata messa in vendita il 15 novembre 2001 nel Nord America. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte della Casa di Redmond, È il predecessore della console Xbox 360.

29 Il Nintendo GameCube, è stata lanciata il 14 settembre 2001 in Giappone. Il GameCube fu atteso a lungo da tutti coloro che erano rimasti delusi dalla decisione di Nintendo di fornire il Nintendo 64 di un sistema a cartucce per la distribuzione dei giochi anziché dei compact disc. Infatti l'utilizzo di un supporto a cartucce, anziché su supporto ottico, pur scongiurando la piaga della pirateria, presenta l'effetto collaterale di far lievitare il prezzo dei giochi, oltre ad avere una capacità di immagazzinamento dati nettamente inferiore al CD-Rom.

30 Il Nintendo DS è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, e presentata nel La console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è uno schermo tattile. Supporta connettività Wi-Fi.

31 La PlayStation Portable, è una console portatile prodotta e venduta dalla Sony Computer Entertainment. La console è stata rilasciata in Giappone il 12 dicembre La PlayStation Portable offre la possibilità di giocare con i videogiochi, vedere video, ascoltare musica, visualizzare immagini. Di rilievo, inoltre, è il supporto integrato alle reti Wi-Fi, che consente la connessione a Internet e la partecipazione contemporanea di più giocatori (fino a 32 in alcuni titoli) a determinati giochi.

32 La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft
La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale. La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione.

33 La playStation 3 è una console per videogiochi prodotta da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. La PS3 è stata lanciata in commercio l’11 Novembre 2006 in Giappone.

34 La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote simile ad un telecomando, che reagisce all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionale e viene utilizzato come sistema puntatore sullo schermo TV. È diventata la console di settima generazione più venduta del mondo sebbene sia entrata in commercio dopo le altre.

35 Il Nintendo 3DS è una console portatile della Nintendo: la prima appartenente all'ottava generazione. I giochi sono interamente in 3D, senza l'uso di speciali occhialini. Inoltre i giochi per Nintendo 3DS, costeranno sempre 39,90 euro e non subiranno aumenti di sorta.

36 -wikipedia (www.wikipedia.it) -Magazine (Retrogamer)
Fonti utilizzate: -wikipedia ( -Magazine (Retrogamer)


Scaricare ppt "Storia Dei Videogiochi"

Presentazioni simili


Annunci Google