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Teoria cromosomica dellereditarietà - I fattori mendeliani, i geni, sono fisicamente localizzati sui cromosomi. - Per ogni specie esaminata il numero di.

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Presentazione sul tema: "Teoria cromosomica dellereditarietà - I fattori mendeliani, i geni, sono fisicamente localizzati sui cromosomi. - Per ogni specie esaminata il numero di."— Transcript della presentazione:

1 Teoria cromosomica dellereditarietà - I fattori mendeliani, i geni, sono fisicamente localizzati sui cromosomi. - Per ogni specie esaminata il numero di cromosomi è inferiore al numero di geni. - Ne consegue che vi devono essere più geni su ciascun cromosoma. Universita di Bari by GP&NA

2 Rapporto mendeliano nellassortimento indipendente Universita di Bari by GP&NA AA B B aa b b Aa B b A B A b a B a b a b Aa B b Aa b b aa B b aa b b X P F1F1 F2F2 Meiosi 4 tipi di gameti in rapporti uguali X gamete ab AA BBaa bb Aa Bb 1 AB 1 Ab1 aB1 ab 1 Aa Bb : 1 Aa bb : 1 aa Bb : 1 aa bb

3 I primi 80 mutanti selezionati dal gruppo di Morgan (1915) Universita di Bari by GP&NA X X Y

4 Che relazione intercorre tra questi geni? Più geni su ciascun cromosoma. - Su quale cromosoma sono localizzati? - Quanti sono su uno stesso cromosoma, cioè sono associati? - Quale regione del cromosoma occupano questi geni? Universita di Bari by GP&NA

5 Indagine genetica 1. Sono sul cromosoma X? 2. Sono sugli autosomi? 3. E su quale autosoma? Universita di Bari by GP&NA

6 Rapporto genotipico nellassociazione completa Universita di Bari by GP&NA AA BB a a bb X A B a b a b Aa Bb aa bb P F1F1 F2F2 Aa Bb AA BB aa bb Aa Bb meiosi 2 tipi di gameti in rapporti uguali 11 gamete ab 1Aa Bb X

7 Rapporto genotipico nella associazione parziale Universita di Bari by GP&NA AA BB a a bb X P F1F1 AA BB Aa Bb aa bb Aa Bb A B a b A b a B a b meiosi 4 tipi di gameti in rapporti non uguali 80% parentali20% ricombinanti gamete ab X A B a b A b a B a b a b a b a b 4AB 4ab1Ab1aB F2F2 : : :

8 Incrocio #1: accoppiamento y w / Y x y + w + / y + w + y w / y + w + x y w / Y F1 progenie y w 492 y + w y + w 8 y w /1006 =0,014 = 1,4% Universita di Bari by GP&NA

9 Incrocio #2: repulsione y + w / Y x y w + / y w + y + w / y w + x y w / Y F1 progenie y w 13 y + w + 17 y + w 980 y w /2020 =0,015 = 1,5% Universita di Bari by GP&NA

10 Differenze fra incrocio 1 e 2 progenie y w 13 y + w + 17 y + w 980 y w /2020 =0,015 = 1,5% progenie y w 492 y + w y + w 8 y w /1006 =0,014 = 1,4% Universita di Bari by GP&NA

11 Incrocio #3: associazione e ricombinazione nel cromosoma X 37% 0,369 36,9% Universita di Bari by GP&NA

12 Posizione dei locus che occupano lo stesso cromosoma Osservazione: *la frequenza con cui compaiono le classi ricombinanti varia a seconda dei locus utilizzati nellincrocio. Universita di Bari by GP&NA

13 La ricombinazione meiotica come meccanismo per la ricombinazione genetica cur + st + cur st gameti cur + st + cur st cur st + cur + st Universita di Bari by GP&NA

14 Incrocio #4 associazione e ricombinazione nel cromosoma II cur + st + /cur + st + x cur st/cur st cur + st + / cur st x cur st/cur st classi fenotipiche cur + st + cur + st cur st + cur st T numero progenie Frequenza ricombinanti: 66+61/504 = 0,25 x 100= 25% cur st 25 u.m. w m 37 u.m. Universita di Bari by GP&NA

15 Mappaggio di 4 geni con incroci a due punti Incroci geni % di ricombinazione #1 D - H 23,4 #2 H - p 21,1 #3 D - p 7,0 #4 H - ro 21,9 #5 D - ro 36,0 #6 p - ro 34,0 D p H ro u.m. 7 21,1 21,9 Universita di Bari by GP&NA

16 costruzione della mappa genetica D p H ro u.m. 7 21,1 21,91 23, Con laumentare della distanza fisica tra due geni diminuisce la loro distanza genetica Universita di Bari by GP&NA

17 Perché? cur + st + cur st gameti cur + st + cur st cur + st + I doppi scambi non danno ricombinanti fenotipici Universita di Bari by GP&NA

18 Localizazzione cromosomica dei mutanti Universita di Bari by GP&NA X X Y

19 incrocio a 3 punti A BC abcabc tutti i possibili gameti A B C a bc parentali 1 2 crossing over #1 A b c a B C crossing over #2 A Bc a b C crossing over 1+2 A bC a B c Universita di Bari by GP&NA

20 Funzione di mappa: correlazione tra unità di mappa e % di ricombinanti Universita di Bari by GP&NA

21 Messaggio per costruire una corretta mappa genetica, cioè per definire la sequenza lineare dei geni e la loro distanza, è conveniente utilizzare geni non troppo distanti tra loro. Universita di Bari by GP&NA


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