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09/12/2004I nuovi media digitali1. 09/12/2004I nuovi media digitali2 I principi ispiratori delle tecnologie digitali Rappresentazione numerica Modularità

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Presentazione sul tema: "09/12/2004I nuovi media digitali1. 09/12/2004I nuovi media digitali2 I principi ispiratori delle tecnologie digitali Rappresentazione numerica Modularità"— Transcript della presentazione:

1 09/12/2004I nuovi media digitali1

2 09/12/2004I nuovi media digitali2 I principi ispiratori delle tecnologie digitali Rappresentazione numerica Modularità Automazione Variabilità Transcodifica

3 09/12/2004I nuovi media digitali3 Nellindustria dellimmateriale è in atto la cosiddetta convergenza digitale. Tale convergenza avvia una totale re-ingegnerizzazione e ri-sestimatizzazione dei: Processi di produzione Sistemi di distribuzione Reticoli di connessione Display i fruizione Questi attivano un mutazione nelle modalità di fruizione dellutenza (nuovi paradigmi interattività, ipermedialità, archivizione personale) Le nuove modalità di fruizione hanno una ricaduta massiccia sullofferta mediatica

4 09/12/2004I nuovi media digitali4 Punto di arrivo (dellofferta): Media on demand Per raggiungere al più presto offerte di media on demand occorre però prima compiere alcuni passi (fattori industriali): Ricostruire la filiera produttiva di qualunque settore (fiction, non fiction e news) facendo partire tutto da enormi data base Collegarsi alla rete sia per alimentare i data base sia per veicolare a richiesta (on demand appunto) il medium (o programma o pacchetto) scelto dallutente finale Affermare i nuovi terminali di convergenza sul mercato dellutenza di massa (tv interattiva, pc+tv, cellulare+video, cellulare+pc+tv ( 3G)). Configurazione finale della convergenza multimediale Questi fattori industriali sono i presupposti dei nuovi PROCESSI, della nuova DISTRIBUZIONE e delle nuove MODALITA DI FRUIZIONE. Elementi industrialiFunzioni di sistemaInnovazione di sistema DatabaseProduzioneProcessi integrati ReteDistribuzioneInternet Protocol TerminaliFruizioneInterattività Riassumendo

5 09/12/2004I nuovi media digitali5 1) DATABASE – Convergenza di processo 2) RETE – Convergenza di distribuzione 1 – Adozione universale del cosiddetto Internet Protocol 2 – La velocizzazione del trasporto di bit dellattuale rete internet Gli attori della convergenza multimediale stanno lavorando su diversi fronti: a) Allargamento della banda passante b) Restringimento della quantità dei dati passanti c) Ottimizzazione del percorso e delle tappe intermedie 3) TERMINALI – Convergenza di fruizione 1°tendenza – I terminali di fruizione sono da anni oggetto di ricerche peribridarli = far convergere su ciascuno di loro le funzionalità degli altri 2°tendenza – suddividere gli apparecchi di fruizione in specializzazioni logistiche (terminali ideali per il bagno, la camera da letto, lautomobile, la passeggiata ecc…) Convergenza digitale

6 09/12/2004I nuovi media digitali6 Il paradigma multimediale La convergenza multimediale porta allintegrazione multimediale di PRODOTTI E PROCESSI. Dalla metà degli anni 90 lintegrazione multimediale è duplice: 1) Integrazione VERTICALE perché la multimedialità giace sullo stesso mezzo (cd-rom, internet …) 2) Integrazione ORIZZONTALE perché la diffusione dei nuovi linguaggi digitali è applicata attraversando orizzontalmente i principali media dellindustria dei contenuti (tv, cinema, musica, teatro, web, editoria)

7 09/12/2004I nuovi media digitali7 Il paradigma ipermediale Per ipermedialità sintende quanto il medium è specificatamente organizzato per consentire allutente di leggere contenuti collegati uno allaltro da link automatici, che basta attivare con un click del mouse (se si usa un computer come terminale di fruizione) o con un tasto del telecomando (se si usa un televisore). Potere dei link ? In rete i link sono sempre più liberi? O tendono a sempre di più ad essere pilotati e quindi pagati e commercializzati?

8 09/12/2004I nuovi media digitali8 La convergenza digitale innesca e coniuga uno scenario di innovazione tecnologica, imponendo: la re-ingegnerizzazione industriale anche, fra i tanti processi rinnovati e innovati delle filiere produttive dellindustria dellimmateriale col supporto di una nuova reticolazione del marketing distributivo e sulla base di innovative e discontinue professionalità multifunzionali di una progressiva riconfigurazione dellofferta di ricomposizione del menù mediatico quotidiano di ciascuno di noi, di mutazione nelle modalità di organizzazione e fruizione di tale dieta mediatica.

9 09/12/2004I nuovi media digitali9 La convergenza può essere considerata un fenomeno radicalmente nuovo e discontinuo nella storia industriale moderna. Un fenomeno che incide profondamente nel sistema relazionale umano modificando: Gli oggetti della comunicazione I linguaggi I sistemi di trasmissione dei saperi Diversa gerarchia delle fonti di produzione della ricchezza Diversa gerarchia dei valori La dimensione della percezione sensoriale (spazio-tempo) La convergenza si organizza fondamentalmente in 2 direzioni: Convergenza Digitale Verticale Convergenza Digitale Orizzontale. È la digitalizzazione di un singolo momento - verticale – produttivo, per esempio, della registrazione video È la digitalizzazione di un processo in tutte le sue fasi

10 09/12/2004I nuovi media digitali10 Il paradigma della fruizione MEDIUMLINEARITA (lineare/ non lineare)ACCESSO (programmato/random) LIBROlinearerandom GIORNALEnon linearerandom CONCERTOlineareprogrammato FILMlineareprogrammato TELEVISIONElineareprogrammato TV DIGITALElineareprogrammato/random CD-ROMnon linearerandom WEBnon linearerandom Per interattività si intende le possibilità che il medium offre allutente di interagire con esso. Cioè con quale livello di libertà lutente può, in buona sostanza, saltare da una parte allaltra dellopera, fermare la fruizione per poi riprenderla a proprio piacimento, analizzare con slow motion o ingrandimenti parti dellopera, cambiare in corso di fruizione lopera stessa. Dieta mediatica Media classici + media digitali Oggi (paesi industrializzati) è sempre più articolata e composita Consumo per mezzo di un unico apparecchio La fruizione dei media oggi è classificabile tenendo conto dei parametri della LINEARITA e dellACCESSO. MEDIUMLINEARITA (lineare/ non lineare)ACCESSO (programmato/random) LIBRO GIORNALE CONCERTO FILM TELEVISIONE TV DIGITALE CD-ROM WEB

11 09/12/2004I nuovi media digitali11 I nuovi bisogni (la domanda) La necessità dellisolare i prodotti consumabili dal rumore di fondo prodotto dalla totalità dellofferta. La domanda esplicitata al meglio di distinguere sempre più fra contenuti e servizi, fra offerta gratuita e offerta a pagamento. La sempre maggiore domanda di avere i prodotti audiovisivi quando, dove e come si desidera. La sempre maggiore domanda di avere prodotti audiovisivi tematici, cioè verticali. La sempre maggiore domanda di registrare i prodotti audiovisivi per formare un archivio casalingo. La occasionale domanda di contaminare i vari media con le nuove caratteristiche di linguaggio dei new media, ovvero con linterattività e, sua odierna evoluzione, lipermedialità. La sempre maggiore domanda di ricreare nella propria abitazione lambiente di fruizione collettiva dei media classici come il cinema, il teatro, il concerto. La domanda in crescita di fare attivamente, ma sempre amatorialmente, cinema, musica, giornali, web. La domanda in crescita di fruizioni emozionanti, per esempio con modalità di fruizione che coniughino la simulazione – come la realtà virtuale immersiva - nella fiction e perfino nella non-fiction. La vendetta di Gutemberg

12 09/12/2004I nuovi media digitali12 I nuovi prodotti (lofferta) La necessità dellisolare i prodotti consumabili dal rumore di fondo prodotto dalla totalità dellofferta. Diventano fondamentali, comegrandi selettori, leditore, ma anche il produttore e lautore (scenaggiatore, ecc.). La domanda esplicitata al meglio di distinguere sempre più fra contenuti e servizi, fra offerta gratuita e offerta a pagamento. La pubblicità va sempre più isolata in spazi segnalati; si devono adottare modalità grafiche e di interfaccia che facciano capire senza ambiguità il tipo di offerta. La sempre maggiore domanda di avere i prodotti audiovisivi quando, dove e come si desidera. Si tratta di organizzare lofferta sempre più on demand dando cioè allutente la possibilità di chiedere qualsivoglia film, documentario, ecc. La sempre maggiore domanda di avere prodotti audiovisivi tematici, cioè verticali. Si tratta di organizzare televisione, sale cinematografiche, radio, e qualsiasi altro medium con una programmazione mirata, specializzata, in una parola tematica. Quali sono le risposte che lofferta dei nuovi media (o dei vecchi media) danno ai segnali forti espressi dalla domanda?

13 09/12/2004I nuovi media digitali13 I nuovi prodotti (lofferta) La sempre maggiore domanda di registrare i prodoti audiovisivi per formare un archivio casalingo. La tecnologia deve portare in casa apparecchiature semplici ed efficaci per registrare e/o scaricare audio, video e testi. Si deve semplificare anche la questione dei diritti dautore per questo genere d trasmissioni. Si deve aiutare a collezionare, a organizzare larchivio dellutente. La occasionale domanda di contaminare i vari media con le nuove caratteristiche di linguaggio dei new media, ovvero con linterattività e, sua odierna evoluzione, lipermedialità. Si devono studiare programmi televisivi, opere di fiction e mezzi di informazione che utilizzino linterattività e lipermedialità come nuovi linguaggi di coinvolgimento dellutenza. La sempre maggiore domanda di ricreare nella propria abitazione lambiente di fruizione collettiva dei media classici come il cinema, il teatro, il concerto. Si deve rispondere con i nuovi mezzi di proiezione e fruizione casalinga. Quali sono le risposte che lofferta dei nuovi media (o dei vecchi media) danno ai segnali forti espressi dalla domanda?

14 09/12/2004I nuovi media digitali14 I nuovi prodotti (lofferta) Quali sono le risposte che lofferta dei nuovi media (o dei vecchi media) danno ai segnali forti espressi dalla domanda? La domanda in crescita di fare attivamente, ma sempre amatorialmente, cinema, musica, giornali, web. Si devono creare prodotti attraenti che usino la grande mole di materiale audiovisivo che gli amatori producono. La domanda in crescita di fruizioni emozionanti, per esempio con modalità di fruizione che coniughino la simulazione – come la realtà virtuale immersiva - nella fiction e perfino nella non- fiction. Si deve puntare molto sui parchi a tema, sulle stanze di simulazione che possono essere allestite nei musei, nei teatri, nei cinema, ma anche nelle stazioni ferroviarie, aeroporti, scuole e simili.

15 09/12/2004I nuovi media digitali15 I generi dellofferta (principali contaminazioni): FICTION = Comprende film, telefilm, tv movie, serial, soap, ecc. NON-FICTION = Comprende tutto ciò che non è fiction. EDUCATIONAL = Offerta che va dal puro prodotto scolastico, ai pacchetti formativi, ai corsi interattivi su Internet, ai corsi di lingue e via dicendo. ENTERTAINMENT = Tutti i prodotti ludici, dal concerto allo show del sabato seta, dallopera teatrale al film, dal game-show al circo. EDUTAINMENT = Genere di contaminazione fra educational ed entertainment. A seconda di dove si colloca il baricentro si compongono dei nuovi sottogeneri. INFOTAINMENT = Genere di contaminazione fra information e entertainment. A seconda di dove si colloca il baricentro si compongono dei nuovi sottogeneri. DOCUMENTARY = Il documentario in tutte le sue sfaccettature, dalla cronaca al costume, dalla divulgazione scientifica a quella storica. DOCUDRAMA = Genere di contaminazione fra documentary e drama. A seconda di dove si colloca il baricentro si compongono dei nuovi sottogeneri.


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