La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco"— Transcript della presentazione:

1 Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco mazzurco@cli.di.unipi.it

2 Esigenza Riuscire a fare acquisti trovando il risparmio, sfruttando la conoscenza messa a disposizione da/per tutti i consumatori. Scope degli acquisti: –Oggetti di primaria necessità (Es: bevande, vivande) –Oggetti di consumo giornaliero (oggetti di plastica, oggetti per ligiene della casa e personale ecc ecc) Scenario: Abito a Pisa, devo comprare il detersivo per i piatti, usualmente consumo il detersivo di marca x, i supermercati raggiungibili nel territorio sono circa 10. Voglio comprarlo… cosa faccio? - Lo compro con l Offerta ? - Lo compro a qualunque prezzo? - Lo compro sapendo che il prezzo proposto è veramente il più basso?

3 Supporti Dispositivi mobili (Palmari, smart phone, cellulari ecc) con almeno una connettività tra bluetooth, Wifi, Irda … ecc. – Ignoriamo la possibilità di connessione diretta a Internet via Wap, perché, in questo caso, il risparmio labbiamo già perso solo per reperire le informazioni. Dispositivi fissi con accesso a internet. Su questo supporto è effettivamente possibile lo scambio dei dati comuni. Lapplicazione quindi prevede lesistenza di 2 moduli distinti, indipendenti e comunicanti.

4 Modulo per dispositivo Mobile Maneggevole allutente – Possibilmente supportando anche la sintesi vocale – Limitando, allo stretto necessario, la quantità di informazioni da inserire per costruire un record consistente, facilitando quindi lapproccio con lutenza – Offrire un servizio simile a CostManager http://www.pianetacellulare.it/Applicazioni/applicazione37.htm Comunicare con il modulo del dispositivo fisso –uploadando i dati inseriti dallutente –Scaricando i dati (un insieme minimale!) presenti nel dispositivo fisso

5 Modulo per dispositivo Fisso Deve offrire servizi di ricerca di oggetti nella rete e nella propria base di dati Deve simulare un acquisto virtuale e, riempito il carrello, uploadare nel dispositivo mobile la lista della spesa con tutti i dati di riferimento. Deve offrire uninterfaccia avanzata di servizi al dispositivo mobile. –Top Ten ( i 10 prodotti col miglior rapporto costo minimo del prodotto / costo del prodotto in offerta) –Last Minute – ecc … Questi servizi richiedono calcolo partendo da dati accumulati attraverso il discovery Deve recuperare i dati dal dispositivo mobile Opzionale: alcuni nodi (centraline di raccolta dati) devono supportare meccanismi SOA per futuri servizi in cui, gli stessi supermercati, tramite accordi, aggiornano la base di dati con le informazioni che normalmente rendono disponibili tramite depliant. Opzionale: funzionalità di crawler in un dominio circoscritto di siti.

6 Dati significativi di un record... Mozzarella Galbani 4.54 400 immagini\foto01.jpg Ammorbidente Vernel 3.00 5 Mozzarella Galbani 4.00 400 immagini\foto01.jpg... Carrefour Sviluppo Commerciale SRL


Scaricare ppt "Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco"

Presentazioni simili


Annunci Google