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CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008.

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Presentazione sul tema: "CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

1 CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008

2 La tabella principale fornisce lelenco di tutte le Process Areas previste dal modello CMMI Dalla tabella con lelenco delle Process Area è possibile aprire la navigazione verso le Schede di Assessment di ogni Process Area Oppure verso le schede informative di ogni Process Area, contenenti uno stralcio delle informazioni riportate nei documenti ufficiali CMMI, più un commento sintetico di un esperto di metodologie

3 Un commento di un esperto di metodologie sui problemi che caratterizzano il processo e la conseguente necessità di governarlo e istituzionalizzarlo La scheda informativa di ogni process area contiene la descrizione del Process Purpose ed uno stralcio della Process description riportata nel documento CMMI Lelenco dei Goal, cioè degli obiettivi specifici che devono essere conseguiti da ciascun processo, previsti dal modello CMMI

4 La scheda di assessment a livello di processo contiene i seguenti dati o gruppo di dati Riferimento al processo o alla procedura aziendale che copre, parzialmente o totalmente, il processo considerato Un campo descrittivo, da utilizzare al termine della sessione di assessment sul processo, per riportare la valutazione qualitativa dello stato del processo rispetto alle best practice previste dal modello CMMI La funzione che permette di registrare il riferimento alla struttura aziendale che ha la responsabilità del processo o è coinvolta nellesecuzione del processo. Per il tipo di responsabilità viene utilizzato lo standard internazione RACI

5 Lelenco dei Goal previsti sul processo, con la valutazione di sintesi di ciascun Goal ottenuta analizzando il dettaglio delle Best Practice previste per ciascun Goal Tramite il pulsante Punto Interrogativo è possibile aprire la scheda con le informazione descrittive di dettaglio dei vari Goal

6 Lelenco di tutte le Best Practices previste dal modello CMMI per ogni specifico Goal nellambito di ogni Process Area Un commento di un esperto di metodologie sui problemi che caratterizzano il Goal e la conseguente necessità di governare e istituzionalizzare le attività necessarie per conseguirlo La scheda informativa di ogni Goal contiene uno stralcio della Goal description riportata nel documento CMMI

7 La scheda di assessment a livello Goal contiene i seguenti dati o gruppo di dati principali Riferimento alla procedura aziendale che copre, parzialmente o totalmente, le attività richieste per conseguire il Goal La funzione che permette di registrare il riferimento alla struttura aziendale che ha la responsabilità delle attività previste dalle Best Practice per conseguire il Goal. Per definire il tipo di responsabilità o coinvolgimento viene utilizzato lo standard internazionale RACI Un campo descrittivo, da utilizzare al termine della sessione di assessment sul processo, per riportare la valutazione qualitativa dello stato delle attività svolte rispetto alle best practice previste dal modello CMMI

8 Lelenco di tutte per Best Practices previste dal modello CMMI per quello specifico Goal nellambito della relativa Process Area Un campo descrittivo, da utilizzare al termine della sessione di assessment sul processo, per indicare eventuali attività da svolgere per migliorare le procedure aziendali richieste per conseguire i Goal richiesti Con i pulsanti per aprire la scheda di assessment di ciascuna Best Practice Ed i pulsanti per aprire la scheda informativa di ogni Best Practice

9 Un commento di un esperto di metodologie sulle possibili criticità connesse alla gestione delle attività che caratterizzano la Best Practice La scheda informativa di ogni Best Practice relativa ad ogni Goal contiene uno stralcio della Practice Description riportata nel documento CMMI (le Best Practice previste e da prendere in considerazione nella fase di assessment sono ben 400)

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