La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sostenere la genitorialità. Lintervento con video- feedback e discussione basato sullattaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sostenere la genitorialità. Lintervento con video- feedback e discussione basato sullattaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari."— Transcript della presentazione:

1 Sostenere la genitorialità. Lintervento con video- feedback e discussione basato sullattaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari

2 Interventi a sostegno della genitorialità basati sullattaccamento Interventi rivolti al comportamento sensibile dei genitori: Stimolare capacità di osservazione: diari, parlare al posto del bambino Stimolare risposte pronte e adeguate: discussione su opuscoli, presentazione di comportamenti ideali, rinforzi positivi tramite video-feedback

3 Interventi a sostegno della genitorialità basati sullattaccamento Interventi focalizzati sulle rappresentazioni mentali dei genitori Modificare le rappresentazioni o i modelli operativi interni: discussioni sulle esperienze di attaccamento passate e correnti e sui sentimenti

4 Interventi a sostegno della genitorialità basati sullattaccamento Interventi finalizzati a stimolare o a fornire un supporto sociale ai genitori Sostenere la transizione al ruolo di genitori: aiuto pratico, informazioni sui servizi della comunità, incoraggiare estensione rete sociale

5 Quali sono gli interventi più efficaci? Quelli focalizzati sul comportamento materno Gli interventi brevi Quelli con inizio intorno al 6° mese di vita Sono più efficaci sulla sensibilità e meno sullattaccamento Effetto diretto Effetti a lungo termine? Effetti solo sul piano comportamentale del genitore e non sulle rappresentazioni?

6 VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus Fase di video-feedback Visione del materiale videoregistrato nelle sessioni precedenti Aiutare la madre a focalizzarsi sui segnali e sulle espressioni del figlio Rinforzare positivamente i comportamenti sensibili spontanei Fase di discussione Focalizzata sulle relazioni di attaccamento passate e presenti Riconsiderare le proprie esperienze infantili Esplorare i legami tra tali esperienze e lo sviluppo della relazione col proprio figlio

7 VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus 4 sessioni di intervento condotte a casa Proposte a distanza di 2-3 settimane luna dallaltra Lintervento inizia al 6°-7° mese e si conclude al 9°-10° mese Ogni sessione affronta una tematica particolare

8 Destinatari Campione a rischio di attaccamento insicuro: Diadi madre-bambino prematuro (con dr.ssa G. Coppola) Diadi madre-bambino con dermatite atopica (con dr. S. Bruno) Diadi madre-bambino in condizioni di rischio sociale (con dr.ssa E. Costantino) Diadi madre-bambino con malattia cronica (con dr.sse G. Castoro, L. Bellomo, M.G. Foschino)

9 Caratteristiche del bambino associate alla dermatite topica La presenza di eczema può alterare la percezione del contatto fisico La presenza di eczema può influenzare la quantità e la qualità del contatto tra ladulto e il bambino.

10 Caratteristiche del bambino associate con la nascita pretermine Minore capacità di autoregolazione e di elaborazione di stimoli complessi quali quelli sociali Maggiore frequenza di sentimenti negativi; sono meno attenti, sensibili e responsivi ai segnali della madre I segnali prodotti non sono facilmente codificabili a causa dello loro ambiguità

11 Valutazione dellefficacia dellintervento Adult Attachment Interview Strange Situation Procedure Emotional Availability Scale (Biringen, Robinson, Emde, 2000).

12 CONCLUSIONI Lefficacia del VIPP-R è dipendente dalla sicurezza delle rappresentazioni mentali materne Lefficacia del VIPP-R non è dipendente dai problemi di salute del bambino Le associazioni tra rappresentazioni materne, sensibilità materna e attaccamento infantile sono meno forti nei campioni a rischio


Scaricare ppt "Sostenere la genitorialità. Lintervento con video- feedback e discussione basato sullattaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari."

Presentazioni simili


Annunci Google