La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia di Eliseo e Cesira

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia di Eliseo e Cesira"— Transcript della presentazione:

1 La storia di Eliseo e Cesira
Scuola materna “Adelaide Berti” Granarolo Faentino (RA) presenta La storia di Eliseo e Cesira Liberamente tratta da "L'RT AD LISO" di Tonino Guerra

2 C'è a Ranco un vispo e simpatico signore di ottant'anni e più di nome ELISEO che vive solo con il suo tesoro: un orto. ELISEO (Gianluca 4 anni) Eliseo ha sempre avuto le mani d'oro per far crescere le foglie anche ai sassi e la gente lo chiamava ogni qualvolta c'era un problema d'orto. Una volta era andato anche a Ravenna dai ferrovieri, che avevano dei quadratini di terra vicino alle rotaie e vi avevano piantato dei fagioli che non volevano crescere, perché gli davano fastidio i treni. Allora Eliseo ha coperto la terra con dei sacchi e sopra delle latte, in modo che il fracasso non arrivasse sotto terra nelle nicchie dei fagioli. E ha indovinato.

3 Eliseo passa tutto il suo tempo nell'orto
Eliseo passa tutto il suo tempo nell'orto. Un giorno dopo aver fatto dei buchi in terra con le dita per seppellire i fagioli, si era seduto appoggiato alle viti del filare e osservava l'ombra delle foglie mosse dal vento che gli dondolava addosso. Ma qualcos'altro si muoveva nell'orto sotto il tappeto delle foglie d'insalate e il pratino delle fragole. Eliseo nell’orto (Paolo 4 anni)

4 Così si sono incontrati Eliseo e Cesira la talpa,
Eliseo che era a riposo in principio non aveva capito, ma una talpa gli stava buttando all'aria tutta la roba. Subito allora ha cercato di colpirla con la vanga ma aveva tardato troppo e lei si era salvata. Così si sono incontrati Eliseo e Cesira la talpa, così sono iniziate le loro avventure… Cesira la talpa (Elisa 3 anni)

5 Eliseo ha passato tutto il mese di giugno con la zappa in mano e gli occhi sulle verdure, ogni tanto si metteva in ginocchio con l'orecchio appoggiato a terra per sentire se Cesira frugava nell'orto, ma niente. Cesira di notte (Sara 3 anni) Un amico allora gli ha portato un gatto, che sentiva l'odore delle talpe e le ammazzava. Eliseo lo ha tenuto tre giorni a digiuno per mettergli nello stomaco la cattiveria della fame. Ma lui, invece di andare a caccia, inseguiva le farfalle e Cesira scavava intorno buttando all'aria i fagioli.

6 Quando poi, ha saputo che le talpe sbucano fuori di notte, Eliseo si era messo a dormire di giorno e tutte le sere fino alla mattina presto girava nell'orto con le tasche piene di fiammiferi che accendeva di colpo, quando sentiva smuovere tra l'erba. La talpa Cesira (Filippo 5 anni) Una notte finalmente ha visto una macchia nera sopra una foglia di zucca, dato che la talpa è cieca si è seduto poco lontano da lei e ha acceso un fiammifero, per metterle il fuoco tra il pelo e bruciarla: piano, piano la mano con la fiamma si avvicinava alle foglie delle zucche, ma l'ombra della talpa s'ingigantiva contro il muro e lui si è preso paura, anche perché Cesira ha soffiato e il fiammifero si è spento e si sono ritrovati ciechi tutti e due.

7 A metà settembre ha deciso di infilare delle bottiglie vuote nell'orto a testa in giù, appena la talpa si è accorta che i suoi segnali nel buio della terra rimbalzavano indietro più grandi ha perso la strada e si è smarrita. Cesira se ne va (Alessandro 5 anni) Eliseo che l'aspettava con un bastone per colpirla appena fosse sbucata dalla galleria; nell’attesa si è messo a raccontarle la sua vita. Racconta e racconta Eliseo si era perfino dimenticato del bastone che aveva nelle mani si è ricordato di aver parlato così e tanto solo a sua moglie, che adesso era in cielo. Si è guardato intorno e ha visto, che nell'orto era tutto a posto e la roba cresceva in bellezza.

8 Una mattina si è chiesto se Cesira, per compassione di tutte quelle storie e storielle avesse deciso di lasciarlo in pace. Insomma gli dispiaceva che fosse scomparsa senza un segnale, un qualcosa e allora, prima ha dato un'occhiata lì attorno, poi è andato su su fino sopra al monte per cercarla e ogni tanto domandava in giro se si erano viste delle talpe Ma niente. Eliseo parte alla ricerca di Cesira (Arianna 5 anni) Quella sera, appena tornato ha dato un'occhiata nell'orto per innaffiare con il barattolo, ha trovato i cardi e tutto il resto con le radici fuori, allora si è messo a urlare e a gridare che se l'avesse presa se la sarebbe mangiata viva. Non cambieranno mai. Ancora oggi continuano gli scherzi di questi amici/nemici che però non possono rimanere lontani uno dall'altro neppure per un giorno. Cesira (Serena Zoe 3 anni)


Scaricare ppt "La storia di Eliseo e Cesira"

Presentazioni simili


Annunci Google