La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri."— Transcript della presentazione:

1 Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri

2 Il corso di educazione allAUTONOMIA dellAIPD Unesperienza importante nel percorso verso il divenire adulti: Unesperienza importante nel percorso verso il divenire adulti: –autonomia prerequisito per il lavoro, indispensabile per linserimento sociale.

3 Lautonomia Lavora su: Lavora su: –Saper fare: acquisire nuove competenze. –Saper essere: sviluppare la propria identità di giovane/adulto.

4 La situazione Non esiste un censimento ma il numero di chi lavora è inferiore rispetto a chi sarebbe in grado di farlo. Non esiste un censimento ma il numero di chi lavora è inferiore rispetto a chi sarebbe in grado di farlo. Non tutte le persone con la SD sono in grado di esprimere una capacità produttiva o di inserirsi nel libero mercato. Non tutte le persone con la SD sono in grado di esprimere una capacità produttiva o di inserirsi nel libero mercato.

5 Continua … Nelluniverso delle persone con la SD adulte: Nelluniverso delle persone con la SD adulte: –una parte è inseribile al lavoro in azienda; –una parte si può esprimere e realizzare in un contesto di lavoro protetto; –una parte ha bisogno invece di risposte assistenziali adeguate.

6 Alcune considerazioni … Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori quanto lorganizzazione del lavoro: Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori quanto lorganizzazione del lavoro: –mansioni semplici e ben organizzate; –chiarezza dei ruoli; –considerazione del lavoratore come tale.

7 Programma di inserimento lavorativo Le azioni necessarie: Le azioni necessarie: –informazione e sensibilizzazione delle aziende; –informazione delle famiglie e degli interessati sui diritti (L. 68/99 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili); –accompagnamento delle famiglie nella presa di coscienza di cosa vuol dire andare a lavorare (essere adulti).

8 Le azioni Percorso educativo con i ragazzi nella comprensione del ruolo del lavoratore. Percorso educativo con i ragazzi nella comprensione del ruolo del lavoratore. Costruzione di profili personali e curricula. Costruzione di profili personali e curricula. Individuazione di aziende disponibili e presentazione di candidature. Individuazione di aziende disponibili e presentazione di candidature. Eventuale tutoraggio nei primi mesi. Eventuale tutoraggio nei primi mesi.

9 Per concludere Affrontare il tema del lavoro vuol dire affrontare il tema delladultità possibile delle persone con la SD. Affrontare il tema del lavoro vuol dire affrontare il tema delladultità possibile delle persone con la SD. Per andare a lavorare bisogna sentirsi adulti e, lavorando, si continua a costruire la propria identità adulta. Per andare a lavorare bisogna sentirsi adulti e, lavorando, si continua a costruire la propria identità adulta.

10

11

12

13


Scaricare ppt "Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri."

Presentazioni simili


Annunci Google