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AID- La scuola fa bene a tutti-

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Presentazione sul tema: "AID- La scuola fa bene a tutti-"— Transcript della presentazione:

1 AID- La scuola fa bene a tutti-
Screening I elementare anno scol Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Claudio Turello Sassuolo 2009

2 AID- La scuola fa bene a tutti-
Il progetto: “la scuola fa bene a tutti” è un progetto di formazione/ intervento per l’identificazione e il recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolare. Scopo del progetto è: Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di acquisizione della letto scrittura, sull’evoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche. Dare strumenti agli insegnanti per l’identificazione con metodo delle difficoltà di apprendimento. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero Fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto scrittura. Sassuolo 2009

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Il progetto si articola in: -Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono  9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali. - Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono  6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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- Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare. - Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per l’individuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

5 AID- La scuola fa bene a tutti-
Rapporto lingua orale/lingua scritta MELA Parola orale (fonemi) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Rapporto di prima simbolizzazione Sassuolo 2009

6 AID- La scuola fa bene a tutti-
Rapporto lingua orale/lingua scritta Parola orale (fonemi) Parola scritta (grafemi) MELA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Rapporto di seconda simbolizzazione Sassuolo 2009

7 AID- La scuola fa bene a tutti-
La fonologia La fonologia è il sottocampo della linguistica che studia i fonemi ( unità della lingua che hanno funzione di distinguere il significato es. palla/balla) in una determinata lingua. cane cane Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello cane Sassuolo 2009

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Il fonema Unità funzionale minima astratta del sistema dei suoni linguistici con funzione distintiva nelle singole lingue. palla balla Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Fonemi standard di una lingua : l’insieme dei fonemi propri di quella lingua. Sassuolo 2009

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I fonemi della lingua italiana Cons. occlusive /p/ /b/ /t/ /d/ /k/ /g/ Cons. nasali /m/ /n/ /ɲ / Cons. fricative /f/ /v/ /s/ /z/ /ʃ / Cons. affricate /ʧ / /ʤ / /ʦ / /ʣ / Cons. laterali /l/ /r/ /ʎ / Semiconsonanti /j/ /w/ Vocali /i/ /e/ /ɛ / /a/ /ɔ / /o/ /u/ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Sillaba La sillaba è l’unità di struttura fonologica che consiste di solito in una vocale preceduta e/o seguita da varie consonanti. Inizio : una o più consonanti Nucleo : vocale su cui cade l’accento Coda :una o più consonanti Es. eterno E sillaba costituita solo dal nucleo TER sillaba costituita da : inizio, nucleo coda NO sillaba costituita da: inizio e nucleo. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sillaba chiusa (con coda) Sillaba aperta (senza coda) Sassuolo 2009

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Sistemi di scrittura Sistema ideografico: il segno grafico rappresenta direttamente l’oggetto ( simbolizzazione alla prima potenza); lingua cinese. Segno grafico referente oggetto Sistema sillabico : il segno grafico rappresenta la sillaba (simbolizzazione alla II potenza); lingua araba. Segno grafico lingua sillaba referente oggetto Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sistema alfabetico: il segno grafico rappresenta il fonema (simbolizzazione alla II potenza ); lingua latina, greca. referente oggetto Segno grafico lingua fonema Sassuolo 2009

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Prerequisiti all’apprendimento PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello E’ il livello di concettualizzazione sulla “lingua” es. che lo scritto rappresenta la parola e non l’oggetto. Sassuolo 2009

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I prerequisiti costruttivi Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve imparare quattro concetti che riguardano l’unità fondamentale del sistema di scrittura : Quanti elementi ci sono in una parola Quali sono gli elementi della parola Come questi elementi sono disposti Come questi elementi sono rappresentati Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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La rappresentazione grafemica /p/ p /b/ b /t/ t /d/ d /k/ c – ch – q /g/ g – gh /m/ m /n/ n /ɲ / gn /f/ f /v/ v /s/ s /z/ s /ʃ / sci –sc /ʦ / z /ʣ / z /ʧ / ci – c /ʤ / gi – g /l/ l /r/ r /ʎ / gli – gl /j/ i /w/ u /i/ i /e/ e /ɛ / e /a/ a /ɔ / o /o/ o /u/ u Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Trasparenza e opacità della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l /ʎ / = gli /ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema instabile Rapporto grafema/fonema stabile Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello /s/ /z/ c q ch /ɲ / = gn f = /f/ /k/ s Sassuolo 2009

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La trasparenza di una lingua L U P O /l/ /u/ /p/ /o/ C H I E S A /k/ /i/ /e/ /z/ /a/ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello C I G L I A ʧ i ʎ a Sassuolo 2009

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INPUT UDITIVO modello di scrittura dettata ANALISI UDITIVA MEMORIA FONOLOGICA ANALISI FONOLOGICA CONVERSIONE FON/GRAF. BUFFER GRAFEMICO FASE ALLOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello PROGRAMMA MOTORIO OUTPUT Sassuolo 2009

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Modello di apprendimento della lingua scritta Legge e scrive parole in modo globale. FASE LOGOGRAFICA Si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema e grafema/fonema. FASE ALFABETICA Si sviluppano nuove associazioni con parti più complesse es. sillabe suffissi morfemi di/trigrammi FASE ORTOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioni parziali. FASE LESSICALE Sassuolo 2009

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Modello di Seymour (1987) Fase 1 LOGOGRAFICA LOGOGRAFICA ALFABETICA Fase 2 Nella fase alfabetica la scrittura in genere previene la lettura il pattern in genere si modifica. Il passaggio alla fase ortografica è testimoniato da: Diminuisce il numero di fissazioni oculari rispetto al numero di parole Aumenta in proporzione il numero di parole coperte con un’unica fissazione Diminuisce il tempo tra le fissazioni Diminuisce il numero delle regressioni. ALFABETICA ORTOGRAFICA Fase 3 ORTOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello lettura scrittura Sassuolo 2009

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Esperimento la copia La nebbia agl’irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. E’ detto delle frutta acerbe o degli stridori che producono un effetto sgradevole sui denti. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Tempo :42” Volte :4 Tempo : 45” Volte: 5 Sassuolo 2009

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Esperimento la copia 2 Woran denkst du nur immer wahrend der Stunde Ich habe schon manche schone Stunde bei euch. 枣柰枴 柴久乻 Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Tempo:65” Volte: 30 Tempo :55” Volte :15 Sassuolo 2009

22 AID- La scuola fa bene a tutti-
Livelli di classificazione dei bambini: Preconvenzionali: bambini che non compiono analisi delle parole, ma scrivono lettere a caso, non rispettano né il numero, né le caratteristiche delle lettere. Sillabici: bambini che compiono una analisi sillabica della parola ( un suono per ogni sillaba). Alfabetici: bambini che compiono un’analisi fonemica delle parole con alcune difficoltà che possono essere nei gruppi consonantici, nella confusione di suoni, nel rispetto della linea dei suoni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Livelli di classificazione dei bambini: Alfabetici + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi Sillabica e analisi fonemica Preconvenzionali + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi sillabica e di scrittura preconvenzionale Misti: bambini che mischiano comportamenti di analisi fonemica, sillabica e scrittura preconvenzionale a seconda della tipologia della parola da scrivere. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (tentativi di analisi) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino sillabico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino alfabetico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino preconvenzionale/ sillabico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino Alfabetico/sillabico Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di scritture Bambino misto Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Classificazione degli errori di scrittura ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena ERRORI FONETICI (errori legati ad aspetti quali l’intensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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ERRORI ORTOGRAFICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dell’h omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce errori nella rappresentazione dei di/trigrammi es. gni/gn gl/gli cs/sc Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale Sassuolo 2009 Riduzione di gruppo

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F.E. PERA Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

35 AID- La scuola fa bene a tutti-
Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Scambio di suono a similarità fonologica Sassuolo 2009

36 AID- La scuola fa bene a tutti-
I bambini preconvenzionali Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. Non hanno la rappresentazione fonologica della parola ( quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola). In genere le difficoltà di questi bambini sono a due livelli Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello 2) Non hanno stabilizzato il rapporto fonema/grafema Sassuolo 2009

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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Preconv./sillabico Sassuolo 2009

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Il lavoro con il bambino preconvenzionale Lavoro sulle attività metafonologiche Attività metafonologiche globali Rime Segmentazione sillabica Identificazione sillaba iniziale Giochi sulle parole ( morta – della) Attività metafonologiche analitiche ( fonemiche) Identificazione fonema iniziale Identificazione fonema finale Spelling Tapping Sintesi fonemica Identificazioni suoni interni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Il lavoro con il bambino preconvenzionale Attività di memorizzazione del grafema fonema Usare per molto tempo finché il rapporto fonema grafema non si stabilizzato un solo carattere di scrittura. Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili). Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Presentare con gradualità i suoni partendo dalle vocali poi i Suoni “lunghi”( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano l’identificazione percettiva e la sintesi sillabica). Sassuolo 2009

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Associare dettatura di sillabe a composizioni con lettere mobili che rendono disponibile al bambino la forma grafica e minimizzano l’aspetto esecutivo Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere“ MA” e non “M….A”. Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela Sassuolo 2009

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Esempi di attività con il bambino preconvenzionale “COMPONI MA” M O U E I A M A Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

43 AID- La scuola fa bene a tutti-
F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

45 AID- La scuola fa bene a tutti-
Le difficoltà del bambino sillabico Ha difficoltà nel compiere un’analisi fonemica; analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba). Possono esistere problemi di memorizzazione dei grafemi Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Possono evidenziarsi scambi di suoni Sassuolo 2009

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Il lavoro con il bambino sillabico Attività metafonologica a) sillabica - spelling - sintesi b) fonemica -identificazione fonema iniziale e finale -spelling di bisillabe piane -sintesi di bisillabe piane Attività di scrittura a) composizione di sillabe b) composizione di bisillabe Attività di lettura a) di sillabe b) di parole bisillabiche Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Esempi di attività con il bambino sillabico M S L A I O E R “SCRIVI SOLE” Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello S O L E Sassuolo 2009

48 AID- La scuola fa bene a tutti-
ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’ Rappresentazione fonologica delle parole INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO N A B A L E M A N O Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Le difficoltà del bambino alfabetico Scambi di suoni omologhi o/e simili Riduzione di gruppo e/o dittonghi Errori nella linea delle parole ( migrazioni metatesi) Omissioni di lettere, sillabe Epentesi vocalica e/o consonantica Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

50 AID- La scuola fa bene a tutti-
Attività sulla riduzione di gruppi, di dittonghi, sulle inversioni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

51 AID- La scuola fa bene a tutti-
I gruppi consonantici Gruppi omosillabici: stu dia Gruppi eterosillabici: tor ta Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

52 AID- La scuola fa bene a tutti-
Attività sulla riduzione di gruppi PAS TAR TRA SPA Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA Componi TAR A T R Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello T A R R T A Sassuolo 2009

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Attività sulla riduzione di gruppi Attività di scrittura con rappresentazione fonologica T O R T A F O R B I C E Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello S T R E G A Sassuolo 2009

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Esempi di rappresentazione fonologica Dove va la “R” se compare la rana è giusto Componi questa parola Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

55 AID- La scuola fa bene a tutti-
Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello C A R N E Sassuolo 2009

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Attività sugli scambi di suoni Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Fonemi sordi e sonori Fonemi sordi P T K F S Ts ʧ ʃ Fonemi sonori B D G V Z Dz ʤ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Suoni simili f/ s s/z m/n l/ r l/n gn/n gl/l sci/ s Vocali a/e o/u i/e a/o Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Suoni visivamente simili N/M b/d p/q r/n n/u o/a Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Il V.O.T. ( +/- sonoro) RILASCIO IMPOSTAZIONE TENUTA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello -180ms ms ms ms ms ms. Sonore it B (it) son .ingl P(it) sorde inglesi Sassuolo 2009

61 AID- La scuola fa bene a tutti-
Scambi di suoni omologhi / simili (le cause dell’errore) Il bambino non discrimina e categorizza le differenze acustiche tra due suoni (fonemi) che hanno indici acustici simili. Alcuni bambini compiono anche errori nella pronuncia dei suoni omologhi. Es. Palla / Balla ?? Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello balla Sassuolo 2009

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Scambi di suoni omologhi / simili (le cause dell’errore) Il bambino non ha difficoltà nella percezione dei suoni ma ha problemi a rappresentarsi nel lessico ortografico il rapporto fonema\ grafema, o grafema \ fonema. B è P o B? Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

63 AID- La scuola fa bene a tutti-
Scambi di suoni omologhi / simili (le cause dell’errore) Il bambino ha superato l’associazione fonema / grafema, ma ha problemi a selezionare in modo automatico es. sentendo le parole palla /balla se ci vuole il grafema P o B ( rappresentazione fonologica del suono e associazione del grafema) . = automatizzazione del processo Palla ?? Balla?? Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello balla Sassuolo 2009

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Difficoltà di discriminazione L’attività deve essere mirata a enfatizzare l’ascolto e la categorizzazione; si può minimizzare l’aspetto grafico. Esempi di attività Lavoro di comparazione di coppie di sillabe o parole palla/balla sono uguali o diverse. Categorizzazione di parole Mettiamo tutte le parole che cominciano come balena o come palla al posto giusto Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Difficoltà di discriminazione Attività metafonologica ( es. identificazione dei suoni interni starter fonemico ecc. con i suoni coinvolti dall’errore). Es. quando senti il suono P alzi la paletta con il disegno della palla , quando senti B quello con la balena ecc. Es. se dico P mi dai il pulcino o la banana. Ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Verificare sempre anche la pronuncia facendo denominare e/ o ripetere parole con i suoni coinvolti dall’errore in posizione iniziale, mediana ed in gruppo consonantico es. p b palla balena tapiro tubo prete braccio capra libro. Sassuolo 2009

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Rappresentazione ortografica Lo scopo delle attività è di far memorizzare e se possibile automatizzare la conversione fonema/grafema e viceversa. Esempi di attività BI PU PE BA Leggere velocemente sillabe con i fonemi in contrasto. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello PU Giocare a memory con carte raddoppiate denominare le sillabe Sassuolo 2009

67 AID- La scuola fa bene a tutti-
Il memory può essere facilitato all’inizio mettendo i simboli di riferimento. PA BA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Rappresentazione ortografica Giocare a tombola delle sillabe VA VO FO VE FE FA Ho pescato VO Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Il processo deve essere automatizzato e velocizzato il più possibile. Sassuolo 2009

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Automatizzazione del processo (selezione) Le attività si complicano e riguardano l’aspetto di selezione grafica e fonologica. F V Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Si categorizzano poi si scrivono Sassuolo 2009

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Automatizzazione del processo (selezione) Il gioco delle palette “Ti dico delle parole che cominciano o contengono i suoni f/ v tu alzi la paletta corrispondente” “filo” F V Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Automatizzazione del processo (selezione). Attività di decisione ortografica PALENA BALENA TENDA TENTA DENTA DENDA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

72 AID- La scuola fa bene a tutti-
Automatizzazione del processo (selezione). Attività di completamento e ricerca di errori Il pampino balla nel posco P B Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello la am ola iange b b p Sassuolo 2009

73 AID- La scuola fa bene a tutti-
Scambi di suoni visivamente simili (le cause dell’errore) Di percezione visiva: il bambino ha difficoltà ad identificare i grafemi es. difficoltà di orientamento dx/ sn. Di associazione fonema/ grafema Di selezione / automatizzazione del processo Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

74 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errori a matrice visiva Percezione visiva: valutare se il bambino non ha problemi di natura viuo-spaziale. b d d p b b d d q p d b b q p Cancella quelli uguali a questo b Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Far usare il carattere stampato per valutare se gli errori persistono. Se si modificano la matrice è grafica o visiva se persistono è fonologica. Es M N m n Sassuolo 2009

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Errori a matrice visiva Per b d costruire la forma di cartone e fare tre tipi di esercizi: b Metti la forma uguale alla mia Metti “p” “b” “d” ecc. Te la giro io e tu leggi cosa è Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

76 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errori a matrice visiva Rappresentazione ortografica ( associazione fonema/grafema): Le modalità di recupero sono le stesse che per gli errori a matrice percettiva e fonologica; il bambino deve abbinare rapidamente ed in modo automatico il fonema al grafema e viceversa. Selezione / automatizzazione del processo Le modalità di recupero sono le stesse che per gli errori a matrice sonora; il bambino deve imparare a selezionare e associare grafema a fonema nei compiti automatizzati. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

77 AID- La scuola fa bene a tutti-
La trasparenza di una lingua L U P O /l/ /u/ /p/ /o/ Non solo ad un certo punto il bambino non solo si deve rappresentare una struttura fonologica che diventa via via più complessa, parole più lunghe e con gruppi, ma deve rappresentarsi delle corrispondenze tra fonemi e grafemi che non sono più biunivoche. Infatti nella parola lupo ad ogni fonema corrisponde un grafema, così non avviene nella parola chiesa dove il fonema K viene reso con l’artificio dell’uso dell’h. o nella parola ciglia dove addirittura un singolo suono (gl) viene reso con tre grafemi. Si parla in questo senso di trasparenza di una lingua e l’italiano sappiamo è trasparente ma non troppo. Abbiamo i digrammi e i trigrammi, alcuni suoni vedi K rappresentati in modi diversi es. c q o suoni diversi rappresentati nello stesso modo es. S z ts dz. C H I E S A /k/ /i/ /e/ /z/ /a/ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello C I G L I A ʧ i ʎ a Sassuolo 2009

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Trasparenza e opacita’ della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l /ʎ / = gli /ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema instabile Rapporto grafema/fonema stabile Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello /s/ /z/ c q ch /ɲ / = gn f = /f/ /k/ s Sassuolo 2009

79 AID- La scuola fa bene a tutti-
Modello di apprendimento della lingua scritta FASE LOGOGRAFICA Questo invece è il modello teorico studiato da Uta Frith dell’apprendimento della lingua scritta nei bambini. Anche questo c’è molto utile per aiutarci nella pratica con i bambini. Fase logografica vuol dire scrivere o leggere parole come un disegno . Esempi. Fase alfabetica è la fase di un bambino che inizia ad apprendere le corrispondenze fonemi grafemi biunivoche. Fase ortografica è la fase in cui il bambino legge o scrive parole assemblando tra loro parti di essa sillabe, di/trigrammi morfemi ecc. parti di parola.. È questa la fase in cui i bambini iniziano a scrivere i di/trigrammi. Fase lessicale . Le parole sono ora lette o scritte senza segmentazioni parziali. FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello FASE LESSICALE Sassuolo 2009

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Errori ortografici sui di/trigrammi Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

81 AID- La scuola fa bene a tutti-
I digrammi e i trigrammi Nella lingua italiana abbiamo una serie di suoni in cui le regole di conversione fonema – grafema non sono alfabetiche, ma ortografiche (più grafemi per un solo suono) es. gn gli sci ch gi gh ( o combinati in modo diverso vengono usati gli stessi grafemi) es. gn gl sci c ci ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

82 AID- La scuola fa bene a tutti-
I digrammi e i trigrammi Ca co cu che chi ( ka ko ku ke ki) Cia cio ciu ce ci ( ʧa ʧo ʧu ʧe ʧi ) Ga go gu ghe ghi (ga go gu ge gi) Gia gio giu ge gi ( ʤa ʤo ʤu ʤe ʤi) Gna gno gnu gne gni (ɲa ɲo ɲu ɲe ɲi) Scia scio sciu sce sci ( ʃa ʃo ʃu ʃe ʃi) Glia glio gliu glie gli (ʎa ʎo ʎu ʎe ʎi) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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I digrammi e i trigrammi Il lavoro sui digrammi e sui trigrammi va iniziato quando il livello alfabetico è abbastanza stabilizzato. Il cambio di carattere grafico deve essere rimandato in modo da non farlo coincidere con l’inizio del lavoro sui di/trigrammi ( fase ortografica) Partire da un digramma per volta con l’associazione alle vocali . Es. CA CO CU CHE CHI . Non serve particolarmente insistere sulla differenza tra suoni duri e suoni dolci in quanto CA e CIA non si confondono per similarità di suono ma perché per scriverli usiamo grafemi simili. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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I digrammi e i trigrammi CHE CHI CU CA CO Nella fase ortografica la lettura dovrebbe aiutare la scrittura per cui è utile lavorare con la lettura veloce di sillabe. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello CHI Giocare a memory con le carte Sassuolo 2009

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I digrammi e i trigrammi Giocare a tombola CA CHI CO CU CHE Ho pescato chi Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Quando dopo aver lavorato per molto tempo in lettura e scrittura con CA CO CU CHE CHI si può inserire CIA CIO CIU CE CI. Anche in questo caso lavoriamo con le carte con CIA CIO CIU CE CI per memorizzare il rapporto grafema – fonema. CO CHI CIA CE Le carte a questo punto vengono mischiate all’inizio si può facilitare con colori diversi. Si possono dare dei riferimenti visivi Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello CIA CIO CE CIU CI CA CO CHE CU CHI Sassuolo 2009

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CI CHI Giocare a memory con le carte mischiate. CE CHI CI CU CIU CHE Ho pescato ci. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Giocare a tombola Sassuolo 2009

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Ti dico delle parole che cominciano o con cia o con ca alza la paletta corrispondente “ciabatta” CIA CA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Anche con parole che contengono i suoni cia e ca; anche con figure ( è il bambino che dice la parola) Sassuolo 2009

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Composizione con lavagna magnetica (digrammi uniti) CH U Scrivi CIA A CI E I C O Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello CI A Sassuolo 2009

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Decisione ortografica CHIESA CIESA Completamento Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello __POLLA __TARRA Sassuolo 2009

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Ricerca di errori CHIODO FORCETTA CIAVE ARANCA MASCHERE DENTIFRICIO Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello La ricerca di errori poi può essere effettuata in frasi e semplici raccontini. Sassuolo 2009

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Questa tipologia di lavoro può essere usata per tutti i digrammi avendo l’accortezza di presentare molto gradualmente i nuovi di/trigrammi , e di inserire nel mazzo delle carte sempre i nuovi di/trigrammi con i vecchi, in modo da automatizzare il rapporto segno- suono il più possibile. CIA GHE SCIU GNA GLI Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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ATTENZIONE!! Con i digrammi CA CO CU CHE CHI CIA CIO CIU CE CI GA GO GU GHE GHI GIA GIO GIU GE GI si possono intersecare errori fonologici con ortografici Errori ortografici Errore fonologico Errore fonologico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Per i digrammi: GN A E I O U GLI + A E I O U SCI A E I O U Esiste una difficoltà ulteriore in quanto la causa dell’ errore può essere ortografica ( difficoltà a memorizzare la rappresentazione grafica ) o fonologica es. confusione gn / n ( suoni entrambi nasali),gl /l ( suoni entrambi laterali) sci/ s ( suoni entrambi fricativi). Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Errori da approfondire Errori ortografici Sassuolo 2009

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Per capire se la matrice del problema è di discriminazione di suoni o di selezione del di/trigramma, si può fare esercizi di categorizzazione di suoni senza l’uso del grafema es. “ mettiamo da parte tutte le parole che contengono il suono “ʃ” come scimmia e dall’altra tutte quelle che contengono il suono “s” come serpente, prima pronunciate dalla maestra poi dal bambino. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Ti dico delle parole che cominciano con s o sci e tu alzi al paletta corrispondente “sciarpa” Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Anche con parole che contengono i due suoni. Sassuolo 2009

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La stessa discriminazione può essere effettuata anche tra parole con i suoni gn / n e gl/l. per il suono /gl/ attenzione alla pronuncia del bambino spesso questo suono viene pronunciato come l o come j ( filio o fijo). Anche per il suono /sci/ talora anche in varianti regionali pronunciato come s pese x pesce. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Gli errori fonetici doppie / accenti Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Le doppie Differenza di tenuta del suono pa:la In questo caso non si tratta di errori fonologici ma fonetici in quanto le differenze tra suoni raddoppiati e non è la differenza di tenuta della consonante o della vocale che precede la doppia. Anche in questo caso possono esistere difficoltà a vari livelli che abbiamo riassunto in quattro fasi Una fase in cui si fa capire al bambino che la differenza di pronuncia determina un cambio nel significato Una fase in cui si lavora sull’ascolto la categorizzazione e l’identificazione delle doppie partendo da parole bisillabiche e via via complicando le proposte Una fase in cui si inserisce la rappresentazione grafica con esercizi di scrittura e di decisione ortografica ecc. Una fase di automatizzazione del processo . pal:a Anche per le doppie è in genere più facile sentire la presenza/assenza del prolungamento del suono a seconda del fonema coinvolto. Per i fonemi occlusivi si prolunga il silenzio. Per i fonemi continui il suono. “ tap…….o” “ collllllllllo” Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Le doppie ( le cause dell’errore) Difficoltà di produzione ( bambini stranieri). Difficoltà di percezione. Difficoltà di memorizzazione della rappresentazione grafica. Difficoltà di automatizzazione del processo. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Il percorso di recupero delle doppie Presentazione di parole che si differenziano per la tenuta del suono (coppie minime ) es. palla /pala ( con diversi fonemi). Identificazione della presenza/assenza della doppia. Senza riferimento grafico. Con pronuncia prima dell’adulto poi del bambino. In parole a complessità crescente. Da bisillabe a trisillabe a parole con più doppie. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Identificazione di quale è la lettera doppia. Rappresentazione grafica Automatizzazione del processo. Sassuolo 2009

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Presentazione di parole coppie minime PALLA PALA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello NOTE NOTTE Sassuolo 2009

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Identificazione della presenza/ assenza della doppia ( pronuncia dell’adulto ) “Ti dico delle parole che hanno la doppia o no tu alzi la paletta corrispondente” “tappeto” Doppia No doppia Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Identificazione della presenza/ assenza della doppia ( pronuncia del bambino) DOPPIE NON DOPPIE Dividiamo le parole con la doppia da quelle senza doppia In questo stadio l’aspetto grafico non è ancora evidenziato. Si lavora sull’identificazione della presenza/assenza della doppia. Lo stadio più facile è sempre l’identificazione del bambino con pronuncia da parte dell’insegnante poi è il bambino che deve pronunciare e classificare. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

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Identificazione di quale è il suono prolungato “l” “Ti dico delle parole con la doppia tu mi dici qual è la doppia.” “ collana” Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Specie con parole lunghe da trisillabe in poi. Sassuolo 2009

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Rappresentazione grafica della doppia DEVO SCRIVERE MUCCA QUALE DI QUESTE LETTERE E’ DOPPIA In questo stadio si lavora sulla rappresentazione ortografica. La prima proposta presuppone l’uso di lettere mobili e la consegna dopo decisione della doppia in modo da facilitare la memorizzazione della rappresentazione grafica (es. di Matteo). La seconda proposta parla di decisione ortografica dalla più facile alla più difficile.Importante sempre associare la lettura e la pronuncia corretta. M U C A C Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello M U C C A Si possono usare anche lettere mobili unite, per facilitare la memorizzazione. Sassuolo 2009

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Automatizzazione del processo Decisione ortografica BOTONE PALLA BOTTONE PALA BOTONNE BOTTONNE Ricerca di errori / completamento l r CAVA____O Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Il cavalo core nel prato. TARTA___UGA Sassuolo 2009

109 AID- La scuola fa bene a tutti-
Le carte per la rappresentazione della doppia * * P A L L A * * C O L L A N A Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello * * S P A Z Z O L A Sassuolo 2009

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Gli accenti Differenza di intensità Porto Portɔ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

111 AID- La scuola fa bene a tutti-
Gli accenti ( percorso di recupero) Presentazione di parole coppie minime (faro/ farò) Discriminazione della presenza assenza dell’accento Rappresentazione grafica Automatizzazione del processo Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

112 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errori ortografici Sono quegli errori che non dipendono dalle caratteristiche del suono, ma dalle regole che ogni lingua si è data Sono errori poco aggredibili e spesso di più lenta risoluzione E’ utile incentivare la memorizzazione della scrittura corretta essendo inutile il ricorso al controllo del suono ( che è lo stesso) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello E’ opportuno pertanto ricorrere a tabelle personalizzate per ogni bambino in cui sono scritte le parole più frequenti che il bambino sbaglia Sassuolo 2009

113 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errori ortografici Omofono non omografo Fusione illegale Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Separazioni illegali Sassuolo 2009

114 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errori ortografici Omissione di apostrofo Aggiunta d’apostrofo Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Errata trascrizione delle regole ortografiche Sassuolo 2009

115 AID- La scuola fa bene a tutti-
Omofoni non omografi : Ricorrere al rinforzo mnestico corretto In fase iniziale non usare attività di decisione ortografica. cuore cuoco scuola quore cuore Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

116 AID- La scuola fa bene a tutti-
Separazioni illegali : Ricorso a tabelle da memorizzare INVECE INSIEME CONTENTO CONVINTO Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello * Anche il lavoro delle fusioni Sassuolo 2009

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Fusioni illegali: Divisioni di frasi unite partendo da unioni di articolo + nome ecc. Lamela ilgattomangiailpesce Riflessioni metafonologiche : Quanti cartellini per scrivere la mamma beve il caffé Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello la mamma beve il caffé Sassuolo 2009

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Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

126 AID- La scuola fa bene a tutti-
Omissione dell’H nel verbo avere Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009

127 AID- La scuola fa bene a tutti-
Errata trascrizione delle regole ortografiche Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sassuolo 2009


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