La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi

4 Attributi actionSpecifica lURI dellagente incaricato di processare i dati della form methodSpecifica che metodo HTTP deve essere usato per sottomettere i dati della form. (i metodi sono predefiniti) enctypeSpecifica il tipo del contenuto della form. Alcuni contenuti: "text/html", text/plain, image/gif", "video/mpeg", "text/css", "audio/basic" …

5 Lattributo action specifica lURI dellagente incaricato di processare i dati della form. URI puo essere: 1. Indirizzo http di un programma 2. Path locale di un programma 3. mailto indirizzo

6 Tag Testo, tag di formattazione,

7 Tag Sintassi Nota: - attributi

8 Attributi typeSpecifica il tipo di casella che si vuole utilizzare. nameAttribuisce un nome alla casella in questione. Da specificare obbligatoriamente in caso si voglia usare il testo in questione. maxlengthDipende da type. checkedDipende da type. srcDipende da type. valueDipende da type. Da specificare obbligatoriamente in caso si voglia usare il testo in questione. sizeDipende da type.

9 Possibili valori di type: text per creare una casella di testo fatta da una sola riga password come text solo che al posto delle lettere vengono visualizzate degli asterischi. checkbox caselle di selezione multipla. radio caselle di selezione esclusiva. submit crea un pulsante per inviare informazioni ad un programma

10 reset crea un pulsante per riportare i valori della casella ai dati iniziali file crea una finestra di controllo sui file in locale. hidden permette di passare dei parametri non visibili allutente ai programmi della form image crea un pulsante di tipo submit con uno sfondo grafico button crea un pulsante semplice senza comportamenti predefiniti

11 Esempio: type=text Inserisci il tuo nome: Inserisci il tuo nome:

12 Esempio: type=password Inserisci il tuo nome: Inserisci il tuo nome:

13 Esempio: type=checkbox Scelta 1 Scelta 2 Scelta 3 Scelta 4

14 Esempio: type=radio Scelta 1 Scelta 2 …. Scelta 5

15 Esempio: type=submit

16 Esempio: type=reset

17 Esempio: type=file

18 Esempio: type=button

19 Esempio: First name: Last name: Male Female

20 Attributi al variare di type maxlength Quando type ha valore "text" or "password questo attributotype specifica quanti caratteri lutente può inserire. checked Quando type ha valore radio" or checkbox questotype attributo specifica quale voce è selezionata. src Quando type ha valore image specifica il percorsotype dellimmagine.

21 Attributi al variare di type value Specifica il valore iniziale del tipo di casella usata. Generalmente opzionale per type con valore radio ortype checkbox è obbligatorio. size Permette di specificare la larghezza della casella. Come unità di misura vengono utilizzati i pixel tranne nel caso in cui type ha valore text or password, allora in questi casitype si usa un numero intero che definisce il numero di caratteri.

22 Attributo: checked Scelta 1 Scelta 2 Scelta 3 Scelta 4

23 Attributo: checked Scelta 1 Scelta 2 Scelta 3 Scelta 4

24 Attributo: size Inserisci il tuo nome: Inserisci il tuo Cognome:

25 Tag Testo, tag di formattazione,

26 Tag Sintassi ……. Semantica Textarea permette di avere una casella di testo composta da più righe Nota: - Tag di chiusura - attributi

27 Attributi nameAttribuisce un nome alla casella in questione. rowsSpecifica il numero di linee da rendere visibili. Se lutente inserisce del testo che supera il numero di linee visibili, il browser automaticamente userà una barra di scorrimento per rendere visibile tutto il testo. colsSpecifica il numero di colonne da rendere visibili. Se lutente inserisce del testo che supera il numero di colonne visibili, il browser automaticamente userà una barra di scorrimento per rendere visibile tutto il testo.

28 Attributi: rows, cols First line of initial text. Second line of initial text.

29 Attributi: rows, cols First line of initial text. Second line of initial text. Third line of initial text.


Scaricare ppt "Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi."

Presentazioni simili


Annunci Google