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COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2007 – 2009 Polverigi - Marzo 2007.

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2 COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2007 – 2009 Polverigi - Marzo 2007

3 LA PROGRAMMAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE Con lapprovazione del Bilancio di Previsione, il Consiglio Comunale individua quali sono gli obiettivi da raggiungere nel triennio successivo ed approva i programmi di spesa che vincoleranno lAmministrazione nello stesso arco di tempo. Con lo stesso atto, che assume quindi anche valenza economico/finanziaria, vengono precisate le risorse che si renderanno disponibili nel corso del triennio destinandole alla realizzazione degli obiettivi programmati. Le risorse destinate al finanziamento delle decisioni di spesa costituiscono quindi la base di partenza su cui poggia il processo di programmazione. Si può infatti ipotizzare un esborso finanziario nella misura in cui esiste, come contropartita, la stessa disponibilità di entrate. Questa constatazione trova riscontro nella normativa contabile: il bilancio di previsione deve sempre riportare il pareggio tra le entrate previste e le uscite programmate. Questo significa che lEnte è autorizzato ad operare con specifici interventi di spesa solo se lattività posta in essere ha ottenuto il necessario finanziamento. La conseguenza di questa norma è facilmente intuibile: il bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori delle risorse disponibili, ed è solo sulla scorta di questi importi che lamministrazione definisce i propri programmi di spesa. Fermo restando il principio del pareggio generale di bilancio, vincolante per lamministrazione, la decisione di distribuire le risorse nei diversi programmi nasce sia da considerazioni di carattere politico che tecniche, come lobiettivo di garantire lerogazione dei servizi già attivati in precedenti esercizi.

4 IL BILANCIO 2007 IL BILANCIO 2007 ENTRATESPESE Titolo I° (Entrate Tributarie) 950.842,00 Titolo I° (Spese Correnti) 1.989.382,00 Titolo II° (Trasferimenti) 766.618,00 Titolo III° (Rimborso prestiti) 268.816,00 Titolo III° (Entrate Extratribut.) 540.738,00 Totale 2.258.198,00 Totale 2.258.198,00 Titolo II° (Spese Conto Capitale) 976.313,00 Titolo IV° (Alienazioni) 976.313,00 Titolo IV° (Spese Conto Terzi) 1.079.000,00 Titolo V° (Prestiti) 0,00 TOTALE GENERALE 4.313.511,00 Titolo VI° (Entrate Conto Terzi) 1.079.000,00 Le entrate correnti sono costituite dai Titoli I°-II°-III°, quelle per investimenti dal Titolo IV°. TOTALE GENERALE 4.313.511,00

5 Le Entrate Correnti In unità di TributiTrasferimenti Extratri- butarie TOTALE 2007 950.842 (42%) 766.618 (34%) 540.738 (24%) 2.258.198 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2007 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2007 ICI (*)675.000* Add. IRPEF138.000 Compartecip. Gettito IRPEF 41.892 Proventi Oneri Urb. 30.000* (390.000) Altre65.950 TOTALE950.842

6 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2007 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2007 Contr. - Trasf. Correnti STATO Contr. - Trasf. Corr. REGIONE Funzioni Deleg. REGIONE Altri Enti Pubblici TOTALE 540.28874.576109.10442.650766.618

7 Trasferimenti Statali - (Trend Storico) SPETTANZE 200220032004200520062007 Contrib. Ordinario 149.08880.84646.16233.7602.645407.342 Contr. Consolidato 61.68561.06160.439 54.79260.439 Contr.Perequativo 29.03528.74228.44928.448 Contributo Ordin. Investimenti 40.18856.43619.575000 Contributo Svilup. Investim. 171.608 ………… 162.301 ………… 82.767 ………… 30.478 ………… 21.991 ………… 21.626 ……… Totale parziale 460.837399.311250.000169.645 137.919 540.288 Totali netto Contr. Svilup. Investim. 498.511545.884472.219459.661478.368 560.554 Gettito IRPEF 209.282308.874304.980324.935362.44041.892 TOTALI 670.119708.185554.986490.139500.359582.180

8 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2007 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2007 Proventi Servizi Pubblici 346.510 64.1 % Mense, Illumin. Votiva, Proventi ASP, Vendita Loculi, Scuolabus, Diritti Segreteria Proventi Beni dellEnte 92.833 17.2% Affitti, Tosap, Affissioni Interessi 26.000 4.8% Depositi tesoreria, Mutui non elargiti Utili Netti Aziende, Dividendi 40.000 7.4% Utile ASP Proventi Diversi 35.395 6.5% Servizi Inteatro, Swap Assist. Domicialire, Rimb. Mutui TOTALE 540.738 100.00 % Nel 2001 i proventi dei servizi pubblici erano 1.345.710

9 8 SPESE CORRENTI 2.258.198,00 PersonaleRate MutuiPrest.ServiziAcq. BeniTrasferim.Altro 695.308461.961526.872156.150342.35875.548 Le Uscite Correnti, rappresentano quelle spese destinate al funzionamento dellEnte, che schematicamente sono indicate allinterno del Bilancio come interventi. Ricadono in questa parte del bilancio il pagamento degli stipendi; lacquisto di beni di uso non durevole, la fornitura dei servizi, il pagamento di affitti per luso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune, il pagamento di imposte e tasse, la concessione di contributi a terzi, il rimborso delle rate dei mutui contratti. SUDDIVISIONE PER INTERVENTI:

10 Uscite Correnti (suddivise per Interventi) 2.258.198 RIGIDITA SPESA CORRENTE Spese personale+Rimborso Mutui / Entrate Correnti Previsione 2007 51,6 %

11 Uscite per investimenti Piano triennale OO.PP. 2007 - 2009 2007 976.312, 00 976.312, 00 Ristr. Centro Sociale Rustico (350.000) Manutenz. straordinaria strade (110.000) Marciapiedi Via Matteotti (150.000) Costruzione Loculi Cimitero (102.000) Piazza Ragnini (70.000) Isola Ecologica (59.000) Sistemazione Fonti Bagno (40.000) 2008 335.531, 00 Manutenzione Beni Comunali (50.000) Marciapiedi Rustico-Via S.Giovanni (185.000) Potenziamento Illumin. pubblica (70.000,00) Mura Villa Nappi (60.000) 2009 300.531, 00 Manutenzione Beni Comunali (45.000) Sistemazione strade comunali (155.000) Marciapiedi Via V. Emanuele II (90.000)

12 Finanziamento opere 2007 Oneri Urbanizzazione 360.000,00 360.000,00 Alienazioni 560.000,00 560.000,00 (Scuola Baiana) Contributi Provincia 50.000,00 50.000,00 Isola Ecologica* Ampliamento Cimitero Centro Sociale Rustico Piazza Ragnini Fonti Bagno Pubblica Illuminazione Progettazioni Manutenzione Strade Marciapiede Via Matteotti Manutenz. Beni Comunali Fonti Bagno

13 Andamento del Debito ANNOSTOCK VARIAZIONE NETTA 2002 4.125.331 1.357.474 2003 4.291.860 201.753 2004 4.749.210 457.350 2005 4.481.369 - 267.841 2006 4.222.873 - 258.532 2007 3.954.023 - 268.815

14 Incidenza ammortamento mutui su Bilancio Rispetto delegabilità dei cespiti su Entrate 2005, quota interessi max. 15% Previsione 2007: 129.931,00 Tipologia oneri 2004200520062007 Onere lordo ammort. Mutui 486.014 480.055 450.353 461.961 Contr. Regionale. 61.603. 70.880. 63.732. 63.215 Mutui Gorgovivo. 45.596. 46.586. 46.592 Mutui ASP. 7.195 Fondo Svil. Inv.. 82.767. 30.478. 21.991. 21.626 Onere netto Comune 288.853 325.906 310.849 323.333 Rata 2007 Quota Capitale Quota Interessi 461.961 268.815 193.146 + 40%

15 SPESE PER PROGRAMMI 2007 TOTALE 3.234.511 Spese correnti (1.989.382) + Rimborso prestiti (268.816) (2.258.198, 00 ) + Spese Conto Capitale (976.313, 00 ) Amministrazione 818.803 (805.803 + 13.000) 25.3 % Viabilità 606.598 (251.598 + 355.000) 18.7 % Istruzione 431.044 (407.044 + 24.000) 13.3 % Sociale 328.488 (226.706 + 101.782) 10.2 % Sport 161.169 (161.169 + 0) 5,0 % Cultura 435.729 (85.729 + 350.000) 13.5 % Gest. Territorio 322.532 (190.001 + 132.531) 10.0 % Svil.Econ.-Serv.Prod 24.149 (24.149 + 0) 0,7 % Polizia Locale 90.000 (90.000 + 0) 2.8 % Turismo 16.000 (16.000 + 0) 0.5 %

16 L.R. 18/1996 (Portatori Handicap: Assistenza scolastica, Taxi sanitari, Inserimenti lavorativi); L.R. 9/2003 (Assistenza allinfanzia); L.R. 30/1998 (Contributi Famiglie); L. 431/1998 (Sostegno Locazione); L.R. 8/1994 (Inserimento extracomunitari); Contributo libri scolastici; Assistenza Domiciliare; C.A.G. Costi totali SOCIALE Trasferimenti e Contributi Oneri Comune 171.636 *95.384 **76.252 (44%) * Al netto di spese cimiteriali e randagismo ** Il 50% del fondo Unico Regionale è destinato allistruzione Oneri complessivi Asili Nido Trasferimenti L.R. 9/2003 Fondi Comunali Contributo medio pro-capite (16 bimbi) 43.000 (2006)25.000 18.000 1.125 /cad dato consolidato 2006 50.000 (2007)25.000 Interventi nel Settore SOCIALE

17 UNIONE DEI COMUNIBILANCIO 2007 UNIONE DEI COMUNI - BILANCIO 2007 ENTRATEUSCITE Contributi, Varie Segreteria, Uffici, Ragioneria, Revisore, Tecnico 116.400 Servizi Unione Comuni POLVERIGI Igiene Urbana 1.267.398 305.000* Custodia Cani 30.800 5.000 Colonie Marine 72.600 7.200** Vigili Urbani 319.199 90.000 Asili Nido 155.400** 50.000*** Note: * 270.000 a ruolo (88%) 35.000 fondi comunali ** 5.000 quote bambini 2.200 fondi comunali *** 25.000 fondi comunali 25.000 L.R. 9/2003

18 Sia nel 2005 che nel 2006, lo Stato ha stanziato 20 Milioni di per le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane. Nel 2006, fermo restando lentità del contributo, la quota riservata alle Unioni dei Comuni è diminuita del 40% a favore di quella delle Comunità Montane. AnnoServizi Trasferiti Contributi Concessi Parametri Concessione Fondi 2005 - Custodia Cani - Colonie Marine - Nettezza Urbana 130.000 Fondi statali 25.000 Fondi regionali a) Numero dei Servizi b) Spesa Servizi c) Numero degli Abitanti 2006 - Polizia Municipale 104.000 Fondi regionali 3.000 Fondi provinciali 25% - Spesa Servizi 25% - Densità Pop/Kmq 25% - Num. Abitanti 25% - Densità pop. anziana 2007 - Asili Nido 96.000 Fondi regionali 5.000 Fondi provinciali ? UNIONE DEI COMUNI

19 ALIQUOTE TRIBUTI ICI2007 1° Casa 4,80 (detrazione) 103,29 Altri Fabbricati 7,00 Aree edificabili 7,00 GETTITO (in Euro) 620.000 55.000 * ICI 1° CasaAliquota Add. IRPEF Unione Comuni 2007 5,30,34 Provincia Ancona 2006 5,26,6 Aliquota Ordinaria COMUNI ICI 1°casa IRPEF OO.UU. Parte corrente Agugliano 4,80,4 19% -62.000 Camerata 5,00,4 28% -85.000 Offagna 6,00,2 75% -177.000 S.M.Nuova 6,00,3 21% -53.000 POLVERIGI 4.80.48% - 30.000

20 La gestione dei servizi: previsioni 2007 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE EntrateUsciteCopertura Corsi Extrascolast. 6.00012.00050 % Mensa Sc.Elementare 9.00017.00053 % Mensa Sc. Materna 52.00088.00059 % Pulmini 28.500132.00022 % Assist. Domiciliare 3.00023.00013 % SERVIZI ISTITUZIONALI Nettezza Urbana 270.000305.00088 % Tariffe 56,82 corso nuoto 12,91 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 3,00 /giorno fisso 28.82 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 180 /anno 1 figlio 290 /anno 2 figli 4,65 /ora 1,28 /mq - resid.le 2,64 mq - uffici 2,14 /mq – indust. 2,20 /mq - negozi 2,51 /mq – ristor. 1,91 /mq–artigian.


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