La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare con cura, tra educazione e vita? 18 Marzo 2009 di Cristina Palmieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare con cura, tra educazione e vita? 18 Marzo 2009 di Cristina Palmieri."— Transcript della presentazione:

1 Progettare con cura, tra educazione e vita? 18 Marzo 2009 di Cristina Palmieri

2 Dallemergenza al progetto Emergenza… Problema… Progetto Dalla logica della compensazione alla logica della trasformazione Destrutturazione e ristrutturazione contestuale e soggettiva

3 Progettare: costruire cose come ponti? Il ponte si slancia leggero e possente al di sopra del fiume. Esso non solo collega due rive già esistenti. Il collegamento stabilito dal ponte – anzitutto – fa sì che le due rive appaiano come due rive. (Martin Heidegger, 1976, Saggi e discorsi, trad it. Mursia, p. 101)

4 Progettare: costruire cose come ponti? Con le rive, il ponte porta di volta in volta al fiume luna e laltra distesa del paesaggio retrostante. Esso porta il fiume e le rive e la terra circostante in una reciproca vicinanza. Il ponte unisce la terra come regione intorno al fiume. Così conduce il fiume attraverso i campi. I pilastri del ponte, saldamente piantati nel letto del fiume, reggono lo slancio delle arcate, che lasciano libera la via alle acque (Martin Heidegger, 1976, Saggi e discorsi, trad it. Mursia, Milano, pp )

5 Il PEI… e il Progetto di Vita Un ponte tra bambini e bambine e la scuola… Il progetto di vita… ponte o ponti? Fiume o laguna? Far esistere il mondo dei bambini e delle bambine… Ma… i ponti possono diventare invisibili…

6 Tra… mondo della vita e mondo delleducazione Chi costruisce e manutiene i ponti? E come? Di che qualità sono i ponti che costruiamo? Di chi è il progetto di vita? Qual è il mondo della scuola? A quale mondo appartiene il ponte?

7 Tra… mondo della vita e mondo delleducazione Un mondo di mezzo, che, per connettere, richiede il riconoscimento delle differenze di ciò che connette

8 Progettare con cura Aver a che fare con lesistenza, autenticamente / inautenticamente Attenzioni pedagogiche, nella materialità dei processi educativi Attenzioni pedagogiche, nella materialità dei processi di comunicazione Nel continuo apprendere dallesperienza


Scaricare ppt "Progettare con cura, tra educazione e vita? 18 Marzo 2009 di Cristina Palmieri."

Presentazioni simili


Annunci Google