La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche."— Transcript della presentazione:

1 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche

2 Corso TD- Contesto Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche nasce nel 1970 a Genova ad opera di Rinaldo Sanna per molti anni unico organismo italiano nel settore vi lavorano circa 15 persone nel 1990 nasce lITDF di Palermo Nel 2002 nasce un nuovo istituto (ITD) che unifica le strutture esistenti, di circa 25/30 persone diretto attualmente da Giorgio Olimpo

3 Corso TD - obiettivi n Consapevolezza del legame tra introduzione di tecnologie nella didattica e metodi di progettazione di percorsi formativi n Conoscenza di –Evoluzione TD (teoria,tecnologia, metodi) –Strategie di uso di risorse tecnologiche e rispettivi modelli cognitivi n Capacità di valutare ladeguatezza di diverse strategie rispetto agli obiettivi didattici

4 Corso TD - organizzazione n Calendario (vedi foglio) n Lezioni – tutti i martedi con orari n Moduli di approfondimento n Valutazione: esame scritto (martedi 11 Giugno? + appello a Settembre) n Sito del corso:

5 Corso TD – le lezioni n Presentazione del corso e introduzione al tema tecnologie didattiche n Progettazione di interventi formativi a componente tecnologica e criteri di selezione dei media n Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: prima parte n Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: seconda parte n Progetti ed esperienze di uso delle TD nella scuola italiana n Introduzione di tecnologie didattiche nella scuola: che cosa cambia?

6 Aspettative sul corso n Imparare a progettare un intervento didattico 78% n Conoscere esperienze duso delle TD 73% n Influenza delle tecnologie sui processi di insegnamento 59% n Capire di cosa si occupano le TD 59% n Capire come usare le TI nella didattica 59% n Imparare a usare il computer per fini didattici 41% n Costruire ipertesti 28%

7 Corso TD – I moduli n Modulo 1Software didattico e risorse internet per linsegnamento delle materie umanistiche; n Modulo 2Software didattico e risorse internet per linsegnamento delle lingue straniere; n Modulo 3Software didattico e risorse internet per linsegnamento delle materie scientifiche; n Modulo 4Comunità virtuali per lapprendimento; n Modulo 5Tecnologie didattiche e teorie dellapprendimento; n Modulo 6Ambienti di apprendimento e costruzionismo.

8 Introduzione alle TD n Tecnologie didattiche: queste sconosciute… n Un po di storia

9 Tecnologie Didattiche

10 TD: alcune vostre definizioni n quelle tecnologie che risultano utili in didattica n mezzi informatici che consentono un tipo di insegnamento più avanzato n uso della tecnologia software applicata alla didattica n si occupano di definire quale ruolo il computer può venire ad assumere nella didattica e di comprendere linfluenza delle tecnologie sui processi di insegnamento/apprendimento n Sono lattuazione delle metodologie didattiche basate sullanalisi scientifica dellinsegnamento e sui mezzi che essa suggerisce

11 I temi delle tecnologie didattiche (dai vostri questionari) n Uso del computer nella didattica (4,36) n Istruzione a distanza (4,42) n Progettazione siti Internet (3,81) n Progettazione testi didattici (3,62) n Tecniche duso mezzi AV (3,61) n Produzione sw multimediale (3,61) n Istruzione Individualizzata (3,58) n Strategie di insegnamento (3,51) n Progettazione didattica (3,41) n Teorie dellapprendimento (2,95) n Insegnamento dellinformatica di base (2,73) n Valutazione dellapprendimento (2,35)

12 Tecnologie Didattiche mezzi metodi e processi tecnologie didattica tecnologie didattica

13 TD: una definizione ufficiale...le TD si occupano dello sviluppo, applicazione e valutazione di sistemi, tecniche e mezzi per migliorare il processo di apprendimento umano NCET, 69, UK

14 TD: le origini Le locuzioni instructional technology ed educational technology nascono in ambito anglosassone negli anni 50/60 come sintesi di due settori distinti Uso di mezzi audiovisivi nella didattica Teorie dellapprendimento

15 Alle origini TD: mezzi AV La ricchezza e la varietà di stimoli aumenta lattenzione Il grado di astrazione è una variabile critica nellapprendimento Campo tecnico-pratico Scarsi punti teorici di base Si occupa di TV, proiettori, lavagne luminose, cinema, radio, registratori,…a supporto dellinsegnamento

16 Mezzi AV: linee di evoluzione Da tecniche di uso di mezzi a interesse su…... Metodi di realizzazione di materiale didattico Teorie dellapprendimento a sostegno di scelte ed usi Modelli di comunicazione nel processo didattico

17 Alle origini TD: istruzione programmata Approccio teorico che applica alla didattica i principi del comportamentismo B.F. Skinner The science of learning and the art of teaching (Harward Educational Review, 1954) …quando studiamo il pensiero studiamo il comportamento delluomo...

18 Alle origini TD: istruzione programmata Apprendimento come esercizio ed effetto di associazione tra stimolo e risposta (valore del feedback positivo) Presentazione/stimoloAttività/risposta Feed-back Frazionamento in unità minime (item) del contenuto Presentazione -stimolo-risposta- feedback immediato Individualizzazione dellapprendimento Ritmi individuali di apprendimento Punti chiave trasposizione didattica

19 Istruzione programmata: linee di evoluzione b 2 1c 1a 3a 3 IP lineare IP ramificata Ricerca di strumenti in grado di gestire percorsi individualizzati (teaching machines) (linea che inizia luso del computer con il cosiddetto CAI Computer Assisted Instruction)

20 Istruzione programmata: linee di evoluzione Passaggio di attenzione da metodi e tecniche di progettazione e di valutazione di di interi corsi, di uso più generale e di natura sistematica aspetti specifici del percorso didattico (come si scrive un obiettivo comportamentale, come si scrive un item a scelta multipla,...) Un deciso ampliamento del paradigma teorico comportamentista

21 Commissione Instructional Technology, USA, 70..le tecnologie didattiche sono un approccio sistematico al progetto, allo sviluppo, alla valutazione di processi di insegnamento/apprendimento in termini di obiettivi specifici basato sia su risorse umane che tecnologiche e finalizzato ad una istruzione più efficace." TD: unaltra definizione ufficiale

22 Commissione Instructional Technology, USA, 95..le tecnologie didattiche sono la teoria e la pratica del progetto, sviluppo, luso, la gestione e la valutazione di processi e risorse per lapprendimento TD: ultima definizione ufficiale

23 Tecnologie informazione e comunicazione Teorie apprendimento Mutamenti socio-culturali Formazione a distanza Apprendimento extra scuola Formazione continua Multimedialità Ipertesti Telematica Costruttivismo Apprendimento cooperativo Situated learning …. Le recenti evoluzioni delle TD

24 Dal comportamentismo al cognitivismo Concentra lattenzione sui processi mentali (dentro) piuttosto che sui comportamenti (fuori) Si sviluppano sistemi che cercano di riprodurre il funzionamento della mente umana (Intelligenza Artificiale) Si privilegiano i processi mentali di ordine superiore (memoria, linguaggio, capacità logiche/inferenziali) Studiosi di riferimento: Allen Newell, Herbert Simon, Marvin Minsky, Noam Chomsky, Donald Norman…

25 Dal cognitivismo al costruttivismo - apprendimento attivo - sapere come costruzione personale - insegnante come facilitatore di processi - apprendimento collaborativo - importanza del contesto Studiosi di riferimento: John Dewey, Jean Piaget, Lev Vygotsky, Jerome Bruner, Seymour Papert,….. Lapprendimento è visto come processo di costruzione autonoma di conoscenza

26 TD: quali contenuti? MEDIA Ambienti di apprendimento virtuali VALUTAZIONE dellapprendimento METODI DI SVILUPPO di interventi formativi COMPUTER e telematica TEORIE dellapprendimento comportamentismo costruttivismo testo audio video


Scaricare ppt "1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche."

Presentazioni simili


Annunci Google