La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Previdenza, risparmio e assistenza per gli Imprenditori e per le Aziende associate a Confindustria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Previdenza, risparmio e assistenza per gli Imprenditori e per le Aziende associate a Confindustria."— Transcript della presentazione:

1 Previdenza, risparmio e assistenza per gli Imprenditori e per le Aziende associate a Confindustria

2 Previndustria S.p.A. nasce nel 1975 con un preciso obiettivo: progettare e realizzare soluzioni assicurative complete, in grado di rispondere alle esigenze previdenziali, di risparmio e protezione della salute degli imprenditori iscritti a Confindustria. Per fare ciò Previndustria e Confindustria hanno scelto, un partner di prestigio come Allianz S.p.A, con il quale condividere lattività di studio, realizzazione e promozione dei prodotti assicurativi. I due marchi insieme sono la garanzia migliore della solidità e trasparenza dei servizi offerti agli imprenditori e alle aziende. Chi siamo

3 Previndustria: presenza e consulenza nord centro sud La struttura di Previndustria mette a disposizione la propria esperienza in tema di: consulenza fiscale e normativa su temi previdenziali e assistenziali analisi tecnico-attuariali Previdenza complementare per gli imprenditori piani previdenziali personalizzati Prodotti di risparmio dedicati Tutela della persona tramite formule di assistenza complementare Previndustria è presente presso le Associazioni Territoriali di Confindustria e pronta, attraverso la sua rete di professionisti, ad affiancare limprenditore nella scelta dei prodotti più adeguati ai suoi reali bisogni.

4 Dedicato allimprenditore Previndustria supporta le aziende associate a Confindustria attraverso unofferta completa di coperture assicurative dedicate allimprenditore, ai suoi familiari ed al personale dirigente. Previdenza e Risparmio Tutela della Persona Previndustria offre gli strumenti giusti per imprenditori che vogliono il meglio in fatto di polizze sanitarie e coperture di assistenza, per tutelare limprenditore e/o lAzienda in caso di infortuni o decesso. Limprenditore può essere totalmente scoperto dal punto di vista previdenziale. Infatti la percentuale di sostituzione tra il reddito percepito e la pensione futura può oscillare da 0% al 40%. Previndustria propone prodotti di previdenza integrativa e soluzioni di risparmio con capitale garantito.

5 I prodotti per limprenditore (*) garanzia di assistenza abbinata in forma gratuita al fondo pensione individuale o al prodotto di risparmio Il pacchetto dei prodotti offerti Fondo pensione individuale Prodotti di risparmio con garanzia Previdenza Risparmio Area Tipologia Garanzia Assistenza Prodotto Sistema Previdenza Sistema Risparmio Mobilità Garantita (*) Polizza Infortuni Tutela della persona Conferme Garanzia Assistenza Mobilità Garantita (*)

6 Dedicato allimprenditore Previdenza e Risparmio Ad esempio, la pensione erogata dalla Gestione Separata dellINPS per un imprenditore può arrivare ad un massimo del 40% del reddito percepito durante lattività lavorativa, non permettendo il mantenimento del tenore di vita consolidato nel tempo. Aderire a Sistema Previdenza per costruire una seconda pensione che consenta di mantenere un buon tenore di vita durante letà avanzata. Attraverso la previdenza complementare è possibile sopperire alle lacune del sistema previdenziale pubblico offrendo coperture aggiuntive a quelle erogate da INPS. Ad esempio: PENSIONE PUBBLICA di un Imprenditore Reddito: (*) ; anni di contribuzione: 40anni Pensione INPS: tasso di sostituzione: 26,29% (*) ipotizzando un reddito iniziale di e una crescita annua del 4,8%

7 Nella fase di versamento: da subito, per ogni anno di versamento, è possibile dedurre dal reddito imponibile i premi destinati alla polizza previdenziale fino a Euro. Nella fase di erogazione: sulla prestazione derivante dai premi dedotti è prevista una tassazione agevolata e definitiva che va da un massimo del 15% ad un minimo del 9%. I rendimenti finanziari sono sottoposti a tassazione nella misura del11% contro unaliquota del 12,50% prevista per gli altri strumenti finanziari. E il piano pensionistico individuale dedicato agli imprenditori. Consente di ottenere due importanti vantaggi: integrare la pensione futura, una rendita finalizzata a mantenere inalterato, al termine dellattività lavorativa, il loro tenore di vita. beneficiare dei notevoli vantaggi fiscali previsti dalla nuova normativa sulla previdenza complementare,in particolare: Sistema Previdenza (Fondo Pensione)

8 Valori espressi in Euro * Tasse calcolate secondo gli scaglioni IRPEF validi al 2008 Nota: lesempio non tiene conto di eventuali altre deduzioni/detrazioni oltre al premio del prodotto previdenziale Di seguito è riportato un esempio del vantaggio fiscale ottenibile a fronte del versamento di un importo annuo (in questo caso è stato quantificato in 5.164, al fine di massimizzare il risparmio fiscale) mediante lutilizzo di Sistema Previdenza. I vantaggi fiscali:un guadagno concreto Sistema Previdenza permette di beneficiare di un risparmio fiscale annuo di circa Tale importo, ad esempio, può essere accantonato tramite una ulteriore forma di risparmio, per ottenere, in qualsiasi momento, un capitale o una rendita da affiancare a quella erogata dalla previdenza complementare.

9 Il piano di previdenza integrativa proposto agli imprenditori iscritti a Confindustria presenta alcuni caratteri distintivi rispetto agli strumenti previdenziali normalmente acquistabili sul mercato, ovvero: Convenienza Protezione Personalizzazione Libertà I vantaggi del prodotto dedicato Sistema Previdenza non presenta alcun costo di sottoscrizione e nessun prelievo sui versamenti effettuati. Al fine di favorire la sicurezza nella fase di accumulo, è possibile scegliere una linea di investimento con minimo garantito dell1,5% (realizzata tramite la Gestione Assicurativa FORMULA SICURA) svincolato dallandamento dei mercati finanziari. Inoltre, liscritto ha la possibilità di disporre i versamenti su tre ulteriori linee dinvestimento, diversificate per profilo di rischio e orientate a raggiungere performance positive in tutte le condizioni di mercato, decidendo quando e quale importo trasferire sulla linea più conservativa nei momenti di maggiore volatilità dei mercati finanziari. Sistema Previdenza offre la possibilità di decidere quando e quanto versare, sospendendo e riprendendo il piano in funzione delle diverse esigenze e disponibilità. Il tutto senza alcun costo.

10 Le prestazioni pensionistiche integrative MAX 50% della somma maturata nel Fondo e trasformazione dellimporto rimanente in rendita. Sistema Previdenza permette di scegliere tra due forme di prestazione,ovvero: 100% del capitale, se convertendo in rendita il 70% della somma maturata, la rendita risulti inferiore al 50% dellassegno sociale ( 5.061,68 per il 2007) IL CAPITALELA RENDITA Vitalizia, rivalutabile nel tempo e corrisposta periodicamente. Liscritto può scegliere tra le seguenti forme: - vitalizia : corrisposta alliscritto finché in vita - vitalizia reversibile: corrisposta alliscritto finché in vita e, successivamente, in misura totale o parziale, alla persona da lui designata. - vitalizia con pagamento certo per 5 o 10 anni: corrisposta alliscritto o, in caso di decesso, alla persona designata, per un numero prefissato di 5 o 10 anni,e successivamente, alliscritto finché in vita.

11 Esempio delle prestazioni integrative Nel caso in cui si abbia lesigenza di ottenere lintera prestazione in forma di capitale, convertendo in rendita, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente, il 70% del montante ottenuto dopo 15 anni (ovvero ) tale importo genera una rendita annua (di 3.401), inferiore alla metà del trattamento pubblico minimo previsto ( 3.407) (*), permettendo il ritiro dellintero capitale ( ). (*)Secondo indicazioni COVIP Sistema Previdenza permette di beneficiare di un importante vantaggio fiscale: il capitale accumulato sarà sottoposto ad una tassazione massima del 15% (a titolo definitivo), decisamente inferiore a quella applicabile in caso di tassazione ordinaria. (*) (*) importo pari al 50% dellassegno sociale rivalutato,per 15 anni, al tasso del 2%

12 Le linee di investimento Linea Gestione Separata FORMULA SICURA con garanzia di rendimento minimo (1,5%) Linea 2 Formula Moderata Linea 3 Formula Equilibrata Linea 4 Formula Attiva Rischio Gestione Separata Assicurativa FORMULA SICURA Assente Gestione Liquidità: da 0% a 100% · Comparto obbligazionario e monetario: da 0% a 100% · Comparto azionario: da 0% a 60%; Liquidità: da 0% a 100% · Comparto obbligazionario e monetario: da 0% a 100% · Comparto azionario: da 0% a 80%; Liquidità: da 0% a 100% · Comparto obbligazionario e monetario: da 0% a 100% · Comparto azionario: da 0% a 80%; Sistema Previdenza ha tre linee di investimento finanziarie ed una assicurativa.

13 il valore dellinvestimento può solo crescere o rimanere inalterato; non è possibile avere una performance negativa le rivalutazioni ottenute sono conseguite a titolo definitivo ogni anno garanzia di rendimento del 1.5% composto annuo riconosciuto alla data di esercizio della prestazione e in caso di decesso Garanzia capitale Consolidamento dei risultati Garanzia sul rendimento Linea Rischio Gestione Separata FORMULA SICURA con garanzia di rendimento minimo (1,5%) Assente In particolare la Linea Assicurativa ha le seguenti caratteristiche: La garanzia di rendimento

14 Il motore finanziario: la Gestione Separata FORMULA SICURA I rendimenti lordi dal 1997 al 2006 si riferiscono alla gestione separata VITARIV; i rendimenti dal 2007 si riferiscono alla gestione separata FORMULA SICURA. Il portafoglio gestito da Allianz ammonta a circa 13,5 MILIARDI di euro di cui 8 miliardi relativi ad Allianz Vita. Di seguito riportiamo la composizione del portafoglio della Gestione Speciale Formula Sicura e i rendimenti conseguiti.

15 23 Mobilità Garantita è stata pensata per dare un ulteriore vantaggio allimprenditore attraverso un pacchetto di garanzie di assistenza dedicate. La garanzia è offerta gratuitamente in abbinamento a Sistema Previdenza e opera in caso di: Rientro al domicilio o prosecuzione del viaggio (valida in tutto il mondo) Garanzia Accessoria Mobilità Garantita a) in caso di interruzione improvvisa ed imprevedibile del servizio di trasporto pubblico: treno, nave e viaggio aereo -con dei voli charter-acquistato dallAssicurato, di durata superiore a 6 ore; b) in caso di furto, scippo e/o rapina di denaro e/o carte di credito dellAssicurato portati con sé in viaggio che gli impediscano di pagare sul posto: titoli di viaggio,vouchers, noleggi auto; in caso lAssicurato debba rientrare improvvisamente al suo domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o decesso di un parente o in caso di danni gravi subiti allabitazione di residenza. E previsto il ritorno dell'Assicurato alla propria residenza in Italia o in alternativa gli consente di proseguire il viaggio sino al luogo di destinazione prendendo a proprio carico i relativi costi sino alla concorrenza del massimale di per evento e per anno assicurativo.

16 23 E previsto il soggiorno dellAssicurato in un albergo in loco, tenendo a proprio carico le spese di trasferimento e pernottamento fino a 3 giorni consecutivi, con il limite massimo complessivo di 350 al giorno. Qualora lAssicurato, in viaggio al di fuori della propria regione di residenza, subisca il furto, scippo e/o rapina di denaro e/o documenti personali e/o del bagaglio, è previsto il rimborso gli eventuali acquisti di prima necessità preventivamente autorizzati dalla Società fino alla concorrenza del massimale di 300 per evento e per anno assicurativo. Garanzia Accessoria Mobilità Garantita Rimborso spese di pernottamento (in alternativa alla garanzia precedente di cui al caso a) Furto, scippo, rapina - Rimborso spese di prima necessità

17 I prodotti per limprenditore (*) garanzia di assistenza abbinata in forma gratuita al fondo pensione individuale o al prodotto di risparmio Il pacchetto dei prodotti offerti Fondo pensione individuale Prodotti di risparmio con garanzia Previdenza Risparmio Area Tipologia Garanzia Assistenza Prodotto Sistema Previdenza Sistema Risparmio Mobilità Garantita (*) Polizza Infortuni Tutela della persona Conferme Garanzia Assistenza Mobilità Garantita (*)

18 Sistema Risparmio - Capitale Sicuro Sistema Risparmio è una piattaforma di risparmio caratterizzata da forti elementi di innovazione, frutto dellesperienza di Previndustria nei confronti delle esigenze degli imprenditori. Capitale Sicuro è la soluzione di risparmio a premio unico studiata per accantonare con tranquillità somme e beneficiare della certezza di un rendimento garantito offerto dalla gestione assicurativa dedicata. Gestione La flessibilità del prodotto permette di investire importi a partire da 3.000, fino ad un massimo di Garanzia Rendimento minimo pari al 2% annuo composto, riconosciuta al termine del 10° anno. Accessibilità Le somme versate sono investite nella Gestione Separata VITARIV che ha lobiettivo di offrire stabilità dei rendimenti nel medio-lungo periodo.

19 Piano Sicuro è un piano di accumulo ideale per costruire un capitale nel tempo beneficiando della protezione dellinvestimento, del consolidamento annuo dei risultati e, al termine del piano, di una rivalutazione minima garantita. Sistema Risparmio - Piano Sicuro E possibile costruire un capitale accantonando anche una somma limitata, ovvero allanno (100 mese), ad esempio attraverso limpiego del vantaggio fiscale ottenuto con il prodotto Sistema Previdenza. Le somme versate sono investite nella Gestione Separata VITARIV che ha lobiettivo di offrire stabilità dei rendimenti nel medio-lungo periodo, unitamente alla sicurezza del capitale per i primi 10 anni di contratto. Rendimento minimo pari al 2% annuo composto, riconosciuta in caso di vita al termine del 10° anno. Garanzia Accessibilità Gestione Durata contrattuale fissata in 10 anni. Durata

20 La garanzia di rendimento La Gestione Separata Vitariv è una forma di gestione del risparmio prudente che privilegia la certezza dei rendimenti accompagnata da una sostanziale stabilità delle performance; questo fa sì che la composizione degli investimenti della Gestione Separata sia orientata prevalentemente verso valori mobiliari di tipo obbligazionario e Titoli di Stato. Fondi comuni 0,34% Liquidita 0,18% Titoli Azionari 5,77% Altre Attività 2,23% Titoli di Stato 68,18% Obbligazioni 23,30%

21 Lintera offerta di prodotto riservata da Previndustria agli imprenditori associati è stata studiata per offrire il più alto grado di tutela e massimizzare il vantaggio derivante dal reimpiego del risparmio fiscale ottenuto. Ad esempio: 25 Fase di erogazione Prodotto Premio versato Aliquota fiscale Risparmio fiscale Aliquota fiscale a scadenza Sistema Previdenza (interamente deducibili) 38%1.963 Max 15% (riducibile al 9%) Sistema Risparmio %NO NO TASSAZIONE Fase di contribuzione Ottenere il massimo beneficio grazie allofferta integrata: con Sistema Previdenza si generano i benefici fiscali; con Sistema Risparmio (PIANO SICURO e CAPITALE SICURO) si avrà un capitale o una rendita non soggetta a tassazione. Sistema Previdenza + Sistema risparmio

22 I prodotti per limprenditore (*) garanzia di assistenza abbinata in forma gratuita al fondo pensione individuale o al prodotto di risparmio Il pacchetto dei prodotti offerti Fondo pensione individuale Prodotti di risparmio con garanzia Previdenza Risparmio Area Tipologia Garanzia Assistenza Prodotto Sistema Previdenza Sistema Risparmio Mobilità Garantita (*) Polizza Infortuni Tutela della persona Conferme Garanzia Assistenza Mobilità Garantita (*)

23 Dedicato allimprenditore Tutela della Persona Esempio PENSIONE DINABILITA EROGATA Reddito annuo: anni di contribuzione: 20 anni contributi effettivamente versati: ,76 rendita mensile: 874,82 tasso di sostituzione rispetto al reddito: 18,95% Il sistema pubblico non garantisce in ogni caso una copertura sufficiente in caso di eventi invalidanti Le prestazioni pubbliche di tutela della persona (in caso di invalidità permanente e caso di morte) sono fortemente limitate e collegate ad un minimo contributivo, in mancanza del quale non si ha diritto ad alcuna prestazione. In particolare, limprenditore titolare di soli redditi da capitale risulta totalmente scoperto dal punto di vista assistenziale.

24 33 Conferme è la soluzione esclusiva per gli imprenditori iscritti a Confindustria, studiata per garantire dai rischi provocati da infortuni e malattie che potrebbero causare un danno economico, tramite le seguenti garanzie: Decesso da infortunio Invalidità permanente da infortunio Conferme: tutela per limprenditore In caso di morte derivante da infortunio è previsto un capitale assicurato che può arrivare fino a In caso di Invalidità Permanente causata da infortunio è previsto un capitale assicurato fino ad Per la garanzia IP è prevista una franchigia del 5% per somme superiori a e l'indennità verrà corrisposta in base all'effettivo grado di invalidità permanente accertato. Qualora l'invalidità permanente, sia di grado pari o superiore al 66%, verrà corrisposto lintero capitale assicurato, mentre non verrà applicata alcuna delle franchigie previste.

25 Rimborso spese di cura da infortunio (franchigia 20%) Conferme: tutela per limprenditore Fino ad un massimo di prevede il rimborso di: spese per esami strumentali a scopo diagnostico ed analisi di laboratorio compresi i relativi onorari dei medici che li hanno prescritti; Invalidità permanente da malattia in caso di ricovero spese per gli onorari dei medici, nonchè in caso di intervento chirurgico, effettuato anche in ambulatorio o in regime di day hospital, onorari del chirurgo, e di ogni altro soggetto partecipante all'intervento; spese per le cure, per i medicinali, per i trattamenti fisioterapici e rieducativi con il limite del 10%del massimale assicurato; spese per le rette di degenza. spese per esami strumentali a scopo diagnostico ed analisi di laboratorio compresi gli onorari dei medici che li hanno prescritti Prevede un capitale assicurato in caso di invalidità permanente da malattia fino ad un massimo di La garanzia è proposta con due opzioni di franchigia a scelta tra 25% e 50%.

26 Rapina, tentata rapina e tentativo di sequestro Danno economico dellAzienda Se l'infortunio ha per conseguenza la morte o l'invalidità permanente di grado pari o superiore al 66%, sarà riconosciuto allAzienda un importo pari alla metà dell'indennità riconosciuta all'Assicurato, fino a concorrenza di Conferme: tutela per limprenditore Limitatamente e a seguito di morte causata da rapina, tentata rapina e tentativo di sequestro, è previsto un indennizzo relativo somma assicurata maggiorata del 25%, con un massimo di In caso di infortunio che abbia per conseguenza sfregi o deturpazioni di carattere estetico (comprese bruciature e scottature) non altrimenti indennizzabili, è previsto il rimborso delle spese documentate sostenute dall'Assicurato per cure e applicazioni, nonché per interventi di chirurgia plastica ed estetica effettuate allo scopo di eliminare o ridurre il danno estetico, entro due anni dalla data dell'infortunio stesso e fino a un massimo di Danni estetici

27 24 Utilizzo della leva fiscale Ad esempio: - un imprenditore che ha un reddito pari ad versa contributo individuale di 5000 a Sistema Previdenza - ne consegue un risparmio fiscale pari a 2000 circa Il risparmio fiscale di 2000, derivante da Sistema Previdenza, può essere utilizzato per garantirsi la copertura infortuni Conferme per gli imprenditori (premio di 880) La somma rimanente (1.120) può essere destinata a risparmio. Lobiettivo di tutelarsi contro gli infortuni può essere realizzato, anche impiegando il risparmio fiscale ottenuto per mezzo del fondo pensione Sistema Previdenza.

28 Riferimenti Previndustria Uffici Amministrativi: Via Santa Sofia, 37 - Milano - Sede Sociale: Piazza Velasca, 7/9 - Milano - Bianchi Stefano cell Responsabile Commerciale: Corso Italia, 23 - Milano - Fidanza Francesco cell Responsabile Commerciale: Corso Italia, 23 - Milano -


Scaricare ppt "Previdenza, risparmio e assistenza per gli Imprenditori e per le Aziende associate a Confindustria."

Presentazioni simili


Annunci Google