La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di unuscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di unuscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale."— Transcript della presentazione:

1 Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di unuscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale duscita Z può modificare il suo valore solo quando si verifica o un fronte di salita di X1 o un fronte di salita di X2: nel primo caso si deve avere Z=1, nel secondo Z=0.

2 DIAGRAMMA DEGLI STATI Ogni stato è stabile per una sola configurazione dingresso. La Rete è di Moore, luscita dipende unicamente dagli stati.

3 TABELLA DEGLI STATI Dal diagramma si ottiene una tabella degli stati incompletamente specificata, in particolare non potendo variare gli ingressi contemporaneamente ogni stato ha unindifferenza nella transizione con ingressi opposti a quelli per cui lo stato è stabile. Semplifichiamo la rete determinando gli stati compatibili e le relative classi di compatibilità, poi selezioniamo il più piccolo insieme chiuso di tali classi (massime e non) che copra tutti gli otto stati definiti per il funzionamento della Rete.

4 TABELLA TRIANGOLARE DELLE IMPLICAZIONI In questo caso tutte le classi di compatibilità trovate sono massime, e il loro insieme è sicuramente chiuso e vengono coperti tutti gli stati della RSA. COPERTURA: Tutti gli stati iniziali della Rete devono essere presenti in almeno una classe di compatibilità tra quelle che si scelgono per la riduzione degli stati e della complessità. CHIUSURA: Tutti gli stati futuri di tutti gli stati per ogni Classe di compatibilità scelta (a meno di indifferenze) devono appartenere ad una sola Classe tra le scelte.

5 DIAGRAMMA E TABELLA DEGLI STATI RIDOTTI Dalla tabella ridotta si riscontrano delle corse, che sono però risolvibili introducendo una codifica ridondante con 3 variabili di stato invece che 2, in modo da avere 8 configurazioni delle variabili di stato: 4 usate per gli stati ridotti e le restanti per poter risolvere le corse con transizioni aggiuntive. Tali corse si potevano eliminare anche usando altre codifiche con solo 2 variabili di stato, come sulle slide del corso. AE BH FG CD

6 TABELLA DELLE TRANSIZIONI Codifica degli Stati adoperata, ridondante. Le caselle colorate indicano i punti di partenza e arrivo delle transizioni con corsa; i numeri colorati indicano tutti i passaggi per arrivare a fine transizione.

7 MAPPA DI KARNAUGH Le caselle colorate indicano i punti di partenza e arrivo della transizione, I colori indicano i percorsi adottati per leliminazione della corsa interessata

8 SINTESI DELLE VARIABILI DI STATO E DELLUSCITA Z = Y1 USCITA RSA Y1 = !X2 * Y1 + X1 * !X2 * !Y3 + X1 * Y1 * !Y3 + Y2 Y2 = X2 * Y2 + X1 * X2 * !Y1 * !Y2VARIABILI DI STATO Y3 = X1 * Y3 + X1 * X2 * Y1 * !Y2 Essendo stati usati i massimi raggruppamenti rettangolari che coprono almeno 1 non coperti da altri raggruppamenti abbiamo ottenuto una somma irridondante di implicanti primi essenziali, ma la rete non è di costo minimo in quanto la codifica adottata è ridondante ed è stata usata per leliminazione delle corse. Ora possiamo realizzare il Progetto in VHDL, basta definire i segnali nella Entity e descriverne il comportamento nellArchitecture, riscrivendo le stesse sintesi con il linguaggio VHDL. Si poteva realizzare anche con un process nellarchitecture, mediante una descrizione comportamentale.

9 TEST BENCH: PROCESSO DI STIMOLI

10 SIMULAZIONE BEHAVIORAL Y3 Y2 Y1 ALFA000 BETA001 DELTA011 GAMMA100

11 SIMULAZIONE POST ROUTE Y3 Y2 Y1 ALFA000 BETA001 DELTA011 GAMMA100


Scaricare ppt "Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di unuscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale."

Presentazioni simili


Annunci Google