La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le reti che orientano 1 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le reti che orientano 1 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete."— Transcript della presentazione:

1 Le reti che orientano 1 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CONOSCERE CONOSCERE PER AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE

2 Le reti che orientano 2 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Cosè la rete Orizzonti SERVIZI PER LIMPIEGO

3 Le reti che orientano 3 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Cosè la rete Orizzonti ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE ITGC EINAUDI MONTEBELLUNA ISISS LEVI MONTEBELLUNA IPSIA SCARPA MONTEBELLUNA LICEO VERONESE MONTEBELLUNA IC CAERANO IC CORNUDA-MASER IC FARRA IC FOLLINA IC GIAVERA-NERVESA SMS MONTEBELLUNA IC PEDEROBBA-CROCETTA IC SERNAGLIA IC TREVIGNANO SMS VALDOBBIADENE IC VOLPAGO Istituti ed enti ASSOCIATI ISISS SARTOR –MONTEBELLUNA IPSSAR MAFFIOLI –POSSAGNO CFP DIEFFE – VALDOBBIADENE CFP OPERA MONTEGRAPPA – FONTE

4 Le reti che orientano 4 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Il percorso proposto ai genitori dalla rete Orizzonti Al termine della seconda media… Conferenze pedagogiche Aiutare i propri figli a scegliere All inizio della terza media Conferenze informative generali Conoscere larchitettura generale della scuola superiore e della formazione, conoscere i servizi orientativi di supporto A novembre Conferenze tecniche Presentazione dellofferta formativa degli istituti della rete e dei territori limitrofi A dicembre e gennaio WEEK END DI SCUOLA APERTA Le scuole si presentano

5 Le reti che orientano 5 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto I servizi proposti alle famiglie dalla rete Orizzonti Le conferenze serali Per riflettere sulle possibili strategie di aiuto ai propri figli; Per comprendere il nuovo assetto della riforma; Conoscere lofferta formativa del territorio. Scuola aperta 2 week end di apertura dicembre ; gennaio Per conoscere le strutture, i servizi e lofferta formativa delle singole scuole ed enti Sportello orientativo Per avere un colloquio individualizzato con un esperto di orientamento

6 Le reti che orientano 6 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto I servizi proposti agli studenti dalla rete Orizzonti Moduli formativi (studenti particolarmente indecisi) Per riflettere sulle possibili strategie di scelta; Per comprendere il nuovo assetto della riforma e conoscere lofferta formativa del territorio; Per comparare e valutare le informazioni raccolte Scuola aperta 2 week end di apertura dicembre ; gennaio Per conoscere le strutture, i servizi e lofferta formativa delle singole scuole ed enti Sportello orientativo Per avere un colloquio individualizzato con un esperto di orientamento Giornate in aula Per sperimentare una giornata in aula presso listituto scelto

7 Le reti che orientano 7 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ARCHITETTURA GENERALE DEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE E DELLISTRUZIONE

8 Le reti che orientano 8 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto A1. Lordinamento scolastico italiano attuale

9 Le reti che orientano 9 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto OBBLIGO SCOLASTICO, OBBLIGO FORMATIVO, DIRITTO-DOVERE Legge 20 gennaio 1999, n.9 che elevava lobbligo scolastico a 9 anni, è stata abrogata dalla L. 28 marzo 2003 n.53La Legge 20 gennaio 1999, n.9 che elevava lobbligo scolastico a 9 anni, è stata abrogata dalla L. 28 marzo 2003 n.53 Rimane in vigore la Legge 17 maggio 1999, n. 144Rimane in vigore la Legge 17 maggio 1999, n. 144 art. 68 che prevede listituzione di un obbligo formativo fino a 18 anni e comunque fino al conseguimento di una qualifica o un titolo, da assolvere nei seguenti canali: –sistema di istruzione scolastica –sistema della formazione professionale regionale –istituto dellapprendistato

10 Le reti che orientano 10 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto OBBLIGO SCOLASTICO, OBBLIGO FORMATIVO, DIRITTO DOVERE 28 marzo 2003 n.53: La Legge 28 marzo 2003 n.53: introduce il diritto dovere allistruzione e formazione per almeno 12 anni o, comunque, fino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno detà. Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139 Adempimento dellobbligo di istruzione Listruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n [..] Ladempimento dellobbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve il diritto/dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

11 Le reti che orientano 11 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Alcuni chiarimenti per non perdersi…. OBBLIGO SCOLASTICO OBBLIGO DI FREQUENZA PER ALMENO 10 ANNI E FINO AI 16 ANNI NEL CANALE DELLISTRUZIONE O DELLA FORMAZIONE OBBLIGO FORMATIVO OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA FORMATIVE FINO AL 18° ANNO DI ETA NEI 3 CANALI (ISTRUZIONE, FORMAZIONE O APPRENDISTATO) DIRITTO- DOVERE OBBLIGODIRITTO OBBLIGO MA ANCHE DIRITTO DI FREQUENZA DI ATTIVITA FORMATIVE PER ALMENO 12 ANNI (DAI 6 AI 18 ANNI) APPRENDISTATO CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO VIGILATO DALLA PROVINCIA

12 Le reti che orientano 12 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OBBLIGO DI ISTRUZIONE E DIRITTO/DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE La scuola secondaria è obbligatoria fino a 16 anni Non si può lavorare fino a 16 anni Fino a 18 anni gli studenti sono in diritto/dovere di istruzione o formazione Se escono da scuola prima dei 18 anni o prima di avere una qualifica, i ragazzi possono lavorare solo in apprendistato in obbligo formativo (lavoro ore di formazione annue)

13 Le reti che orientano 13 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ASSETTO DEL SECONDO CICLO previsto dalla.s. 2010/2011 CANALE DELL ISTRUZIONE ISTRUZIONE LICEALE ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE

14 Le reti che orientano 14 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELL ISTRUZIONE LICEALE Durata: 5 anni Prepara allistruzione universitaria INDIRIZZI OPZIONI (DAL PRIMO ANNO) 6 2 PRIMA (FINO AD ANNO SCOLASTICO 2009/10) 3 indirizzi liceali di ordinamento (classico, scientifico, artistico) 51 progetti assistiti 396 indirizzi sperimentali Minisperimentazioni autonome (non computate dal MPI)

15 Le reti che orientano 15 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto I NUOVI LICEI

16 Le reti che orientano 16 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELL ISTRUZIONE LICEALE 27 ORE/SETT NEL BIENNIO 30 ORE/SETT NEL TRIENNIO Elementi chiave del cambiamento Elementi chiave del cambiamento Individuazione dei risultati di apprendimento declinati in conoscenze, abilità, competenze (quadro europeo titoli e qualifiche EQF) Rinforzo dellarea matematico-scientifica Incremento dello studio di una lingua straniera Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera in tutti i percorsi (CLIL) Raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni (stage, ASL, IFS, volontariato)

17 Le reti che orientano 17 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto LICEO ARTISTICO 1. LICEO ARTISTICO Indirizzo arti figurative Indirizzo architettura e ambiente Indirizzo Design Indirizzo audiovisivo e multimediale Indirizzo Grafica Indirizzo Scenografia LICEO CLASSICO 2. LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO 3. LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE E COREUTICO 4. LICEO MUSICALE E COREUTICO LICEO SCIENTIFICO 5. LICEO SCIENTIFICO con OPZIONE Scienze Applicate LICEO DELLE SCIENZE UMANE 6. LICEO DELLE SCIENZE UMANE con OPZIONE Economico-Sociale INDIRIZZI DELL ISTRUZIONE LICEALE QUADRI ORARI

18 Le reti che orientano 18 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE E TECNOLOGICO CE DIFFERENZA? MONTE ORE: DA 34 A 27 biennio – 30 triennio SETTIMANALI TIPO DI DISCIPLINE CARATTERIZZANTI: TECNOLOGICO Tecnologia e disegno nel biennio (3-6 h) Informatica e sistemi di automazione nel triennio (3 h) Fisica e chimica nel biennio (5 h) Fisica e laboratorio nel triennio (6-7h) SCIENZE APPLICATE Fisica nei 5 anni (2-3 h) Scienze naturali (3-4-5 h) Informatica nei 5 anni (2h) AREA CARATTERIZZANTE 12 settimanali nel biennio (matematica, fisica, informatica, scienze) 45% 14 settimanali nel triennio (matematica, fisica, informatica, scienze) 47% LE OPZIONI LICEALI

19 Le reti che orientano 19 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto LICEO DELLE SCIENZE UMANE –OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE TIPO DI DISCIPLINE CARATTERIZZANTI: PRECEDENTE LICEO SCIENZE SOCIALI 2 lingue straniere Scienze sociali (5 h) Informatica e statistica (2h nel biennio) Scienze sperimentali (2h nel triennio) OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE Maggiore caratterizzazione 2 lingue straniere Scienze sociali (3 h) Diritto e economia politica (3h nel quinquennio) LE OPZIONI LICEALI

20 Le reti che orientano 20 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ISTRUZIONE LICEALE A fine percorso gli alunni conseguono: Diploma di Stato di istruzione liceale Profilo in uscita: Solida formazione CULTURALE Ottima preparazione per proseguimento degli studi universitari Capacità di analisi e approfondimento Attitudine alla ricerca e al confronto Sviluppo flessibilità intellettuale per apprendere anche in altri settori Abilità nellaffrontare e gestire situazioni nuove Capacità di gestire in modo flessibile i cambiamenti prevalentemente teoricoApproccio prevalentemente teorico allapprendimento

21 Le reti che orientano 21 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto IL PROFILO DUSCITA Regolamenti dei Licei 2010 I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. (art. 2 comma 2 del regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…). Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico: lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari; lesercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere darte; luso costante del laboratorio per linsegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dellargomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; luso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

22 Le reti che orientano 22 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto I NUOVI TECNICI E PROFESSIONALI

23 Le reti che orientano 23 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE 2ANNI BIENNIO ORIENTATIVO 2 ANNI BIENNIO DI INDIRIZZO 1 ANNO APPROFONDIMENTO LAVORO UNIVERSITA O ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE 32 ORE/SETT NEL QUINQUENNIO

24 Le reti che orientano 24 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Area generale comune Area indirizzo specifica Primo biennio 660 ore (20 h sett) 396 ore (12 h sett) Secondo biennio e quinto anno 495 ore (15 h sett) 561 ore (17 h sett)

25 Le reti che orientano 25 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELL ISTRUZIONE TECNICA Elementi chiave del cambiamento Elementi chiave del cambiamento Individuazione dei risultati di apprendimento declinati in conoscenze, abilità, competenze (quadro europeo titoli e qualifiche EQF) Rinforzo dellarea matematico-scientifica Incremento dello studio di una lingua straniera Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera in tutti i percorsi (CLIL) Centralità dei laboratori Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche

26 Le reti che orientano 26 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELL ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE TECNICA Durata: 5 anni - prepara allinserimento nel mondo del lavoro - offre una solida preparazione agli studi universitari INDIRIZZI OPZIONI SETTORI INDIRIZZI ARTICOLAZIONI DAL 3^ ANNO

27 Le reti che orientano 27 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto SETTORI E INDIRIZZI DELLISTRUZIONETECNICA SETTORI E INDIRIZZI DELLISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO C1 Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni: Meccanica e meccatronica ed Energia C2 Trasporti e Logistica Articolazioni: Costruzione del mezzo, Conduzione del mezzo e Logistica C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione C4 Informatica e Telecomunicazioni Articolazioni: Informatica e Telecomunicazioni C5 Grafica e Comunicazione C6 Chimica, Materiali e Biotecnologie Articolazioni: Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie C7 Sistema Moda Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda e Calzature e moda C8 Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazioni: Produzioni e trasformazioni, Gestione dellambiente e del territorio eViticoltura ed enologia C9 Costruzioni, Ambiente e Territorio Articolazione: Geotecnico

28 Le reti che orientano 28 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto SETTORE ECONOMICO 1: Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazioni: –Comunicazione Internazionale per il Marketing; –Sistemi Informativi Aziendali 2: Turismo

29 Le reti che orientano 29 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto ISTRUZIONE TECNICA A fine percorso gli alunni conseguono A fine percorso gli alunni conseguono: Diploma di Stato di istruzione tecnica Profilo in uscita: Solida formazione CULTURALE Ottima formazione nellambito PROFESSIONALE SPECIFICO Competenze professionali Competenze relazionali, linguistiche ed informatiche Capacità progettuale e di coordinamento attività Capacità di gestire in modo flessibile i cambiamenti Capacità di lavorare in gruppo teorico-applicativoApproccio teorico-applicativo allapprendimento

30 Le reti che orientano 30 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto IL PROFILO DUSCITA Regolamenti degli Istituti Tecnici 2010 Il profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici (ALL. A) Lidentità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dellUnione europea. Costruita attraverso lo studio, lapprofondimento, lapplicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. I risultati di apprendimento di cui ai punti 2.1, 2.2 e 2.3 e agli allegati B) e C) costituiscono il riferimento per le linee guida nazionali di cui allarticolo 8, comma 3, del presente regolamento, definite a sostegno dellautonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche. Le linee guida comprendono altresì larticolazione in competenze, abilità e conoscenze dei risultati di apprendimento, anche con riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (European Qualifications Framework- EQF). Larea di istruzione generale ha lobiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano lobbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Le aree di indirizzo hanno lobiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Le attività e gli insegnamenti relativi a Cittadinanza e Costituzione di cui allart. 1 del decreto legge 1 settembre 2008 n. 137, convertito con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storicosociale e giuridico-economico. I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere alluniversità, al sistema dellistruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per laccesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia

31 Le reti che orientano 31 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELL ISTRUZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE PROFESSIONALE DURATA: 5 ANNI INDIRIZZISETTORI INDIRIZZI ARTICOLAZIONI DAL 3^ ANNO

32 Le reti che orientano 32 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto PRIMI 2 ANNI BIENNIO ORIENTATIVO COMUNE PER INDIRIZZO DAL TERZO ANNO SCELTA DELLARTICOLAZIONE CARATTERIZZANTE IL PERCORSO PROFESSIONALE CANALE DELL ISTRUZIONE PROFESSIONALE SVILUPPO DEL PERCORSO possonochiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno Gli studenti che chiedono di iscriversi alla prima classe degli indirizzi degli istituti professionali possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. sono accolte con riserva A tal fine, gli istituti professionali propongono agli studenti e alle loro famiglie i diplomi di qualifica relativi ai percorsi realizzati sino al corrente anno scolastico. Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario acquisire, nei tempi più brevi, le determinazioni dei competenti Assessorati delle Regioni in ordine allattuazione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale in relazione alla fase transitoria disciplinata allarticolo 27, comma 2, del decreto legislativo n. 226/05. C.M. n.17 DEL 17 FEBBRAIO 2010

33 Le reti che orientano 33 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.Produzioni industriali e artigianali 2.Manutenzione e assistenza tecnica SETTORE SERVIZI 3.Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale 4.Servizi socio-sanitari Articolazioni: Odontotecnico; Ottico 5.Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Articolazioni: Enogastronomia; Servizi di sala e vendita; Accoglienza turistica 6.Servizi commerciali CANALE DELL ISTRUZIONE PROFESSIONALE

34 Le reti che orientano 34 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto TABELLE DI CONFLUENZA- professionale NUOVO ORDINAMENTO VECCHIO ORDINAMENTO settoreindirizzoarticolazioneindirizzosettore SERVIZI SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE AGROTECNICOAGRARIO AMBIENTALE SERVIZI SOCIO-SANITARI 1.OTTICO 2.ODONTOTECNICO 1.OTTICO 2.ODONTOTECNICO 3.TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI SERVIZI SOCIO- SANITARI SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA 1.ENOGASTRONOMIA 2.SERVIZI DI SALA E VENDITA 3.ACCOGLIENZA TURISTICA 1. TECNICO DEI SERVIZI E DELLA RISTORAZIONE SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE SERVIZI COMMERCIALI 1.TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI 2.TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE 3.TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI

35 Le reti che orientano 35 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto TABELLE DI CONFLUENZA- professionale NUOVO ORDINAMENTO VECCHIO ORDINAMENTO settoreindirizzoarticolazioneindirizzosettore INDUSTRIA E ARIGIANATO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA 1.TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE 2. TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE 3. TECNICO DELLE INDUSTRIE MECCANICHE 4. TECNICO DEI SISTEMI ENERGETICI INDUSTRIA E ARTIGIANATO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI INDUSTRIA5. TECNICO DELL EDILIZIA 6. TECNICO DELL ABBIGLIAMENTO E MODA 7. TECNICO CHIMICO E BIOLOGICO ARTIGIANATOMARMO, ORAFO, FOTOGRAFIA, CERAMICA, LIUTERIA INDIRIZZI ATIPICI

36 Le reti che orientano 36 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto A fine percorso gli alunni conseguono: –Diploma di Stato di istruzione professionale Profilo in uscita: Buona formazione di base Valida qualificazione professionale Possesso di cognizioni tecnologiche Capacità di padroneggiare abilità operative Solide competenze in grado di interagire con contesti lavorativi complessi e fortemente innovativi Approccio pratico-applicativo-teorico allapprendimento CANALE DELL ISTRUZIONE PROFESSIONALE

37 Le reti che orientano 37 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto IL PROFILO DUSCITA Regolamenti degli Istituti Professionali 2010 II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali (all. A) L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica. In linea con le indicazioni dell'Unione europea e in coerenza con la normativa sull'obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l'offerta formativa degli istituti professionali si articola in un'area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo. I risultati di apprendimento di cui ai punti 2.1, 2.2 e 2.3 e agli allegati B) e C) costituiscono il riferimento per le linee guida nazionali di cui allarticolo 8, comma 6, del presente regolamento, definite a sostegno dellautonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche. Le linee guida comprendono altresì larticolazione in competenze, abilità e conoscenze dei risultati di apprendimento, anche con riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (European Qualifications Framework-EQF). L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l'obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storicosociale. Gli studenti degli istituti professionali conseguono la propria preparazione di base con l'uso sistematico di metodi che, attraverso la personalizzazione dei percorsi, valorizzano l'apprendimento in contesti formali, non formali e informali. Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi. Le attività e gli insegnamenti relativi a Cittadinanza e Costituzione di cui allart. 1 del decreto legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storico-sociale e giuridico-economico. Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell'alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

38 Le reti che orientano 38 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Sistema governato dalle Regioni finalizzati a far acquisire conoscenze sia pratiche che teoriche che servono ad assolvere lobbligo di istruzione e il diritto-dovere che preparano a svolgere ruoli professionali strettamente legati ai differenti settori produttivi del territorio che orientano e guidano il primo inserimento nel mondo del lavoro Nella formazione professionale.. si impara facendo….. Prevedono lacquisizione di: competenze di base per accesso mondo del lavoro competenze tecnico-professionali connesse ad esercizio delle attività operative richieste nei diversi ambiti professionali competenze trasversali capacità comunicativo / relazionali, organizzative Al termine del percorso…. Viene richiesta una formazione continua e un continuo aggiornamento e riqualificazione

39 Le reti che orientano 39 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE COSA RILASCIA LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE Lattestato di qualifica consente: Accesso diretto al mondo del lavoro Frequenza di corsi regionali di specializzazione professionale Prosecuzione al quarto anno in Istituti di ordine diverso Chi sceglie la formazione professionale: Chi ha maggiori attitudini e interessi per lapprendimento pratico- manuale Chi ama realizzare, manipolare, produrre Chi si pone obiettivi di inserimento lavorativo a breve termine Chi manifesta chiaramente propensioni e forte motivazione a una specifica professione

40 Le reti che orientano 40 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto CANALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE 1000 h primo anno 1100 h secondo anno 1100 h terzo anno Comparti in provincia di Treviso: abbigliamento e moda abbigliamento e moda alimentazione e ristorazione alimentazione e ristorazione servizi e benessere servizi e benessere commercio e servizi commercio e servizi edilizia edilizia elettrico ed elettronico elettrico ed elettronico grafico grafico informatica e micro-elettronica informatica e micro-elettronica legno legno turistico turistico meccanico meccanico percorsi formativi per studenti diversamente abili percorsi formativi per studenti diversamente abili 13 enti di formazione nella provincia di Treviso

41 Le reti che orientano 41 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto E per concludere….. alcune informazioni utili

42 Le reti che orientano 42 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Informazioni utili Iscrizioni SCADENZA: presumibilmente 31 gennaio 2011 CHI FA LISCRIZIONE: la famiglia DOVE SI CONSEGNA: presso la scuola media di frequenza del/la figlio/a CHI INVIA LA DOMANDA: la scuola media, non e possibile iscrivere direttamente il proprio figlio presso listituto prescelto E POSSIBILE EFFETTUARE PIU DI UNISCRIZIONE? no, e ammessa 1 sola iscrizione COSA SI INDICA NELLA DOMANDA? al momento di compilare la domanda di iscrizione e obbligatorio segnalare una o più eventuali opzioni qualora nellindirizzo scelto non ci siano più posti disponibili QUELLA DI GENNAIO E UNA PRE- ISCRIZIONE? No! È definitiva! DOPO AVER EFFETTUATO LESAME DI TERZA MEDIA COSA SI DEVE FARE? E necessario regolarizzare liscrizione con la consegna della documentazione (attestato di licenza ecc) presso listituto scelto. QUANTO COSTA LISCRIZIONE? -Tassa ministeriale dal 4^ anno di corso (21,17 4^anno; 15,13 5^ anno) -Contributo scolastico dal 1^ anno (variabile da istituto a istituto, si versa a gennaio o giugno al momento della regolarizzazione della domanda)

43 Le reti che orientano 43 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Informazioni utili Passaggi e trasferimenti ad altro istituto Dopo lesame di terza media posso cambiare indirizzo scelto a gennaio? Liscrizione è vincolante, qualora si decida di cambiare indirizzo: E necessario verificare la disponibilità di posti nellistituto nel quale si vorrebbe andare conseguentemente bisogna chiedere il rilascio del nulla osta al Dirigente Scolastico dellistituto nel quale si è già iscritti Il rilascio del nulla osta è a discrezione del Dirigente Scolastico Se si è ottenuto il nulla osta si procede alliscrizione nel nuovo istituto Se non sono soddisfatto della scuola che frequento posso cambiare indirizzo? Non è possibile cambiare indirizzo e/o istituto durante lanno scolastico, è necessario effettuare la richiesta di passaggio dopo lo scrutinio di fine anno (giugno o settembre in caso di sospensione del giudizio) Il passaggio dal primo al secondo anno ad altro indirizzo è di norma regolato da un colloquio non vincolante per lammissione alla classe successiva; per favorire un efficace inserimento dellallievo nella nuova classe alcune scuole scelgono di effettuare comunque un esame integrativo sulle materie non frequentate Il passaggio dal secondo al terzo anno ad altro indirizzo è regolato da un esame integrativo sulle materie non frequentate ed è vincolante per lammissione alla classe successiva.

44 Le reti che orientano 44 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete Orizzonti Montebelluna - Valdobbiadene Contributo regione del Veneto Buon lavoro e grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Le reti che orientano 1 UFFICIO XI UFFICIO SCOLASTICO DI TREVISO Coordinamento Reti Orientamento della Provincia di Treviso Da Re adattamento RC_LGRete."

Presentazioni simili


Annunci Google