La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Romeo e Giulietta Una storia di Montecchio, una fiaba per poeti, musicisti, artisti, registi…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Romeo e Giulietta Una storia di Montecchio, una fiaba per poeti, musicisti, artisti, registi…"— Transcript della presentazione:

1 Romeo e Giulietta Una storia di Montecchio, una fiaba per poeti, musicisti, artisti, registi…

2 Note didattiche Il percorso –coordinato dal professor Piero Morpurgo della Direzione del Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (ente accreditato Miur)- prevede sia una fase di ricerca storica didattica sia l’organizzazione di itinerari turistici nel territorio sia appositi gemellaggi con le città e con le scuole italiane ed europee che tramandano la storia di Giulietta e Romeo. In una prima fase gli studenti e i docenti verranno invitati a: 1) reperire attraverso i database immagini e poster della storia aggiungendoli al testo qui disponibile e inserendo le loro note critiche 2) rielaborazione del folklore locale della storia 3) sito multimediale 4) elenco di links e testi on line: (fonti sul web)

3 Fonti sul web

4 Dante: i Montecchi e i Capuleti tra i principi violenti e negligenti
Vieni a veder Montecchi e Cappelletti, 107  Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura: 108  color già tristi, e questi con sospetti! 109  Vien, crudel, vieni, e vedi la pressura 110  d'i tuoi gentili, e cura lor magagne; [p. B99] 111  e vedrai Santafior com' è oscura! Pg. VI -106 Dante Alighieri [1321], Commedia (D. A., La Commedia secondo l'antica vulgata, a cura di Giorgio Petrocchi, vol. II Inferno, vol. III Purgatorio, vol. IV Paradiso, Milano, Mondadori, [testo rivisto e corretto sulle successive edd. del 1975, per le Concordanze,) [Dante, Commedia, a. 1321].

5 Una storia vicentina Il 10 agosto 1485 nasceva a Vicenza il letterato Luigi Da Porto. Il suo nome è legato ad una delle leggende più famose della letteratura romantica, quella della storia d'amore tra Giulietta e Romeo. Una vasta cerchia della critica internazionale attribuisce proprio a Da Porto l'origine della vicenda, che successivamente il grande poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare avrebbe ripreso e riadattato rendendola celebre e immortale, come la tradizione riconosce. La famiglia d'origine di Da Porto era imparentata con quella di Elisabetta Gonzaga, duchessa di Urbino, e per questo motivo egli fu mandato, non ancora ventenne, presso la corte fredericiana per completare il proprio apprendistato.

6 Il bacio al castello

7

8 Romeo e Giulietta nel 1968

9 Sensualità

10 Pacific Northwest Ballet

11 Chagall e Delacroix

12 L’addio sul balcone Romeo: L’amore è vaporosa nebbiolina
formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è più? Una follia segreta, un’acritudine che mozza il fiato Una dolcezza che ti tira su Couple enlacé sur un balcon; étude pour "Les adieux de Roméo et Juliette" (Coll.part.) d'après Shakespeare; 1845 Louvre

13 http://www. postershop

14 L’incontro

15

16 GIULIETTA: Oh, qual uomo sei tu,
che protetto dal buio della notte, vieni a inciampar così sui miei pensieri?

17 Giulietta si dispera per l’uccisione di Tebaldo
O cuore di serpente, nascosto dietro la faccia d’un fiore! O bel tiranno! O angelo-demonio! O nero corvo in piume di colomba! Lupo famelico in veste d’agnello! Vil materia in immagine divina! Tutto il contrario di quello che sembri! O Natura, che cosa non puoi fare tu dell’inferno, se dai ricettacolo allo spirito d’uno dei suoi diavoli nel paradiso mortale d’un corpo così leggiadro!… Ci fu mai volume che contenesse tanta vil materia e che fosse sì bene rilegato? Può dunque la perfidia avere stanza in così ricca e splendida dimora?

18 Antiche storie per tempi moderni
Romeo e Giulietta in California! A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia. Quando in una lite Mercuzio, amico di Romeo, viene ucciso e Romeo, per vendetta, uccide un Capuleti, lo sceriffo decreta l'allontanamento di... Tutta la trama

19

20 E pallida tu appari agli occhi miei, amore mio
E pallida tu appari agli occhi miei, amore mio. Quest’amarezza acerba si beve il nostro sangue. Addio! Addio


Scaricare ppt "Romeo e Giulietta Una storia di Montecchio, una fiaba per poeti, musicisti, artisti, registi…"

Presentazioni simili


Annunci Google