La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini."— Transcript della presentazione:

1 DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini

2 Lean Thinking Supplier Management 2 Step D E S M O Ducati Evolution & Supply Management Optimization Analisi dei costi Kaizen Semplificazione Logistica Start up Step Target Engineering 3 Step coinvolgimento dei fornitori nelle fasi iniziali pietre miliari per la produzione in serie concurrent engineering che coinvolga: – r&d – acquisti – qualita – logistica 3 Step: target engineering Start up Step DUCATI LEAN PRODUCTION ZERO ERRORI CADENZA ONE PIECE FLOW PULL TRAINING / WORKSHOP PERFECTION Sales Management Flusso materiali e informazioni Flusso Informazioni FORNITORI DUCATI DISTRIBUZIONE DEALER CLIENTE Turnaround logistico: da push a pull 4 Step: 4 Step 1 Step Lean Manufacturing

3 Abbiamo identificato una soluzione semplice ed efficace DOPODOPO Siamo partiti da uno spreco o una complessità da gestire.. Foto / Lay out Prima PRIMAPRIMA Lean Thinking

4 Abbiamo deciso di estendere il miglioramento dove si genera il 90% del prodotto 90% 10% MakeBuy Il miglioramento conseguito internamente ha inciso sul 10% del valore del prodotto Lean Thinking

5 Supplier Management: i Progetti DESMO e la fornitura snella D E S M O Semplificazione prodotto Logistica Analisi dei Costi Kaizen Migliorare la comunicazione e integrare i processi diventa una leva essenziale per portare il miglioramento Lean Thinking

6 2002: Il punto di partenza Nellambito della strategia di INTEGRAZIONE con i fornitori, siamo partiti da una situazione complessa e ricca di opportunità di miglioramento: Trovare uno strumento semplice ed efficace per riempire il gap di comunicazione Gli ordini dacquisto venivano stampati e inviati via fax Tutte le comunicazioni relative a criticità/ ritardi o altro avvenivano telefonicamente Tutte le comunicazioni di avvenuta spedizione (se fatte) avvenivano telefonicamente Le fasi di contrattazione relativa a listini/ contratti non documentate Invio delle fatture via posta Indicatori sul livello di servizio non oggettivi COSTO SEMPLICITA DI IMPLEMENTAZIONE SCALABILITA

7 Il servizio in ASP garantisce un servizio 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, compatibile con le nuove esigenze di flessibilità del mercato attuale Tutti possono partecipare: la via di accesso alle informazioni necessarie per svolgere il proprio ruolo nella catena del valore è una semplice connessione ad internet. E possibile Integrare sistemi ed ambienti eterogenei di organizzazioni diverse a costi limitati, eliminando le tradizionali barriere di complessità della realizzazione. Ogni attore è il NODO di una rete: il vecchio concetto di integrazione 1 a 1 con EDI tradizionale a costi elevatissimi è superato La soluzione Cosa ci ha convinto:

8 Pubblicazione del Piano di Produzione Gestione del Kan Ban Proposta di fatturazione e fatturazione elettronica Gestione delle non conformità. Preparazione ed invio degli ordini, negoziazione via Internet e spedizione merce Gestione del listino e delle variazioni Indicatori del livello di servizio Processi attivi su Manem 2006: dove siamo arrivati

9 Non ci sono costi di infrastruttura e limpatto sul proprio sistema informativo è minimo. Consente di eliminare numerose attività manuali e contatti a basso valore aggiunto con il proprio cliente/ fornitore Misura in modo oggettivo le proprie performance di servizio Migliora drasticamente il livello di integrazione con propri clienti e fornitori e di conseguenza il rapporto di partership Le leve per diffondere Manem Quali i vantaggi per i fornitori? …è un sistema aperto che a costi limitati permette di integrare facilmente NUOVI clienti e fornitori… Verso una rete di partners che cresce!

10 Insieme ai fornitori pilota è stata disegnata una soluzione che permette di propagare i piani di produzione, di monitorare i materiali lungo tutta la catena e avvisare per tempo sulle eventuali criticità da gestire per evitare rotture di stock. Sviluppare ulteriori idee innovative I prossimi passi SPIDERWIN è un progetto di ricerca finanziato dalla UE per migliorare la comunicazione tra le aziende che partecipano a catene di fornitura al fine di aumentarne la performance e la competitività. Comunicazione diretta lungo tutta la catena DUCATI Fornitore 2 Fornitore 1 ! Crititcità Avvisi automatici per ciasun partner


Scaricare ppt "DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini."

Presentazioni simili


Annunci Google