La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Degradazione Delle Rocce CAUSAEFFETTO. CAUSE DEGRADAZIONE DEL MARMO Il marmo, come tutte le rocce calcaree è poco resistente alle aggressioni chimichemarmo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Degradazione Delle Rocce CAUSAEFFETTO. CAUSE DEGRADAZIONE DEL MARMO Il marmo, come tutte le rocce calcaree è poco resistente alle aggressioni chimichemarmo."— Transcript della presentazione:

1 Degradazione Delle Rocce CAUSAEFFETTO

2 CAUSE DEGRADAZIONE DEL MARMO Il marmo, come tutte le rocce calcaree è poco resistente alle aggressioni chimichemarmo In particolare, gli acidi. Quando è esposto ad intemperie, un rilevante fattore sono le piogge acide( acido nitrico NO, acido solforico SO, acido carbonico CO ). Le piogge acide possono reagire chimicamente col CaCO, trasformandolo in sale solubile provocando la perdita di materiale del manufatto. Il diossido di carbonio CO(2) è un normale componente dell aria ed è leggermente acido. Può lentamente attaccare il carbonato di calcio(CaCO ), trasformandolo in bicarbonato di carcio (Ca(HCO(3) ) (2), solubile in acqua, secondo la seguente reazione: CO + H O + CaCO per dare Ca(HCO ). Il carbonato di calcio, principale componente del marmo, reagisce con l acido solforico SO (trasportato dalle piogge acide)formando il solfato di calcio(CaSO ): CaCO + H SO per dare CaSO + CO + H O Il CaSO è mille volte più solubile in acqua del CaCO. Pertanto l acqua piovana asporta materiale degradato cancellando così i lineamenti del manufatto. E spesso si formano delle croste nere che danneggiano Il manufatto.

3 Queste foto riportano un chiaro esempio di degradazione dei materiali dei manufatti di Este romanafoto


Scaricare ppt "Degradazione Delle Rocce CAUSAEFFETTO. CAUSE DEGRADAZIONE DEL MARMO Il marmo, come tutte le rocce calcaree è poco resistente alle aggressioni chimichemarmo."

Presentazioni simili


Annunci Google