La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Competenze attese Lalunno: partecipa positivamente a unesperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Competenze attese Lalunno: partecipa positivamente a unesperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti."— Transcript della presentazione:

1

2 Competenze attese Lalunno: partecipa positivamente a unesperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti di rispetto nellambiente circostante; partecipa con maggior consapevolezza al progetto Città educative (scuola riciclona, Piedibus, Conosciamo e adottiamo il Melgotto).

3 Obiettivi – discipline coinvolte Italiano Stimolare gli alunni al piacere e al gusto di leggere. Perfezionare le abilità di lettura silenziosa ed espressiva. Potenziare la capacità di ascolto. Comprendere testi di vario genere, letterari e non. Esprimere attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato pensieri, stati danimo, affetti.

4 Arte e immagine Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo. Individuare le molteplici funzioni che limmagine svolge, da un punto di vista sia informativo che emotivo Cogliere la componente narrativa di un film nella sua dimensione cronologica. Riflettere sul messaggio di un film. Tecnologia Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

5 Scienze Individuare alcune caratteristiche fisiche e comportamentali di alcuni animali. Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato dallintervento umano e cogliere le prime relazioni. Musica Eseguire per imitazione semplici canti e brani in gruppo. Geografia Conoscere e descrivere gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano alcuni ambienti.

6 I bambini: entrano a scuola con il sottosfondo Natura è mimano e imparano il canto Mamma natura in classe ascoltano il canto Natura è, che imparano individuano le definizioni di natura presenti nel testo individuano nei luoghi di villeggiatura altri elementi naturalistici analizzano lambiente specifico nei vari aspetti (inquinamento, ecologia, risparmio energetico, soluzioni strutturali ecologiche-vd. Attività

7 I Interventi del Comune. In particolare: classi prime: ambiente giardino e mare classi seconde: flora e fauna del bosco classi quarte: flora e fauna della montagna classi quinte: flora e fauna del mare realizzano il cartellone del proprio ambiente leggono e riflettono su alcuni brani del libro La gabbianella e il gatto guardano il film La gabbianella e il gatto ( ) partecipano allo spettacolo delle terze sulla salvaguardia della natura ( ) partecipano allincontro tenuto dallassociazione Il Triciclo e dallAssociazione italiana persone Down

8 Corridoi Spazi esterni Cineteatro Loverini Aule Biblioteca degli alunni Anfiteatro Scuola Secondaria di 1° di Gandino Spazi

9 Attivazione di semplici buone pratiche da portare avanti durante tutto lanno scolastico: lettura dellinsegnante; lettura silenziosa individuale; rispetto ambientale: rivalutazione del progetto Scuola riciclona; partecipazione al Piedibus partecipazione alla giornata Mi illumino di meno collaborazione con la commissione ecologia del Comune Sviluppi

10 Prime due settimane di scuola Tempi Verifica del progetto Osservazione della partecipazione e dellinteresse mostrato dagli alunni.


Scaricare ppt "Competenze attese Lalunno: partecipa positivamente a unesperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google