La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010

2 Competenze attese L’alunno: partecipa positivamente a un’esperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti di rispetto nell’ambiente circostante; partecipa con maggior consapevolezza al progetto Città educative (scuola riciclona, Piedibus, Conosciamo e adottiamo il Melgotto).

3 Obiettivi – discipline coinvolte
Italiano Stimolare gli alunni al piacere e al gusto di leggere. Perfezionare le abilità di lettura silenziosa ed espressiva. Potenziare la capacità di ascolto. Comprendere testi di vario genere, letterari e non. Esprimere attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato pensieri, stati d’animo, affetti.

4 Tecnologia Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dei materiali. Arte e immagine Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo. Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo che emotivo Cogliere la componente narrativa di un film nella sua dimensione cronologica. Riflettere sul messaggio di un film.

5 Scienze Individuare alcune caratteristiche fisiche e comportamentali di alcuni animali. Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato dall’intervento umano e cogliere le prime relazioni. Musica Eseguire per imitazione semplici canti e brani in gruppo. Geografia Conoscere e descrivere gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano alcuni ambienti.

6 Attività I bambini: entrano a scuola con il sottosfondo Natura è
mimano e imparano il canto Mamma natura in classe ascoltano il canto Natura è, che imparano individuano le definizioni di natura presenti nel testo individuano nei luoghi di villeggiatura altri elementi naturalistici analizzano l’ambiente specifico nei vari aspetti (inquinamento, ecologia, risparmio energetico, soluzioni strutturali ecologiche-vd.

7 I Interventi del Comune. In particolare:
classi prime: ambiente giardino e mare classi seconde: flora e fauna del bosco classi quarte: flora e fauna della montagna classi quinte: flora e fauna del mare realizzano il cartellone del proprio ambiente leggono e riflettono su alcuni brani del libro La gabbianella e il gatto guardano il film La gabbianella e il gatto ( ) partecipano allo spettacolo delle terze sulla salvaguardia della natura ( ) partecipano all’incontro tenuto dall’associazione Il Triciclo e dall’Associazione italiana persone Down

8 Spazi Corridoi Spazi esterni Cineteatro Loverini Aule
Biblioteca degli alunni Anfiteatro Scuola Secondaria di 1° di Gandino

9 Sviluppi Attivazione di semplici buone pratiche da portare avanti durante tutto l’anno scolastico: lettura dell’insegnante; lettura silenziosa individuale; rispetto ambientale: rivalutazione del progetto Scuola riciclona; partecipazione al Piedibus partecipazione alla giornata Mi illumino di meno collaborazione con la commissione ecologia del Comune

10 Prime due settimane di scuola
Tempi Prime due settimane di scuola Verifica del progetto Osservazione della partecipazione e dell’interesse mostrato dagli alunni.


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010"

Presentazioni simili


Annunci Google