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Biosafety/biosecurity tools and policies Giulio Mancini, Landau Network-Centro Volta Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) Università di.

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Presentazione sul tema: "Biosafety/biosecurity tools and policies Giulio Mancini, Landau Network-Centro Volta Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) Università di."— Transcript della presentazione:

1 Biosafety/biosecurity tools and policies Giulio Mancini, Landau Network-Centro Volta Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) Università di Milano Università di Torino October, 2009 Funded by Prevention of and Fight against Crime Programme European Commission - Directorate- General Justice, Freedom and Security US Civilian Research and Development Foundation (CRDF)

2 Questioni di sicurezza e la difficile definizione di arma Slide 1 Definizioni di Biosecurity, Biosafety e Dual Use Slide 2 La Proibizione delluso in guerra Slide 3 La Convenzione sulle Armi Biologiche Slides 4-5 Un po di storia: armi biologiche Slide 6 Il Bioterrorismo Slides 7-8 Aspetti legali Slide 9 Luso duale Slides Tentativi di regolamentazione delle scienze biologiche? Slide 14 Outline

3 Lo spettro dei fenomeni biologici affrontati Armi biologiche Strumenti che diffondono agenti microbiologici nocivi, o le tossine da essi prodotti, per uccidere o nuocere a uomini, animali, piante o allambiente. United Nations … da considerare quando si cerca una definizione: – Uso duale (dual use) – Sovrapposizione chimica – biologia – Armi non letali – Sistemi di dispersione – Impatto delle nuove tecnologie 1. Le questioni di sicurezza legate alle bioscienze e alle biotecnologie

4 Biosecurity refers to the protection, control and accountability measures implemented to prevent the loss, theft, misuse, diversion or intentional release of biological agents and toxins and related resources as well as unauthorized access to, retention or transfer of such material. Per biosecurity si intende la protezione, il controllo e le misure di responsabilizzazione implementate per prevenire lo smarrimento, il furto, luso improprio, la diversione o il rilascio intenzionale di agenti biologici e tossine, e connesse risorse, così come laccesso, il possesso e il trasferimento non autorizzato di tale materiale. Fonte: BWC/MSP/2008/5 Biosafety refers to principles, technologies, practices and measures implemented to prevent the accidental release of, or unintentional exposure to, biological agents and toxins. Per biosafety si intende linsieme di principi, tecnologie, pratiche e misure implementate per prevenire il rilascio accidentale di, o lesposizione involontaria a, agenti biologici e tossine. Fonte: BWC/MSP/2008/5 Dual use reasearch: research that has the potential to be misused for nefarious purposes: the techniques needed to engineer a bioweapon are the same as those needed to pursue legitimate research Ricerca a uso duale: ricerca che ha il potenziale per essere impropriamente utilizzata per scopi ostili: le tecniche necessarie a progettare unarma biologica sono le stesse di quelle necessarie per condurre ricerca legittima. Fonte: Federation of American Scientists, Case Studies in Dual Use Biological Research, 2. Definizioni

5 Il Protocollo di Ginevra (1925) Proibisce luso Alcuni Stati presentano riserve sulle ritorsioni...the High Contracting Parties... agree to extend this prohibition to the use of bacteriological methods of warfare Manu Smrti 3 rd millennium BC Caliph Abu-Bakr 632 Francisco de Vitoria 1480–1546 Albericus Gentilis1552–1608 Hugo Grotius1583–1645 Grand Art d'Artillerie1650 Strasbourg Agreement1675 US Army Field Manual 1863 St. Petersburg Declaration, November 29 (December 11), 1868 The Brussels Convention on the Law and Customs of War 1874 The Hague Declaration La proibizione storica delluso in guerra di veleni, armi chimiche e biologiche

6 The Convention on the Prohibition of the Development, Production and Stockpiling of Bacteriological (Biological) and Toxin Weapons – Firmata nel 1972; 162 Stati parte – Primo trattato a proibire unintera categoria di armi Gli Stati parte si impegnano a: Articolo I - non sviluppare, produrre o stoccare, o altrimenti acquisire o mantenere in alcuna circostanza: 1) agenti biologici o microbiologici, o tossine qualunque sia la loro origine o metodo di produzione, di tipo e quantità che non abbiano giustificazione per scopi di profilassi, protettivi o comunque pacifici; 2) armi, equipaggiamenti o mezzi di distribuzione intesi a utilizzare tali agenti o tossine per scopi ostili o in conflitti armati. Article II – Distruggere, o riconvertire a scopi pacifici, armi biologiche e risorse associate prima di accedere alla Convezione. Article III – Non trasferire o assistere in alcun modo, incoraggiare o indurre altri ad acquisire o mantenere armi biologiche. Article IV – Prendere ogni misura necessaria per implementare internamente gli obblighi della Convenzione Article VI – Richiedere al Consiglio di Sicurezza dellONU di effettuare indagini. Article VII – Assistere gli altri Stati che sono stati esposti ad armi biologiche Article X - Promuovere luso pacifico di scienza e tecnologia, lo sviluppo e il trasferimento. 4. La Convenzione sulle Armi Biologiche

7 Il problema del meccanismo di verifica Il Gruppo VEREX, 1991 Ad Hoc Group, 2001: Il Fallimento della Conferenza di Revisione del 2001 Il Processo di Revisione dal La Convenzione sulle Armi Biologiche Scienc e Securit y CoverageSecrecyDeterDefinitions Transparenc y Verification

8 14. Tentativi di regolamentazione? Norme e raccomandazioni – Nazioni Unite e diplomazie internazionali – Governi nazionali – Unione Europea – OCSE – OMS Pressioni su educazione, informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità scientifica Enti finanziatori della ricerca, pubblici e privati, iniziano a chiedere check di biosecurity e di informazione sulluso duale Questione della verifica e scarsa praticabilità di soluzioni tecniche o legali Il rischio zero non esiste Informazione e partecipazione degli scienziati nel policy making: non parte del problema ma parte della soluzione!

9 La prevenzione delluso ostile delle Scienze Biologiche Malcolm Dando University of Bradford UK 9

10 0. Outline A. Consapevolezza nei biologi Slides B. Il gap nei sistemi di educazione Slides C. Colmare il gap Slides D. Attività future Slides

11 A1. Articolo I della Convenzione sulle Armi Biologiche e Tossiniche (BTWC) Ogni Stato Parte di questa Convenzione si impegna a, mai e in nessuna circostanza, mettere a punto, produrre, accumulare, acquisire in qualsiasi modo o conservare: 1. agenti microbiologici o altri agenti biologici, oppure tossine, qualunque ne sia lorigine o il modo di produzione, del tipo e nella quantità non destinati a fini profilattici, di protezione o ad altri fini pacifici… 11

12 A2. Seconda Conferenza di Revisione della BTWC, 1986 La Conferenza nota limportanza de: Linclusione nei libri di testo e nei programmi di studi medici, scientifici e militari, di informazioni riguardanti le proibizioni su agenti microbiologici, altri agenti biologici o tossine, e le disposizioni del Protocollo di Ginevra… 12

13 A3. Il dibattito sui meccanismi di verifica del rispetto della BTWC, Terza Conferenza di Revisione, 1991 VEREX Ad Hoc Group Dopo ampie valutazioni, gli Stati Uniti hanno concluso che lattuale approccio a un Protocollo [di verifica]… non è, dal nostro punto di vista, in grado di realizzare il mandato affidato allAd Hoc Group… Quinta Conferenza di Revisione,

14 A4. Il Processo di Revisione tra Conferenze (Inter-Sessional Process), La Conferenza decide di tenere tre Meeting annuali tra gli Stati membri… ogni anno a partire dal 2003… per discutere e promuovere visioni condivise e azioni efficaci su… v. il contenuto, la preparazione e ladozione di codici di condotta per gli scienziati. 14

15 A5. LAustralia al Meeting sui Codici di Condotta, 2005 Nella comunità scientifica australiana esiste uno scarso livello di conoscenza sul rischio delluso improprio delle scienze biologiche per lo sviluppo di armi chimiche o biologiche. Molti scienziati che lavorano in aree dual- use semplicemente non considerano la possibilità che il loro lavoro potrebbe inavvertitamente aiutare un programma di armamenti chimici o biologici… 15

16 A6. Seminari di Exeter/Bradford, 2005 Dai nostri seminari [nel Regno Unito] si è avuto scarso riscontro che i partecipanti: A. Considerassero il bioterrorismo o le armi biologiche come uneffettiva minaccia; B. Ritenessero che gli sviluppi nella ricerca nelle scienze naturali potessero contribuire alle minacce collegate; C. Fossero a conoscenza degli attuali dibattiti e delle preoccupazioni sulla ricerca a doppio uso; D. Avessero familiarità con la BTWC. 16

17 A7. Seminari di Exeter/Bradford, 2006 I risultati dei rimanenti seminari [nel Regno Unito] sono stati coerenti con i punti precedenti. È sembrato in particolare sorprendente che pochi partecipanti (meno del 10% nella maggior parte dei gruppi) conoscessero il mousepox experiment… Il progetto… è stato successivamente esteso nel gennaio 2006 organizzando seminari simili nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Sudafrica… Nonostante… alcune differenze tra i seminari tenuti in diversi paesi, la somiglianza tra le risposte è stata molto più pronunciata… 17

18 B8. Indagine Landau/Bradford su un campione di università europee, 2008 La ricerca ha suggerito che solo 3 università su 57 offrono attualmente forme di corsi specifici su biosecurity, e in tutti questi casi si tratta di corsi opzionali. Si è riscontrato un gran numero di corsi specifici di bioetica, e circa metà dei corsi nel campione offrono una forma di insegnamento sugli aspetti etici… la ricerca ha inoltre suggerito che 27 corsi di laurea su un campione di 142… offrono un corso specifico di biosafety… 18

19 B9. Indagine NDMC/Bradford su un campione di università giapponesi, 2009 I risultati quantitativi sono molto simili a quelli ottenuti nella ricerca europea. Inoltre è stato inviato un questionario per appurare le ragioni per la mancanza di corsi di biosecurity. Alcune ragioni indicate sono state: Non sono considerati rilevanti; Sono considerati rilevanti, ma mancano le competenze; Sono considerati rilevanti, ma non esistono risorse facilmente disponibili per ovviare alla mancanza di competenze; Sono considerati rilevanti, ma non cè tempo/spazio disponibile in curricula già fitti. 19

20 B10. Piano Strategico per lIstruzione del National Science Advisory Board for Biosecurity (NSABB), 2008 Sviluppare un piano strategico efficace: Prima di tutto, il pubblico e i destinatari più adatti devono essere identificati e valutati, così come il loro livello di conoscenza sugli argomenti, dal momento che ciò deve guidare le strategie di istruzione… I messaggi devono essere adattati ai destinatari specifici. I punti chiave devono essere identificati e attentamente preparati… Esistono molti diversi meccanismi di comunicazione, ed è importante selezionare quei metodi che possono raggiungere in modo più efficace il pubblico designato… 20

21 B11. Meeting del Processo di Revisione della BTWC, …Gli Stati Parte hanno notato che requisiti formali per seminari, corsi o moduli, compresi possibili componenti obbligatorie, nei programmi di studio scientifici ed ingegneristici rilevanti, e la formazione professionale, potrebbero aiutare limplementazione della Convenzione. 27. Gli Stati Parte hanno convenuto sul valore dei programmi di educazione e di informazione che: (I) spieghino I rischi associati con il potenziale uso improprio delle scienze biologiche e delle biotecnologie; 21

22 B12. Meeting del Processo di Revisione della BTWC, 2008 (ii) coprano gli obblighi morali ed etici per coloro che utilizzano le scienze biologiche; (iii) forniscano una guida sui tipi di attività che potrebbero risultare contrarie agli scopi della Convenzione, alle leggi nazionali, così come ai regolamenti e ai trattati internazionali rilevanti ; (iv) siano sostenute da materiale di insegnamento accessibile, programmi di train-the-trainer, seminari, workshop, pubblicazioni e contributi audio e video; (v) si rivolgano ai più importanti scienziati… allo scopo di costruire una cultura di responsabilità… 22

23 C13. Il Nostro Educational Module Resource (EMR) Puntare a facilitare linsegnamento a livello universitario; Utilizzare una struttura vasta e omnicomprensiva, ma partendo da materiale che i biologi comprendano efficacemente; Fornire lezioni e slide, con note e riferimenti bibliografici, facilmente accessibili da internet; Non impostare un corso specifico, perchè potrebbe non esserci tempo/spazio disponibile; Fornire una risorsa che possa essere utilizzata nella maniera che i professori ritengono più appropriata per il corso. 23

24 C14. Outline del EMR A. Introduzione e Sommario B. La minaccia della guerra biologica e del bioterrorismo, e il regime di proibizione internazionale C. Il dilemma sul doppio uso, e le responsabilità degli scienziati D. Implementazione nazionale della BTWC E. Costruire una efficace Web of Prevention 24

25 18. Valutare gli sviluppi scientifici rilevanti (vi) …la ricerca per identificare i circuiti molecolari e i sistemi di controllo in ogni tipo di cellula specializzata nel corpo, e per comprendere i disordini che danno origine alle malattie, è un tema dominante della ricerca nella biologia contemporanea…una fiorente conoscenza della composizione e della regolazione dei circuiti molecolari omeostatici…esemplifica il dilemma sul doppio uso creato dai rapidi progressi nella biologia sistemica… Esempio di una slide nella Lezione 16. Citazione dal Rapporto Lemon-Relman. La slide contiene un link al Rapporto completo, disponibile su internet 25

26 D19. Etica, Educazione e Ricerca Scientifica, 2009 Valutazione I tentativi di stimare e promuovere linsegnamento delletica connessa alla ricerca e alla pratica scientifiche ed ingegneristiche sono appena allinizio. Tuttavia, essi mostrano che nonostante i risultati immediati di alcuni programmi siano positivi, le circostanze e le pressioni possono sopraffare studenti, postdoc, membri giovani delle facoltà e ricercatori, e compromettere quelli stessi risultati 26

27 20. Attività future Completare e lanciare il EMR a fine 2009; Ottenere fondi per indagini sulleducazione in altri paesi o regioni del mondo; Facilitare la costruzione di network di insegnanti e professori attraverso i contatti stabiliti durante le indagini; Riferire i risultati del lavoro alla Conferenza di Revisione della BTWC del 2011, per dimostrare come il gap di educazione e conoscenza possa essere facilmente colmato in altri paesi. 27


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