La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Loperatore differenziale Nabla Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Università di Forlì

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Loperatore differenziale Nabla Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Università di Forlì"— Transcript della presentazione:

1 Loperatore differenziale Nabla Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Università di Forlì

2 Divergenza Molto spesso useremo loperatore differenziale Nabla la cui rappresentazione in coordinate cartesiane è: Può essere applicato come divergenza e restituisce un numero reale: Consideriamo un campo vettoriale generico: Dove le componenti possono dipendere sia dalla posizione x,y,z che dal tempo t.

3 Rotore e gradiente Può essere applicato come rotore e restituisce un altro campo vettoriale Dove per comodità si è posto: Data una funzione Il gradiente è:

4 Esempi Dato il campo vettorialecalcolarne il rotore. Dato il campo vettoriale calcolarne il rotore.

5 Esempi Data la funzione calcolarne il gradiente Calcolare la divergenza di


Scaricare ppt "Loperatore differenziale Nabla Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Università di Forlì"

Presentazioni simili


Annunci Google