La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cultura e creatività: perché? La cultura è il perfezionamento soggettivo della vita. (Ferdinando Pessoa) Adeguatamente nutrita, la creatività è carburante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cultura e creatività: perché? La cultura è il perfezionamento soggettivo della vita. (Ferdinando Pessoa) Adeguatamente nutrita, la creatività è carburante."— Transcript della presentazione:

1 Cultura e creatività: perché? La cultura è il perfezionamento soggettivo della vita. (Ferdinando Pessoa) Adeguatamente nutrita, la creatività è carburante per la cultura, favorisce uno sviluppo centrato sulluomo e costituisce lingrediente chiave per la creazione di lavoro, per linnovazione e il commercio, contribuendo allo stesso tempo allinclusione sociale, alla diversità culturale e alla sostenibilità ambientale. UNCTAD, Creative Economy Report 2010

2 Cultura creatività: perché? Per creatività si intende la capacità di dare risposte più efficaci a problemi attuali. Equazione: 3C+3T=città creativa Città delle 3C: cooperazione, cultura e comunicazione (Charles Landry, La città creativa) Città delle 3T: talento, tecnologia e tolleranza (risposta di Richard Florida, The Creative Class)

3 Fabbriche senza fumo Alle fabbriche si stanno sempre più sostituendo comunità creative che si avvalgono di una materia prima molto particolare, la loro capacità di immaginare, creare, innovare. (Libro verde. Liberare il potenziale delle industrie creative e culturali, Commissione Europea, 2010)

4

5 Fabbriche senza fumo Le regioni con la più alta concentrazione di industrie creative e culturali in Europa sono quelle che hanno anche i più alti livelli di ricchezza. (European Cluster Observatory, 2010 )

6 Modello di lavoro: rete e connettività Intelligenza connettiva come capacità che hanno i sistemi e i singoli di collegarsi e comunicare tra loro. E intelligenza in movimento, capace di generare dinamiche, stringere alleanze, individuare sinergie diverse nellecosistema culturale per ampliare la propria capacità produttiva. (PECAM, Piano Strategico della Cultura di Madrid)

7 Modello di lavoro: rete e connettività Quali sono gli spazi per fare rete? Zone creative Creative Hub Creative Cluster Co-working

8 Due bandi per giovani artisti under 35 del territorio emiliano 1. IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA Bando Gaer – Giovani artisti dellEmilia Romagna 2. AntWork – Giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma Promosso dalle 3 città emiliane, con il sostegno del Ministero per la Gioventù e la Regione Emilia Romagna

9 IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA Filosofia: stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani artisti e creativi fornendo loro la possibilità di fare del loro talento unattività. Risorse: consulenza per lavvio dimpresa, contributi in denaro fino a 8.000, spazi in comodato gratuito, promozione allinterno di attività culturali istituzionali. Metodo: rete di istituzioni, spazi, talenti a livello regionale, circuitazione

10 IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA 5 territori, 5 vocazioni per valorizzare progetti, prodotti e servizi legati alla cultura. Reggio Emilia: Design, interactive design, design 3D, nuove tecnologie applicate alle arti visive, artigianato digitale Piacenza: costumistica teatrale-stilistica e moda/allestimenti degli spazi scenici, architettura effimera e teatro Bologna: Editoria, fumetto e nuove tecnologie applicate all'Audiovisivo Forlì-Cesena: video, multimedialità e comunicazione Rimini: teatro, musica, nuove espressività musicali, integrazione fra musica e altre arti

11 AntWork MO, RE, PR Lorganizzazione delle colonie di formiche è misteriosa ma molto efficiente. I membri delle colonie fanno tutto senza ricevere ordini, interagiscono localmente producendo un comportamento globale senza la guida di nessuna intelligenza o autorità centrale. Deboarh M. Gordon, Boston Review Spirito: collettivo come struttura elastica, non vincolante, ma ricca di stimolanti opportunità. Lidea di condividere un progetto mantenendo per ognuno dei soggetti coinvolti una singola identità. Lorganizzazione funziona come unagenzia e indirizza i giovani creativi sui progetti attivati dalle 3 città. Intende prima di tutto farli lavorare nello spirito del learning by doing. Per il 2013: 12 progetti sulle 3 città cui partecipare iscrivendosi al sito. In 3 anni, oltre 250 artisti partecipanti delle 3 città, una trentina di produzioni originali.

12


Scaricare ppt "Cultura e creatività: perché? La cultura è il perfezionamento soggettivo della vita. (Ferdinando Pessoa) Adeguatamente nutrita, la creatività è carburante."

Presentazioni simili


Annunci Google