La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roberto Roasio Alternative Fuels Product Manager DIESEL DUAL FUEL & GNL: UNOPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO PROFESSIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roberto Roasio Alternative Fuels Product Manager DIESEL DUAL FUEL & GNL: UNOPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO PROFESSIONALE."— Transcript della presentazione:

1 Roberto Roasio Alternative Fuels Product Manager DIESEL DUAL FUEL & GNL: UNOPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO PROFESSIONALE

2 Fuel Emissions kgCO 2 /kWh Wood0.39 Peat0.38 Lignite0.36 Hard coal0.34 Fuel oil0.28 Diesel0.27 Crude oil0.26 Kerosene0.26 Gasoline0.25 Refinery gas0.24 LPG0.23 Natural gas0.20 Ecomotive Solutions is a company of Metano Insostituibile Alleato In Ottica 2020 riduce le proprie emissioni di CO2 del 20% ovvero circa 20 Ton per anno Come crescere un bosco di 50 alberi per ogni Bus convertito Un Bus Urbano con Retrofit d-gid Diesel Dual Fuel Emette 300 kg CO2 di per giorno Ovvero 100 Ton di CO2 per Anno Prima della conversione Dopo la Conversione Diesel Dual Fuel Metano

3 Ecomotive Solutions is a company of In un sistema DDF uniniezione pilota di Gasolio innesca la miscela Aria + Gas Naturale introdotta nella camera di combustione attraverso le valvole di aspirazione. Gas Naturale (Metano) Motore Diesel Controller Elettronico Dual Fuel d-gid ECU DIESEL Diesel Dual Fuel (DDF) E il termine che si riferisce ad un motore Diesel che utilizza come combustibile una miscela controllata di Gasolio e Gas Naturale (Metano). Cosa si intende con Diesel Dual Fuel 10-20% DieselMetano 40-50% Medio 80-90% Tasso di sostituzione Diesel / Metano

4 Vantaggi della tecnologia Diesel Dual Fuel d-gid Il motore non subisce trasformazioni invasive o irreversibili e continua a funzionare come un normale ciclo Diesel. Il motore può lavorare indifferentemente con il mix Gasolio/Gas o 100% Gasolio tramite la semplice commutazione di un pulsante. Il sistema riporta automaticamente il motore al suo funzionamento 100% gasolio in caso di esaurimento della scorta di Metano o al verificarsi qualsiasi anomalia. Il motore mantiene inalterate le sue performance garantendo piena operatività e potenza anche con il mix Gasolio/Gas. La forte riduzione di gasolio e lutilizzo di metano migliorano notevolmente le emissioni del motore riducendo tutti i principali inquinanti. Lutilizzo di Metano migliora limpronta di carbonio del veicolo contribuendo combattere leffetto serra. I residui carboniosi sono ridotti di oltre il 50% con miglioramento di durate e qualità dellolio motore. La rumorosità complessiva si abbassa grazie alleffetto della combustione del Metano. La forte riduzione del gasolio iniettato e la sua sostituzione con Metano comporta riduzioni significative nel costo gestione carburante. Clienti OEM Produttori di veicoli, produttori di motori, produttori di impianti per gas naturale. Trasporto Professionale Trasporto pubblico, flotte smaltimento rifiuti, HDV/LCV fotte operatori logistici. Green Energy Gen-Set produttori/integratori, Biodigestori, Landfill Gas, Pirogassificazione, Cogenerazione. Principali campi di impiego della tecnologia Diesel Dual Fuel Applicazioni in campo marino HSC trasporto passeggeri, yacht, pescherecci. Automotive EnergyMarine La tecnologia Diesel Dual Fuel d-gid rappresenta una valida opportunità in vari campi del trasporto professionale e dellenergia Ecomotive Solutions is a company of

5 Diesel Metano Compresso (CNG) & Metano Liquido (LNG/GNL) CNG ~ 5 Litri (0.77kg) Metano Compresso a 220bar DIESEL DIESEL 1 Litri = Contenuto Energetico LNG ~ 1.5÷1.8 Litri Liquido a -162°C (0.41÷0.5 Kg/l) Ecomotive Solutions is a company of = DIESEL 400L DIESEL 400litri + GNL/LNG 400litri DIESEL 400litri + CNG 400litri 1200 Km 1480 Km 1800 Km GNL DIESEL CNG Percorrenza totale di un HDV Diesel convertito in modalità Dual Fuel con CNG & GNL/LNG a parità di volume imbarcato.

6 Gas Naturale Compresso (CNG) Vs. Gas Naturale Liquido (GNL o LNG) Gas Naturale Compresso (CNG ) Gas Naturale Liquido (GNL o LNG) Ecomotive Solutions is a company of Diesel Metano Un Aiuto AllEconomia

7 DAF FX 460 EURO5 Equipaggiato con sistema d-gid GNL/LNG + Diesel - Dual Fuel DAF FX 460 EURO5 Test emissioni & consumi sistema d-gid LNG Gas Naturale + Diesel Dual Fuel Ecomotive Solutions is a company of

8 High Pressure Storage Natural Gas Compressed at 220 bar Cryogenic Storage Liquid Natural Gas at -162°C 8 bar LNG Heat Exchanger NG press. 2÷3 bar NG pressure regulator Input 220 bar Output 2÷3 bar d-gid ECU can easily manage both LNG and CNG in accordance with the Diesel Dual Fuel strategy selected NG injection LNG Liquid Natural Gas Cryogenic Tank Storage CNG Compressed Natural Gas Hi-pressure Cylinders Storage NG pressure regulator Input Output 3 bar NG press. 2÷3 bar

9 Ecomotive Solutions is a company of GRAZIE Thank You Ecomotive Solutions S.r.l. Loc. S. Iorio 8C Z.I Serralunga di Crea (AL) - Italy Tel web:


Scaricare ppt "Roberto Roasio Alternative Fuels Product Manager DIESEL DUAL FUEL & GNL: UNOPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO PROFESSIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google