La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impresa 2 ColludeNon collude Impresa 1 Collude0.125 0.141 0.094 Non collude 0.094 0.141 0.111 Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero Funzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impresa 2 ColludeNon collude Impresa 1 Collude0.125 0.141 0.094 Non collude 0.094 0.141 0.111 Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero Funzione."— Transcript della presentazione:

1 Impresa 2 ColludeNon collude Impresa 1 Collude Non collude Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero Funzione di domanda lineare: P = a – bY (duopolio Y=y 1 +y 2 ) Le imprese scelgono la quantità per massimizzare i profitti Costi marginali identici e costanti = c La matrice dei profitti è la seguente [ogni valore è moltiplicato per lo stesso termine (a-c) 2 /b]

2 TEORIA DEI GIOCHI E OLIGOPOLIO Oligopolio (interdipendenza tra imprese) Interazione strategica tra gli agenti

3 ELEMENTI DEL GIOCO Giocatori (nel nostro caso, imprese) Strategie (quantità, prezzi, qualità, …). Strategie pure (giocate con certezza) o miste (strategie che possono essere giocate con una certa probabilità) Payoff (profitti) Informazione completa (tutti i giocatori conoscono dettagliatamente tutti gli elementi del gioco)

4 TIPOLOGIE DI GIOCO Giochi cooperativi (presenza di accordi vincolanti) e non cooperativi. Noi concentreremo lattenzione sui giochi non cooperativi a somma variabile Giochi statici: simultanei (forma normale o a matrice) o sequenziali (forma estesa o ad albero) Giochi sequenziali ad informazione perfetta (i giocatori sanno in che ramo del gioco si trovano) o imperfetta (identici a quelli in forma normale) Giochi (statici) uniperiodali (one shot) o ripetuti

5 GIOCHI NON COOPERATIVI: EQUILIBRIO DI NASH John Nash (1950; Nobel 1994), dimostra lesistenza di un punto di equilibrio nei giochi non cooperativi Teorema di Nash: qualsiasi gioco non cooperativo, con un numero finito di giocatori e strategie, ammette almeno un equilibrio (in strategie pure o miste)

6 Una combinazione di strategie forma un equilibrio di Nash se ciascun giocatore massimizza la propria funzione di payoff rispetto alla propria strategia, date le strategie di tutti gli altri giocatori (supposto che gli altri giocatori mantengano costante la loro strategia, nessun giocatore ha convenienza a modificare la propria) Equilibri di Cournot-Nash e Bertrand-Nash Nellambito delloligopolio, la definizione di equilibrio di Nash coincide con quella di equilibrio di Cournot (quando le strategie si basano sulle quantità) e di equilibrio di Bertrand (quando le strategie si basano sui prezzi)

7 Ubaldo TeatroCalcio Lucia Teatro Calcio LA BATTAGLIA DEI SESSI Gioco con due equilibri di Nash (teatro-teatro; calcio-calcio). Un solo equilibrio può emergere se il gioco diventa sequenziale con informazione perfetta. Se gioca per primo Ubaldo si va alla partita di calcio. Se per prima gioca Lucia si va a teatro.

8 Contribuente PagaNon paga Ispettore Controlla Non controlla GIOCO DEL CONTRIBUENTE Gioco senza equilibri di Nash in strategie pure. Non passa il criterio di dominanza. Il criterio prudenziale del maximinimo produrrebbe paga- non controlla che però non è un equilibrio.


Scaricare ppt "Impresa 2 ColludeNon collude Impresa 1 Collude0.125 0.141 0.094 Non collude 0.094 0.141 0.111 Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero Funzione."

Presentazioni simili


Annunci Google