La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV."— Transcript della presentazione:

1 Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV

2 2 Il Progetto

3 3 2.2 Il Target Mtv : il canale più diffuso al mondo Il progetto ha la finalità di sensibilizzare i ragazzi delle scuole, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, relativamente ai loro comportamenti alla guida, sia delle automobili che dei motocicli, con una particolare attenzione ai loro atteggiamenti rispetto alle regole del codice della strada e alle eventuali conseguenze derivanti dallutilizzo di droghe e alcool. L

4 4 La campagna di comunicazione: la proposta creativa Lidea è di invitare i ragazzi a ragionare e aprire la mente su comportamenti a rischio con una comunicazione che ci piace definire orizzontale. Senza divieti e senza terrorizzare. La proposta parte da eventi territoriali che coinvolgerebbero i ragazzi in modo diretto, stimolando una condivisione partecipata di questa riflessione. Da tali eventi territoriali discenderà una serie di 5 (cinque) promo editoriali che declineranno la campagna andando ad evidenziare le informazioni più significative nell'ambito della guida sicura per i ragazzi.

5 5 Il format : BEST DRIVER format televisivo in 20 puntate (15 + 5 best of) di 24 minuti in onda il sabato pomeriggio, anticipate da 5 pillole della durata di 3 minuti circa, trasmesse dal lunedì al venerdì.

6 6 Il progetto si struttura in 3 step: STEP 1: Un esame aperto a tutti da sostenere, divertendosi, sul sito web di MTV dedicato alloperazione. Sostenere efficacemente lesame dà la possibilità concreta di finire in tv da protagonisti, come concorrenti di un game a premi sulleducazione stradale. STEP 2: Dal lunedì al venerdì: una pillola da 3 minuti circa al giorno. Oggetto di ogni pillola sono candid camera sulleducazione stradale realizzate in due regioni italiane messe a confronto (N.B. Il focus è sulle due regioni da cui provengono i due concorrenti estratti dal web). STEP 3: Il sabato: una puntata di 24 minuti circa, in cui i due concorrenti, con il sostegno ricevuto dalle rispettive regioni, si contendono la vittoria finale.

7 7 2.7 Tempistiche del programma televisivo -LUNEDI 24 MARZO: inizio della messa in onda di un PROMO DI LANCIO del format televisivo. - da LUNEDI 7 APRILE a VENERDI 25 APRILE COMPRESO: Programmazione giornaliera di una serie di pillole con funzione di teasing. In questa fase le pillole consistono in brevi interviste (VOX POP) realizzate con i ragazzi nelle scuole. -da LUNEDI 28 APRILE: Partenza del programma televisivo, con la messa in onda (da lunedì a venerdì ) della prima serie di 5 pillole da 3 minuti che precedono la trasmissione della prima puntata in studio da 24 minuti, prevista per SABATO 3 MAGGIO. La messa in onda del programma prevede il seguente schema: 3 puntate in premiere seguite da un Best of, costruito con i momenti migliori delle puntate andate in onda + momenti inediti. La programmazione coprirà il periodo dal 3 maggio al 21 giugno (8 puntate – 6 premiere + 2 best of ) con pausa nel periodo estivo e ripresa della tx il 13 settembre, fino alla messa in onda dellultima puntata sabato 29 novembre.

8 8 2.8 La conduzione e gli ospiti La conduzione del programma verrà affidata a Marco Maccarini, volto storico della rete. Potranno essere coinvolti anche artisti musicali fra i più conosciuti nel mondo dei ragazzi, come Finley, Gemelli Diversi, Zero Assoluto, Irene Grandi, Paola e Chiara, Tiziano Ferro.

9 9 2.9 Il posizionamento in palinsesto La fascia di programmazione dedicata al format sulla sicurezza stradale, per la puntata del sabato, è quella del primo pomeriggio, tra le 15.30 e le 16.00 Le pillole settimanali verrebbero programmate dal lunedì al venerdì in fascia 16.00-17.00 E possibile prevedere una replicabilità delle puntate

10 10 Il sito web dedicato MTV propone la realizzazione di un minisito dedicato, allinterno del sito mtv.it, composto da più sezioni dettagliate di seguito, nonché la realizzazione di unarea di supporto, allinterno del sito wap.mtv.it. Parte centrale del minisito è la sezione dedicata ai quiz sulleducazione stradale, attraverso la quale sarà possibile accedere al casting online per la partecipazione al programma. Ampio spazio sarà dedicato poi alle informazioni in materia di sicurezza stradale.


Scaricare ppt "Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV."

Presentazioni simili


Annunci Google