La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LORGANIZZAZIONE. IL PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi… ORARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LORGANIZZAZIONE. IL PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi… ORARI."— Transcript della presentazione:

1 LORGANIZZAZIONE

2 IL PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi… ORARI

3 ORARIO DELLA CLASSE : 32 ore Settimanali (6 ore per 2 gg e 5 ore per 4 gg.) Lalunno diversamente abile, per n°3 giorni alla settimana, usufruisce del servizio mensa presso la scuola elementare. In queste giornate entra a scuola alle ore 8,00 ed esce alle ore 14,00. ORARIO PROF. DI SOSTEGNO: 18 ore settimanali distribuite nella prima parte della mattinata di ciascun giorno per sostenere lalunno durante le attività disciplinari ORARIO EDUCATORE Coop. CAD: 15 ore settimanali distribuite nella seconda parte della mattinata per sostenere lalunno nelle attività più legate alle autonomie personali durante il pranzo, i percorsi extrascolastici, il cambio e ligiene personale. ORARI

4 LA COMPRESENZA del sostegno con gli insegnanti delle diverse discipline ha permesso di realizzare attività per classi aperte, laboratori, uscite didattiche, lavori di gruppo ed esperienze didattiche, documentando contemporaneamente il percorso formativo. I TEMPI ISTITUZIONALI (ore attribuite al sostegno ed alleducatore) hanno permesso di programmare il progetto valigia della memoria, e la flessibilità organizzativa ha favorito poi la sua realizzazione- ORARI

5 CLASSI APERTE/GRUPPI LABORATORIALI Piccoli gruppi appartenenti a due classi a turno ruotano nel laboratorio per realizzare una fase dellattivita e per guidare i compagni che seguiranno nella fase successiva. Gli alunni coinvolti nei diversi laboratori si impegnano a recuperare i contenuti affrontati in classe.

6 SPAZI IL PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto agli spazi…

7 Al piano terra assieme alla classe è stato allestito un laboratorio (4 ° B) con ampi tavoli adattati in altezza per essere ben utilizzati da alunni in carozzina. Lo spazio è stato attrezzato con computer, stampanti, scanner, leggio, ausilii, strumenti e materiali utili per attività di laboratorio e di gruppo. Tale ampio spazio era in precedenza riservato ai prof per il ricevimento individuale dei genitori. Gli alunni hanno assegnato a questo nuovo spazio un nome: 4° B per evidenziare che nel laboratorio si va oltre… e si innesta una marcia in più!. SPAZI

8 IL GRUPPO DI PROGETTO Composto da Consiglio di Classe docenti, operatori ausl, educatore coop. Cad., famiglia, dirigente scolastico. La prof di sostegno in accordo con leducatore ha proposto il progetto valigia della memoria allintero gruppo di progetto. Il progetto è stato realizzato e verificato in modo partecipato dallintero gruppo di progetto coordinato dalla prof. di sostegno e dalleducatore.

9 INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO Sono state attivate collaborazione esterne con : Coop. Cad. Forlì Centro educativo pomeridiano Il cappello Magico Forlì Famiglie Scuola elementare Comune di Forlì Associazioni di volontariato: AVIS, Sorrisi dal mondo, Lega consumatori, scrittrice Miriam Ridolfi.


Scaricare ppt "LORGANIZZAZIONE. IL PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi… ORARI."

Presentazioni simili


Annunci Google