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SWOT Analysis. Il Modello SWOT (Strenght/Weakness/Opportunity/Threaten) punti di FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITÀMINACCE +-

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1 SWOT Analysis

2 Il Modello SWOT (Strenght/Weakness/Opportunity/Threaten) punti di FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITÀMINACCE +-

3 Il Modello SWOT (Strenght/Weakness/Opportunity/Threaten) punti di FORZA DEBOLEZZA OPPORTUNITÀMINACCE analisi esterna – opportunità/minacce del settore analisi esterna analisi esterna per definire la capacità/attrattività del settore per definire la capacità/attrattività del settore analisi interna – punti di forza/debolezza del proprio business analisi interna per individuare i fattori critici della competitività analisi esterna

4 Che cosa è unanalisi SWOT? È un brainstorming stratificato su 4 parametri (S.W.O.T.).È un brainstorming stratificato su 4 parametri (S.W.O.T.). È un brainstorming stratificato su 2 parametri (interno ed esterno) e su due livelli (+ e -).È un brainstorming stratificato su 2 parametri (interno ed esterno) e su due livelli (+ e -). È una guida per fare un brainstorming strutturato.È una guida per fare un brainstorming strutturato. Quando fare unanalisi SWOT? È uno strumento di strategia aziendale, è molto generale e non quantitativo, serve a mettere in ordine e rendere concreti (nero su bianco) aspetti importanti per prendere le decisioni. Va fatta in fase iniziale quando lazienda si orienta sul da farsi.È uno strumento di strategia aziendale, è molto generale e non quantitativo, serve a mettere in ordine e rendere concreti (nero su bianco) aspetti importanti per prendere le decisioni. Va fatta in fase iniziale quando lazienda si orienta sul da farsi.

5 Punti di FORZA Le forze di unimpresa risiedono nelle risorse e nelle competenze in grado di garantire un vantaggio competitivo duraturo. In generale i punti di forza sono contraddistinti da quattro attributi: Preziosità = la capacità di creare valore; Rarità = lessere posseduta da pochi concorrenti; Inimitabilità = difficoltà da imitare/acquisire; Insostituibilità = non è surrogabile con altre capacità. Esempi di possibili forze competitive sono le seguenti: Brevetti. Forza del marchio. Conoscenza da parte dei clienti. Vantaggi di costo derivanti da know-how proprietario. Accessi privilegiati alle risorse primarie. Accessi privilegiati alle reti di distribuzione.

6 Punti di Debolezza Lassenza di fattori distintivi (forze) rispetto ad alcune variabili competitive può essere visto come un fattore di debolezza. Si noti che a volte un fattore di forza può tradursi in una debolezza, come ad esempio una capacità produttiva sovradimensionata da cui può derivare una rigidità strutturale inadeguata a rispondere a riduzioni della domanda e/o del mix. Elenco circa = Negazione dei precedenti

7 Opportunità Lanalisi esterna può individuare nuove opportunità di crescita e sviluppo. Alcuni esempi sono i seguenti: –Bisogni dei clienti non ancora soddisfatti. –Nuove tecnologie. –Rimozione di dazi e altre forme di protezione (es. scadenza di brevetti). –Cambiamenti nei regolamenti/leggi. –Reperibilità di finanziamenti a bassi costi. –Cambi favorevoli. Minacce Lanalisi esterna può individuare anche nuove minacce al mantenimento dellattuale posizione competitiva. Alcuni esempi sono i seguenti: –Cambiamenti nei bisogni dei clienti. –Entrata di nuovi concorrenti. –Prodotti sostitutivi. –Rimozione di dazi e altre forme di protezione. –Cambiamenti nei regolamenti/leggi.

8 matrice TOWS minacce opportunità AMBIENTE ESTERNO debolezza forza AMBIENTE INTERNO SO (forza/opportunità) WO (debolezza/opportunità) WT (debolezza/minacce) ST (forza/minacce) Il Modello SWOT

9 SO (forza/opportunità) WO (debolezza/opportunità) WT (debolezza/minacce) ST (forza/minacce) minacce opportunità AMBIENTE ESTERNO debolezza forza AMBIENTE INTERNO la matrice delle Strategie SO sfruttare WO trasformare (migliorare) WT evitare ST affrontare Il Modello SWOT

10 Strategie S-O Strategy: Sfruttare le opportunità che ben si interfacciano con le forze dellimpresa;S-O Strategy: Sfruttare le opportunità che ben si interfacciano con le forze dellimpresa; W-O Strategy: Migliorare, superare le debolezze per poter sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato;W-O Strategy: Migliorare, superare le debolezze per poter sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato; S-T Strategy: Affrontare le minacce identificando la maniera di utilizzare le proprie forze per ridurre la vulnerabilità alle minacce esterne; S-T Strategy: Affrontare le minacce identificando la maniera di utilizzare le proprie forze per ridurre la vulnerabilità alle minacce esterne; W-T Strategy: Abbandonare il mercato o pianificare delle manovre difensive per evitare che le debolezze dellimpresa ne accrescano la vulnerabilità verso le minacce esterne;W-T Strategy: Abbandonare il mercato o pianificare delle manovre difensive per evitare che le debolezze dellimpresa ne accrescano la vulnerabilità verso le minacce esterne;

11 Il Modello SWOT Analisi Interna Fattori critici di competitività Analisi Esterna Attrattività del settore Modello delle 5 Forze Catena del Valore

12 le 5 Forze competitive potere contrattuale fornitori potere contrattuale clienti nuove imprese entranti prodottialternativi potenziali entranti prodotti sostitutivi Clienti Fornitori concorrenti BU rivalità interna (analisi dell attrattività del settore) Il Modello SWOT

13 i parametri della competitività processi secondari processi primari gestione infrastrutture gestione risorse umane sviluppo tecnologico VALORE CLIENTE PROCESSI PRIMARI PROCESSI SECONDARI insieme di attività per creare valore al cliente insieme di attività per creare valore al cliente attività per regolare i processi primari attività per regolare i processi primari logistica dellinput produzione logistica delloutput marketing e vendite servizi al cliente la Catena del Valore supporto alla rapidità di risposta competenze cortesia/attenzione nel servizio rapidità sviluppo unicità prodotto assist.tecnica credito clienti dispon.ricambi prezzi/qualità rapid.forniture ampia gamma zero difetti reputazione immagine brand rapidità consegna Il Modello SWOT

14 What else? (1) PEST: L'analisi PEST è una struttura che i consulenti in materia di strategia usano per esplorare il macro ambiente esterno in cui un'azienda opera. PEST è un acronimo per i seguenti fattori:PEST: L'analisi PEST è una struttura che i consulenti in materia di strategia usano per esplorare il macro ambiente esterno in cui un'azienda opera. PEST è un acronimo per i seguenti fattori: –Politico (anche legale) –Economico –Sociale –Tecnologico

15 What else? (2) STEEPLE factors should be looked at in terms of the patterns emerging (do not analyse them separately). These factors will identify threats and opportunities, which can then be addressed as part of the strategic plan. Some of the factors that could indicate how the business environment is being influenced include Social: Income distribution, Demographics, Labour/Social mobility, Lifestyle changes, Work/life balance, Portfolio careers, Education, Fashion/fads, Health/welfare, Living conditions, Poverty levels, Job security.Social: Income distribution, Demographics, Labour/Social mobility, Lifestyle changes, Work/life balance, Portfolio careers, Education, Fashion/fads, Health/welfare, Living conditions, Poverty levels, Job security. Technological: Government spending on research, Governments and industry focus on technological effort, New discoveries and developments, Speed of technology transfer, Rate of technological obsolescence, Energy use and costs, Impact of changes on IT, Internet, Mobile communications, IT spend, New communication channels.Technological: Government spending on research, Governments and industry focus on technological effort, New discoveries and developments, Speed of technology transfer, Rate of technological obsolescence, Energy use and costs, Impact of changes on IT, Internet, Mobile communications, IT spend, New communication channels. Economical: Global economy, Information/knowledge economy, Monetary policy, Government spending, Unemployment policy, Taxation, Exchange rates, inflation, Stages of the business cycle, Economic 'mood'.Economical: Global economy, Information/knowledge economy, Monetary policy, Government spending, Unemployment policy, Taxation, Exchange rates, inflation, Stages of the business cycle, Economic 'mood'. Environmental: 'Green Agenda', Global warming, Climate change, Carbon emissions, Recycling, Environmental regulation/protection.Environmental: 'Green Agenda', Global warming, Climate change, Carbon emissions, Recycling, Environmental regulation/protection. Political: General election result, Lisbon strategy, White papers e.g. Actions on Competitiveness.Political: General election result, Lisbon strategy, White papers e.g. Actions on Competitiveness. Legal: Statutory and regulatory conditions, Corporate governance, Compliance, International trade regulations, Compliance, International trade regulations, Competition regulation.Legal: Statutory and regulatory conditions, Corporate governance, Compliance, International trade regulations, Compliance, International trade regulations, Competition regulation. Ethical: Business ethics, Consent, Client confidentiality, Official Secrets Act, Security access, terms of business/trade, Trust, Reputation.Ethical: Business ethics, Consent, Client confidentiality, Official Secrets Act, Security access, terms of business/trade, Trust, Reputation.


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