La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Club di Rovigo Convegno Nazionale su: DONNE, DIRITTI, DIGNITA LEUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Club di Rovigo Convegno Nazionale su: DONNE, DIRITTI, DIGNITA LEUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento."— Transcript della presentazione:

1 Club di Rovigo Convegno Nazionale su: DONNE, DIRITTI, DIGNITA LEUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento Europeo Presidente Anna Paola Bordin Program Director Annamaria Bernardi Assistant Program Director Emma Zorzato

2 Risultati del lavoro svolto dal Club di ROVIGO su: DONNE, STEREOTIPI E TELEVISIONE

3 IL Soroptimist Club di Rovigo, condividendo gli obiettivi del Progetto del Club di Pavia sulla sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado sul tema: Donne Stereotipi e televisione Linee guida per un percorso di educazione ai media finalizzata al riconoscimento degli stereotipi femminili nei programmi di informazione televisiva Ha proposto questo tema di lavoro agli studenti degli Istituti Tecnici Commerciali (I.I.S) De Amicis e Marco Polo di Rovigo e alle studentesse del IV anno del Corso di Laurea In Scienze della Formazione Primaria dellUniversità degli Studi di Padova che hanno risposto con entusiasmo alliniziativa, i primi producendo alcuni video sullargomento le seconde compilando il questionario allinizio del progetto e dopo lapprendimento di lezioni frontali sullargomento

4 CD su Donne e Letteratura IIS De Amicis - V° Classe CD su Donne e Musica IIS De Amicis V° Classe CD su Donne e pubblicità IIS Marco Polo V° Classe CD su Donne Stereotipi e televisione IIS Marco Polo V° Classe Analisi ed elaborazione statistica del Questionario somministrato alle studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dellUniversità di Padova

5 …dalla DONNA ANGELO Dante e la sua Beatrice a LAURA la donna reale del Petrarca Alla figura della DONNA NEL PIACERE di DAnnunzio.

6 Britney Spears, fu inizialmente venduta come una lolita, ma dotata di solidi principi come quello del preservare la verginità fino al matrimonio Oggi la donna anche nel mondo della musica deve essere sportiva, snella, muscolosa e ambiziosa con duplice successo sia nel lavoro che nella vita privata ed essere vestita adeguatamente. Madonna rappresenta tutto questo, il suo fascino è qualcosa di programmato fin nel minimo dettaglio sia nella musica che sul palcoscenico che per nell'abbigliamento.

7 La donna è un oggetto. Che sia ballerina in una trasmissione o testimonial muto e anonimo di un prodotto … ma….. sembra ne sia consapevole, quando sceglie di tentare una carriera nel mondo dello spettacolo. E il pubblico più di tanto non si pone il problema. E' giusto tutto questo o no? I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

8 Riportiamo di seguito il chiaro esempio di come impropriamente la figura femminile sia inserita in spot pubblicitari che non hanno bisogno di tali immagini per lanciare il loro messaggio I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

9 Il Parlamento chiede la creazione di campagne di sensibilizzazione per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella società. La figura della donna, "raccomanda" il Parlamento, deve essere proposta e utilizzata con responsabilità e coscienza nei messaggi promozionali. Troppo spesso la donna viene trasformata in un manichino privo di dignità. I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

10 Un impatto devastante è quello che si determina nell'immaginario collettivo: sono soprattutto gli adolescenti che cercano modelli a cui rifarsi o addirittura conformarsi. Sono in aumento: casi di bulimia nervosa e/o anoressia; i casi di violenza sessuale tra giovanissimi. La pubblicità diventa quindi un'arma pericolosa per la sua potenziale qualità discriminatoria e sessista. I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

11 Luso di stereotipi non è comunque un fatto recente I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

12 4 compagnie telefoniche concorrenti 14 offerte diverse in anni diversi I.I.S "De Amicis" 16/04/2011

13

14

15 LIMMAGINE DELLA DONNA OGGI:

16 DONNE E TV DONNE E TV TRA PASSATO E PRESENTE ANNI 80 Drive In : E stato lemblema dellemancipazione femminile in TV poi sfociata nella donna bella e oca, stereotipo attuale. OGGI Il fenomeno è in continua crescita nonostante le recenti manifestazioni moralistiche contro la strumentalizzazione della donna (La Pupa e il Secchione, ad esempio, ha attirato molti commenti negativi dalla critica). I.I.S De Amicis - 16 Aprile 2011

17 Le giovani intervistate avevano già conoscenza dellargomento per cui lulteriore approfondimento dellargomento Stereotipi non ha prodotto modificazioni sulla percentuale delle risposte. La convinzione che tali esperienze possano avere ricadute sulla vita reale si è ulteriormente rafforzata passando dal 79% al 86%.

18 Tutti i partecipanti a questo progetto hanno apprezzato liniziativa; Gli Allievi dellIIS hanno dichiarato di avere conosciuto e poi approfondito largomento Stereotipi proprio attraverso il lavoro proposto dal SI e da loro svolto. Le studentesse universitarie avevano già una conoscenza di base del largomentoStereotipi, per avere appreso nozioni sui Media dalla Scuola, dai giornali e dalla Televisione. Linformazione ricevuta tramite il Soroptimist ha dato a tutti la possibilità di mettere meglio a fuoco largomento, di migliorare la loro attività di apprendimento lavorando in gruppo, più che da soli, anche fuori del contesto scolastico. A conclusione dellindagine i partecipanti hanno dimostrato di avere apprezzato molto il progetto e di avere appreso nuovi concetti utili e che possono avere una sicura ricaduta sulla realtà della loro vita futura e sui loro comportamenti


Scaricare ppt "Club di Rovigo Convegno Nazionale su: DONNE, DIRITTI, DIGNITA LEUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento."

Presentazioni simili


Annunci Google