La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto."— Transcript della presentazione:

1 Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto eccezionali ricerche, inventato tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari, e portato contributi eccezionali alla società.

2 Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, industriale svedese e inventore della dinamite, firmate al Club Svedese- Norvegese di Parigi il 27 novembre La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando fu assegnato il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica

3 Alfred Nobel nacque a Stoccolma il 21 Ottobre 1833 e morì a Sanremo il 10 Dicembre Il 27 novembre del 1895, sottoscrisse il suo famoso testamento, con il quale istituiva quei riconoscimenti che oggi sono noti come Premi Nobel. Un anno più tardi morì per una emorragia cerebrale nella sua casa sulla Riviera Ligure.27 novembre1895testamentoPremi Nobelemorragia cerebraleRiviera Ligure Si ipotizza che Nobel istituì il famoso premio omonimo proprio perché si era accorto della terrificante potenza distruttiva della sua invenzione e in qualche modo volle rimediare al "danno" fatto con la premiazione dei personaggi che si erano distinti nelle discipline che in qualche modo sensibilizzano e aiutano l'uomo a vivere in modo più piacevole la propria vita.

4 I vincitori del Premio Nobel sono suddivisi per nazione. Anche lItalia ha ricevuto questo prestigioso premio in diverse discipline. Ecco lelenco: Premi Nobel per la pace: Ernesto Teodoro Moneta (1907) Premi Nobel per la chimica: Giulio Natta (1963) Premi Nobel per l'economia: Franco Modigliani (1985) Premi Nobel per la fisica : Guglielmo Marconi (1909) - Enrico Fermi (1938) -Emilio Segrè (1959) - Carlo Rubbia (1984) - Riccardo Giacconi (2002) Premi Nobel per la letteratura: Giosuè Carducci (1906) - Grazia Deledda (1926) - Luigi Pirandello (1934) - Salvatore Quasimodo (1959) - Eugenio Montale (1975) - Dario Fo (1997) Premi Nobel per la fisiologia e la medicina: Camillo Golgi (1906) – Daniel Bovet(1957) -Salvador E. Luria (1969) - Renato Dulbecco (1975) - Rita Levi Montalcini (1986) - Mario Capecchi (2007).

5 Ernesto Teodoro Moneta Premio Nobel per la pace È l'unico italiano ad aver ricevuto nel il premio Nobel per la 1907premio Nobel per la1907premio Nobel per la PacePace in quanto Pace in quanto nel 1906 aveva Pace1906 programmato e costruito un Padiglione per la Pace alla Esposizione Internazionale Esposizione Internazionale di Milano, durante la quale condusse Congresso come Presidente il 15° Congresso Internazionale sulla Pace.

6 Giulio Natta Premio Nobel per la Chimica Giulio Natta ricevette il Premio Nobel per la chimica il 12 dicembre 1963, condividendo questo onore con il chimico tedesco Karl Ziegler, e come in tutte le volte precedenti i neo-laureati furono presentati alle "Loro Maestà", e al resto del pubblico, da un membro dell'Accademia. La motivazione del Premio assegnato a Natta fu particolarmente entusiasta: "Professor Natta. Lei è riuscito a preparare, mediante un nuovo metodo, macromolecole che hanno una struttura spaziale regolare. Le conseguenze scientifiche e tecniche della sua scoperta sono immense, e ancora non possono essere valutate pienamente.

7 Franco Modigliani Premio Nobel per la Economia Il Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel fu assegnato nel 1985 a F F F F F rrrr aaaa nnnn cccc oooo M M M M oooo dddd iiii gggg llll iiii aaaa nnnn iiii. Fino a quel momento si riteneva che gli individui risparmiassero negli anni di attività lavorativa per consumare le risorse accantonate durante la pensione. Modigliani dimostrò che il risparmio non è determinato solo dal reddito; esso dipende anche dalla ricchezza, dalle aspettative sul reddito futuro e dall'età del soggetto, nonché dal tasso di crescita del reddito, dallo sviluppo demografico, dalla struttura per classi d'età della popolazione e dalla ricchezza aggregata complessiva.

8 I Premi Nobel per la fisica GGGG uuuu gggg llll iiii eeee llll mmmm oooo M M M M aaaa rrrr cccc oooo nnnn iiii1909 EEEE nnnn rrrr iiii cccc oooo F F F F eeee rrrr mmmm iiii1938 CCCC aaaa rrrr llll oooo R R R R uuuu bbbb bbbb iiii aaaa1984 EEEE mmmm iiii llll iiii oooo S S S S eeee gggg rrrr èèèè1959 RRRR iiii cccc cccc aaaa rrrr dddd oooo G G G G iiii aaaa cccc cccc oooo nnnn iiii

9 I premi nobel per la letteratura Giosuè Carducci 1906 Grazia Deledda 1926 Luigi Pirandello 1934 Salvatore Quasimodo 1959 Dario Fò 1997 Eugenio Montale 1975

10 Premi Nobel per la fisiologia e la medicina Camillo Golai 1906 Daniel Bovet 1957 Salvador E. Luria 1969 Renato Dulbecco 1975 Rita Levi Montalcini 1986 Mario Capecchi 2007

11 Effetti a cura di Effetti a cura di Marco Franco Marco Franco Marco Panuccio Marco Panuccio Girolamo Piromalli Girolamo Piromalli Idee di Idee di Martina Furfaro Martina Furfaro Francesca Gallo Francesca Gallo


Scaricare ppt "Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto."

Presentazioni simili


Annunci Google