La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO."— Transcript della presentazione:

1 Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Prof. Gianfranco Balbo Vice-rettore Sistemi Informativi dAteneo

2 2 Portale dAteneo Servizi Informativi erogati per mezzo di un Portale che favorisce laccesso alle informazioni da parte degli utenti della rete. Il Portale dAteneo diventa lo strumento di comunicazione e interazione tra lAteneo ed il suo Sistema Informativo contribuisce ad integrare ed armonizzare servizi, attività e processi evitando la duplicazione del lavoro (favorisce la condivisione); agevolando ed orientando lintegrazione nel rispetto delle identità; valorizzando le esperienze, le specificità e le sperimentazioni condotte allinterno dellateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

3 3 Realizzazione del Portale dAteneo Obiettivo Costruire un modello informativo che esprima una identità di Ateneo unitaria, ma nella piena valorizzazione delle molteplici specificità dellUniversità di Torino Metodo Avviare un processo condiviso con le strutture dellAteneo, che organizzi ed armonizzi i contenuti informativi già sviluppati dalle componenti del sistema multipolare e complesso che costituisce lUniversità di Torino. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

4 4 I Principi Ispiratori Lo scambio di informazioni comporta la presenza di: Soggetti che si scambiano oggetti; Oggetti che sono la natura del dato scambiato. Relazioni Questa forma di comunicazione può avvenire in modo asincrono e interattivo. Soggetto A Soggetto B Sistema Informativo Internet UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

5 5 La Base di Partenza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Sistema Informativo che evolve da collezione di Sistemi Indipendenti a Federazione di Sistemi Informativi (Datawarehouse) a Sistema Integrato Interfaccia di Comunicazione che evolve da Sito web (comunicazione) a Portale (interazione) utilizzando unadeguata infrastruttura tecnologica Organizzazione Gestionale che si orienta ai servizi valorizzando la specificità multipolare dellAteneo guidando la realizzazione di un progetto unitario di armonizzazione

6 6 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

7 7 ARCHITETTURA SISTEMA APPLICATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

8 8 Piano Realizzativo Consolidamento dellInfrastruttura Alta affidabilità (Server consolidation e Disaster recovery) Scalabilità (Mass storage e Rete MAN) Sicurezza Framework di Integrazione Piattaforma comune per applicativi e per servizi standard forniti via Web Servizi e nuovi Applicativi Adesione alla definizione ed allo sviluppo del Sistema Integrato di Ateneo proposto dal CINECA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

9 9 Schema SIA-CINECA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

10 10 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

11 11 Larchitettura applicativa Utenti Internet e Intranet dati XML XSL CSS grafico CSS solo testo CSS alta risoluzione HTML UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

12 12 La navigazione LDAP Utenti Internet e Intranet contenuti comuni contenuti profilati studentidocentiaziendaPersonale talaureatoscuola UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

13 13 Home page studenti Facoltà Dipartimenti Biblioteche Senato degli studenti Servizi Tutorato Esami di Stato Studenti disabili Counseling Studenti disabili 150 ore Residenze, mense e parcheggi Prenotazione esami Formazione e Ricerca I dottorati di ricerca I post-dottorati Assegni di ricerca Il mondo del lavoro Job placement Alma laurea EDISU Visualizzazione degli esami sostenuti Visualizzazione degli esami da sostenere Integrazione con lattuale procedura di prenotazione esami (Prenotazione esami, Visualizzazione appelli prenotati ) Notifica delle scadenze amministrative Accesso alla propria casella di posta elettronica LINK SERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

14 14 Home page docenti Facoltà Dipartimenti Biblioteche Organi centrali Amministrazione Lavoro e Concorsi Intranet Circolari Verbali e delibere Senato Accademico e CDA Pagina personale docente Modifica della propria pagina personale Integrazione con lattuale procedura di prenotazione esami (Gestione delle iscrizioni, Lista degli iscritti ) Estrazione dati carriera studenti Visualizzazione degli studenti che hanno inserito linsegnamento allinterno del proprio carico didattico Visualizzazione delle news dalla facoltà LINKSERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

15 15 Home page personale TA Amministrazione Organi centrali Strutture Lavoro e concorsi RSU dellateneo Formazione Sicurezza CPO Circolo Università di Torino Modulistica per il personale Help desk per materiale di vario genere Help desk di carattere informatico Servizio di notifica per le infonews Visualizzazione e modifica dati personali per la rubrica Visualizzazione delle timbrature LINK SERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

16 16 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

17 17 Lottica della struttura di servizi Erogare servizi implica Procedure amministrative per richiedere servizi e per aggiornare i dati associati Attrezzatura tecnologica necessaria (scalabilita) Controllo e manutenzione continua dellinfrastruttura utilizzata per lerogazione Attivita di supporto agli utenti Pianificare nuovi servizi Recepire le esigenze degli utenti Anticipare linsorgere di nuovi bisogni anche alla luce dellevoluzione tecnologica Organizzare lo sviluppo dei moduli applicativi necessari Progettare e sviluppare nuovi servizi Analisi dei fabbisogni Progettazione soluzioni Realizzazione soluzioni (interne/esterne) Ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

18 18 Struttura Organizzativa (I livello) Direzione e coordinamento Staff tecnico Servizi dAteneo Acquisto beni e servizi tele-informatici InnovazioneInfrastrutturaApplicativi Documentazione e Segreteria Portale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

19 19 Struttura Organizzativa (II Livello - 1) Presidio Amm. Centr. Presidio Polo Agr. / Vet. Presidio Area Medica Presidio Area Umanistica Presidio … Servizi dAteneo Call-centerHelp-desk System administration UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

20 20 Il Processo di Trasformazione del Portale Fasi Operative: Processo di definizione delle fasi per la pianificazione delle attività sul portale; Macro-analisi; Piano Operativo; Condivisione della pianificazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

21 21 Coinvolgimento strutture Senato degli Studenti Piano Operativo 2006 Dipartimenti, Facoltà, Biblioteche che non hanno partecipato Centri Scuole DSI Centri informatici Dipartimenti Facoltà Biblioteche Piano temporaneo delle attività 2006 Gruppi di lavoro informatici 10/03/200610/04/2006Circa 30/04 /200601/01/2006 Visione/Revisione Macro-analisi Ri-Pianificazione Macro-Analisi Pianificazione Temporanea Gruppi di lavoro R.I.R. Sviluppo Servizi Portale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

22 22 Esigenze Espresse Esigenze totalmente nuove (per le quali allinterno dellateneo le soluzioni sono interamente da costruire); Esigenze con possibili soluzioni già presenti allinterno dellAteneo (magari solo in alcune specifiche realtà, ma con soluzioni compiute); Esigenze con soluzioni già presenti allinterno dellAteneo, ma da integrare. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

23 23 Il Piano Operativo (1) Autenticazione e Single Sign-On (SSO): convergenza verso un unico sistema di autenticazione Integrazione e condivisione di informazioni e dati: meccanismi di interscambio di dati tra database centrali Servizi Studenti: iscrizioni e immatricolazioni on-line help-desk a supporto di attività di segreteria utilizzo per notifica informazioni potenziamento sistema interattivo per la prenotazione esami potenziamento sistema estrazione dati sulla carriera degli studenti Offerta formativa: consultazione formulazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

24 24 Il Piano Operativo (2) Servizi Personale: cedolino mensa, cedolino stipendi help-desk per interazione con uffici amministrativi Internazionalizzazione: sezione del portale in lingua inglese (fase 1) Standarizzazione: supporto e suggerimenti per uniformità di stili linee guida per rendere omogenee le diverse sezioni logiche del portale Motore di ricerca: algoritmi di Google (fase 1) Accessibilità: adeguamento alla normativa sullaccessibilità (Legge Stanca) fase 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

25 25 Gli Sviluppi a Breve Termine Ricerca Scientifica: subordinata alle iniziative e scelte sul fronte dellanagrafe della ricerca; Sistema Bibliotecario: evidenza del SBA sul portale tramite unarea informativa specifica; E-learning e sistemi collaborativi: introduzione e/o armonizzazione di sistemi di collaboration esistenti in Ateneo; Gruppi di lavoro: valorizzazione dellesperienza per la costituzione di una redazione distribuita (per contenuti, finalità istituzionali, logistica) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO


Scaricare ppt "Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO."

Presentazioni simili


Annunci Google