La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Furio Honsell Rettore Università di Udine – Delegato CRUI per i Sistemi Informativi di Ateneo e E-learning Torino - 7 aprile 2006 Piazza Rondanini, 48.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Furio Honsell Rettore Università di Udine – Delegato CRUI per i Sistemi Informativi di Ateneo e E-learning Torino - 7 aprile 2006 Piazza Rondanini, 48."— Transcript della presentazione:

1 Furio Honsell Rettore Università di Udine – Delegato CRUI per i Sistemi Informativi di Ateneo e E-learning Torino - 7 aprile 2006 Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Supporti Informatici per la didattica: prospettive in Italia

2 Supporti Informatici per la Didattica Quale futuro per lINFORMATICA? È difficile anticipare il futuro, si pensi agli androidi di Blade Runner… Il WWW nasce grazie ad un fatto sociologico, relazionale, la definizione di uno standard, più che per un fatto tecnologico Sovraccarico cognitivo - disorientamento Le applicazioni per il Web sono ancora tutte da inventare. Google è rozzo Le query in media sono lunghe 2,8 parole La precisione media dei primi 30 risultati è il 12% Basta un po di intelligenza forse per ottenere viral applications molto più efficienti E-contents per i beni culturali - in Italia si può fare!

3 Supporti Informatici per la Didattica CRUI 4 ICT Rivoluzione Copernicana del 509/99 Il progetto CampusOne - Il progetto ELUE Gruppo di lavoro CRUI sulla qualità delle-learning Gruppo di lavoro CRUI sui sistemi informativi di ateneo Eucip4U con AICA e CINI: evoluzione di ECDL e problematiche circa la certificazione professionale per informatici IT4PS fogli elettronici e basi di dati per economia,medicina e farmacia, statistica per le scienze politiche e sociali

4 Supporti Informatici per la Didattica CAMPUS ONE Dare sostanza allinnovazione didattica incentivando le Università ad equipaggiarsi con le opportune dotazioni tecnologiche sperimentare modalità didattiche sostenute da ICT implementare soluzioni didattiche innovative usando strumenti di rete TED – Fiera di Genova novembre 2004

5 Supporti Informatici per la Didattica ELUE Partnership: CRUI, CPU Conference des Présidents dUniversités Françaises, FVU Finnish Virtual University 31 maggio 2005 Conferenza Finale Creare un osservatorio permanente sulle-learning nellambito del sistema universitario europeo Risultati: Finlandia nettamente più avanti, ma non per infrastruttura ed equipaggiamento per maggiore attenzione, più efficaci strategie, e capacità di integrare elementi pedagogici e tecnologici Indagine CRUI - Risultati TED Indagine SiEL – ANEE Aitech Assinform

6 Supporti Informatici per la Didattica VALUTAZIONE E QUALITA Università telematiche DL 17/04/03 Moratti – Stanca parzialmente riveduto aprile 2005 ha prodotto già 6 università telematiche Requisiti soprattutto tecnologici Requisiti minimi? – Ricerca? Funzioni di accreditamento al CNVSU QUALITA attraverso VALUTAZIONE della Qualità

7 Supporti Informatici per la Didattica VALUTAZIONE E QUALITA GRUPPO DI LAVORO CRUI SULLA QUALITA DELL E-LEARNING Honsell, Chianese, Colorni, Ghislandi, Leo, Maragliano. Squarzoni È stato definito un modello di valutazione dei corsi e-learning, ispirandosi a quanto realizzato nel progetto CampusOne Rivolto a corsi interamente on-line anche di master universitario Verrà esteso a corsi blended e corsi singoli

8 Supporti Informatici per la Didattica VALUTAZIONE E QUALITA GRUPPO DI LAVORO CRUI SUI SISTEMI INFORMATIVI DI ATENEO Honsell, Pedreschi, Tisato, Zollo, Varasio, Lanzarini È stato proposto un modello di valutazione del sistema Scenario attuale molto frammentato e parziale Obiettivo è condivisione dei dati da trattare, della loro rigorosa definizione, modalità di presentazione, moduli da definire Somministrazione di un questionario che verrà presentato a breve ai delegati

9 Supporti Informatici per la Didattica ESPERIENZE A UDINE Master Universitario in Open Distance Learning Relazione Pubbliche on-line oltre 250 iscritti 3 laureati MyTWM MDOL Portale tirocini Portale orientamento per lavoro di gruppo e supporto alla scuole

10 Supporti Informatici per la Didattica Perché le-learning ? Il DM 509/99 e la centralità dello studente L e-learning, didattica e apprendimento on-line, non sono assimilabili alla didattica a distanza Il medium è uno strumento tecnico e uno strumento semiotico Strategia naive – pubblicare materiali on line Strategia basata sullo sviluppo di architetture di ambienti e luoghi dellapprendimento situato Dalla didattica alle esperienze educative e di apprendimento

11 Supporti Informatici per la Didattica Ambiente di apprendimento? dimensione partecipativa e attiva nella conoscenza rilancio della modellizzazione, della simulazione del contesto del ricercatore che sa porsi e risolvere il problema PP e PS facilità di archiviazione e tracciamento accessibilità, rapidità di gestione modularità riusabilità, repurposing personalizzabilità giochi, quiz valutazione metariflessione Multimedialità, lineare vs non lineare

12 Supporti Informatici per la Didattica Ambiente di apprendimento? centrato sullo studente sulla conoscenza – problem solving interattivo sulla valutazione formativa sulla comunità (Communities of practice) – giochi di ruolo Indipendenza spazio temporale Ambienti per il lavoro collaborativo interattivo Struttura ipertestuale Multimedialità

13 Supporti Informatici per la Didattica Ambiente di apprendimento? Flessibilità, curiosità, creatività, piacere learning how to learn Multiple choice, multiple answer, error spotting, fill in the gap Authority vs freedom Instruction vs discovery Individual vs collaborative Lecturing vs hands-on-experience

14 Supporti Informatici per la Didattica Perché le-learning ? How can we honor the emergent character of learning? How can we minimize teaching so as to maximize learning? How can we maximize the process of negotiation of meaning enabled by that interaction?

15 Supporti Informatici per la Didattica Una morale? E-learning non per un target diverso di utenti Ma per una didattica più flessibile e di migliore qualità Necessità di figure nuove Necessità di sporcarsi le mani


Scaricare ppt "Furio Honsell Rettore Università di Udine – Delegato CRUI per i Sistemi Informativi di Ateneo e E-learning Torino - 7 aprile 2006 Piazza Rondanini, 48."

Presentazioni simili


Annunci Google