La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema."— Transcript della presentazione:

1 FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

2 Riferimenti e documenti Associativi nProgramma biennale Confindustria Costruire il futuro: una Confindustria che faccia sistema 2004-2006 (Montezemolo). nLe priorità di Confindustria Per rilanciare la crescita e la competitività Febbraio 2006 Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

3 Altri riferimenti nNuovi documenti programmazione DSN e DSR Abruzzo - 2007-2013 nNuovo piano ENIT nNuovo Piano Triennale Turismo Abruzzo nIndagine attuazione STL Italia nIndagine leggi e regolamenti di settore Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

4 Quattro punti per la competitività nA - Rispetto alla domanda di mercato. nB - Rispetto allofferta di mercato nC - Rispetto alla situazione del mercato nD - 10 buone occasioni per fare sistema Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

5 La Competitività rispetto alla domanda nAccessibilità/Mobilità destinazioni. nControllo dei costi al cliente. nSicurezza e tranquillità per il turista. nQualità dei servizi turistici e delle destinazioni in senso complessivo. Federturismo Abruzzo - Confindustria A Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

6 La Competitività rispetto alla domanda nAccessibilità/Mobilità destinazioni. nAllargamento della gamma di mezzi di trasporto utilizzabili nLow-cost italiane e priorità per incoming nLe Vie del Mare anche per le auto al seguito. nOttimizzazione transfert e collegamenti arrivo/destinazione nMobilità multi-modale integrata su comprensori nBigliettazione integrata mezzi trasporto nApprodi turistici e bacini sciistici in rete Federturismo Abruzzo - Confindustria A Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

7 La Competitività rispetto alla domanda nControllo dei costi al cliente. nAbbattimento costi raggiungimento destinazioni nCongruità prezzi per i servizi inseriti nei pacchetti e per i servizi fruibili nella stessa area/destinazione nRiduzione di effetti speculativi mordi e fuggi sui turisti nRiduzione attività estemporanee ed abusive nGamma di incentivazioni su servizi integrati-fidelizzazione Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

8 La Competitività rispetto alla domanda nSicurezza e tranquillità per il turista. nCertezza dei prezzi e della qualità nAffidabilità delle proposte e del proponente nViaggio tranquillo - meno traffico, più assistenza nSoggiorno tranquillo - no cambiamenti e sorprese nAttenzione alla comunicazione out/in destinazione nAssistenza sanitaria destinazione Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

9 La Competitività rispetto alla domanda nQualità dei servizi turistici e delle destinazioni in senso complessivo. nDisciplinari e sistemi di garanzia/qualità dei servizi nQualità integrata della vacanza tutta - servizi e contenuti nQualità di destinazione e di accoglienza STL/Marchi Area Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo A By Italpromotion

10 La Competitività rispetto allofferta nCompetitività dei costi di produzione. nCompetitività sulla fattibilità degli investimenti. Federturismo Abruzzo - Confindustria B Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

11 La Competitività rispetto allofferta nCompetitività dei costi di produzione. nEnergia nLogistica e servizi per la produzione nRisorse umane nFisco ed oneri fiscali in genere - IRAP - ICI - IVA nServizi pubblici locali - autorizzazioni a sportello unico Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo B By Italpromotion

12 La Competitività rispetto allofferta nCompetitività sulla fattibilità degli investimenti. nAccessibilità finanza agevolata - Basilea 2 nAccessibilità al credito - microcredito e microimpresa nRapidità sullo start up, sulle procedure e sugli svincoli nRevisione de minimis - investimenti dobbligo e per interesse diffuso nCooperazione e marketing territoriale per il turismo Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo B By Italpromotion

13 La Competitività rispetto alla situazione nInnovazione tecnologica. nRiconversione ed ampliamento del portafoglio prodotti e mercati puntando alla specificità e alla integrazione di contenuti e servizi. Federturismo Abruzzo - Confindustria C Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

14 La Competitività rispetto alla situazione nInnovazione tecnologica. nGestione servizi nPromozione dei servizi nCommercializzazione servizi - prenotazione nGestione clienti - sistemi pagamento e card elettroniche Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

15 La Competitività rispetto alla situazione nRiconversione ed ampliamento portafoglio prodotti e mercati puntando alla specificità e alla integrazione di contenuti e servizi. nOsservatorio - anche su domanda potenziale e competitors nNuove tendenze per target - provenienza/contenuto vacanza nConnessione alle reti e alle comunity Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

16 10 buone occasioni per fare sistema Federturismo Abruzzo - Confindustria n Programmazione n Sostenibilità n Produzione n Accoglienza n STL e APT n Promozione n Portali e reti n Normative n Finanzia agevolata n Reti Informazione Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo C By Italpromotion

17 10 buone occasioni per fare sistema nProgrammazione a sistema nProgrammazione per ambiti omogenei - STL In aree turistiche, STL - Agenzie locali per lo sviluppo nIntegrazione fra gli strumenti di programmazione territoriale nIntegrazione fra investimenti in infrastrutture e servizi nIntegrazione fra interventi turistici e interventi connessi nIntegrazione competenze pubblico-privato Federturismo Abruzzo - Confindustria D 1 Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo By Italpromotion

18 10 buone occasioni per fare sistema nSostenibilità a sistema nCertezze nelle strategie e negli strumenti di pianificazione nVerifica dello sviluppo sostenibile - bilancio sociale nRispetto ruoli -Parchi/Enti locali/Operatori economici nStrategie di conservazione - ambiente e competitività Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 2 By Italpromotion

19 10 buone occasioni per fare sistema nProduzione a sistema nInvestimenti coordinati e integrati fra pubblico e privato - comarketing e project financing nImpiego finanza agevolata attraverso master plan di area nComplementarizzazione degli interventi e degli investimenti nNuove attività produttive e nuovi servizi - punti deboli Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 3 By Italpromotion

20 10 buone occasioni per fare sistema nAccoglienza a sistema nMiglioramento sistema ospitalità nelle strutture e nellarea nProcedure di accoglienza - pubblico/privato - periodo/target nMateriali informativi pratici, leggeri, efficaci nOrari sportelli flessibili per destinazione e per periodo nConnessioni attività pubbliche e private nSistema unitario di informazione e comunicazione darea Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 4 By Italpromotion

21 10 buone occasioni per fare sistema nSTL e Regioni a sistema nDefinizione chiara di ruoli e competenze nProgrammazione turistica del prodotto nOsservatorio costante su domanda e competitors nSistema informativo sui clienti nCondivisione produzioni e successiva promozione nCreazione pacchetti turistici o pacchetti a la carte nPromozione del prodotto e non delle risorse Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 5 By Italpromotion

22 10 buone occasioni per fare sistema nPromozione a sistema nPromozione istituzionale condivisa nPromozione linee di prodotto regionali - APT nPromozione per territori - STL - Marchi dArea nCoordinamento promozione per linee e per territori nAnticipazione programmazione eventi nEventi anche per promozione prodotto nIntegrazione fra promozioni - turismo/tipicità/cultura/etc. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 6 By Italpromotion

23 10 buone occasioni per fare sistema nPortali e reti a sistema nCoordinamento ed integrazione fra portali, siti, reti nComplementarità di ruoli e competenze fra portali nInformazioni ampie, rapidità e facilità di consultazione nGap tecnologico - ADSL nelle aree interne Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 7 By Italpromotion

24 10 buone occasioni per fare sistema nNormative a sistema nNormativa su professioni turistiche - Guide Turistiche nNormativa IVA verso la competitività - abbassamento % nNormative Pacchetti turistici/PCO revisione Art.74ter nPrevidenza e stagionalità nRecepimento legge quadro nazionale 135/01 nAdeguamento normative strutture ricettive nRevisione B&B Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 8 By Italpromotion

25 10 buone occasioni per fare sistema nFinanza agevolata a sistema nIncentivare progetti integrati fondati su master plan nIncentivare integrazioni multisettoriali e multifiliera nSTL - cabine di regia per lo sviluppo - soggetti attuatori nRecuperare meccanismo sovvenzione globale per STL su fondo coesione per il turismo nRivedere De minimis per progetti utilità collettiva Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 9 By Italpromotion

26 10 buone occasioni per fare sistema nReti informazione a sistema nIncentivare sistemi di circuitazione delle informazioni per addetti ai lavori nIncentivare occasioni ed attività formative e scambio nIncentivare creazione strumenti di comunicazione e scambio informazioni Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema per fare Turismo D 10 By Italpromotion


Scaricare ppt "FARE SISTEMA PER FARE TURISMO Le priorità di FEDERTURISMO ABRUZZO per lo sviluppo turistico. Federturismo Abruzzo - Confindustria Maggio 2007 – Fare Sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google