La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia."— Transcript della presentazione:

1 in collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia

2 Prb binding protein (RBBP): prevalentemente espresso nei linfociti di cavallo a riposo e represso durante l'esercizio. Il gene del retinoblastoma inizialmente è stato identificato come locus associato allo sviluppo di un tumore agli occhi. Il messaggero da noi individuato codifica per una proteina che, legando la proteina del retinoblastoma, può essere considerata potenzialmente proliferativa poiché induce il rilascio del fattore di trascrizione E2 indispensabile per attivare la proliferazione cellulare. Nel caso dei linfociti esaminati il trascritto per questa proteina è maggiormente espresso a riposo e durante il recupero diminuendo invece durante la gara. Ciò fa presupporre che i linfociti di cavallo, subito dopo un esercizio, diminuiscano la loro proliferazione, evento che concorda con i dati riportati in letteratura che parlano di immunosoppressione data da uno sforzo intenso.

3 Interleuchina 8 (IL-8) e Heat shock protein 90 (Hsp 90): principalmente espressi durante l'esercizio. E' stata dimostrata la produzione di IL-8 legata a stress di vario genere anche nel cavallo, in particolar modo nei monociti, nei neutrofili e nelle cellule epiteliali bronchiali ed anche il legame tra il gene, la contrazione muscolare e le variazioni metaboliche indotte dall'esercizio. La Heat shock protein 90 è un chaperone coinvolto in vari processi incluso il ciclo cellulare ed è ampiamente dimostrata la sua produzione in condizioni di stress.

4 Eukariotic initiation transcription factor 4GIII (EIF4GIII): prevalentemente espresso a riposo. Considerando il suo ruolo centrale ed indispensabile nel processo di traduzione è anche uno dei punti chiave di modulazione dell'espressione genica soprattutto nel caso di una modulazione di più trascritti contemporaneamente.


Scaricare ppt "In collaborazione con il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia."

Presentazioni simili


Annunci Google