La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue."— Transcript della presentazione:

1 Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue

2 Ectima contagioso Nella diagnosi differenziale di Blue Tongue (BT) va considerato anche lectima contagioso, che in forme particolarmente gravi (c.d. ectima contagioso maligno) si può presentare con sintomi clinici simili alla BT. Le foto presentate sono relative a soggetti provenienti da due sospetti focolai di BT segnalati in provincia di Forlì-Cesena il 28/08/04 durante lattività di sorveglianza clinica istituita in seguito alla rilevazione di sieropositività per BT nella zona.

3 Febbre e depressione Edema sottomandibolare; Scialorrea

4 Lesioni alle labbra e alle gengive

5 Erosione profonda della mucosa della lingua glossite fibrinoso- purulenta

6 Edema della lingua Iperemia del vestibolo Glossite fibrinoso- purulenta

7 Erosioni nella mucosa del vestibolo Papule e croste sul labbro superiore

8 Le Erosioni erano presenti anche a livello del palato alito fetido (superinfezione batterica)

9 Ectima contagioso Nellectima contagioso manca la componente emorragica tipica della BT. Tuttavia in soggetti febbricitanti, debilitati, e sottoposti a traumatismi possono essere rilevate lesioni emorragiche sospette. Lanimale era stato conferito allIZS ancora vivo e incaprettato dal proprietario dopo un trasporto con mezzo privato (pick-up)

10 Soffusioni emorragiche nella regione dellascella

11 Soffusioni emorragiche sulle palpebre (stesso soggetto)

12 Ectima contagioso Lesioni papulomatose a livello della mammella e della vulva sono invece caratteristiche dellectima contagioso. In alcuni degli animali con lesioni alla bocca erano presenti anche lesioni in questi distretti.

13 Papule sulla mammella e sui capezzoli

14

15 Papula sulla vulva

16 Ectima contagioso Nella diagnosi differenziale deve essere considerata anche levoluzione della malattia. Può essere quindi opportuno rivisitare lallevamento a distanza di 2-3 giorni.

17 Diagnosi Ectima contagioso: Ectima contagioso: Con pinze a manina o a dente di topo prelevare le papule o lepitelio colpito e deporle in un contenitore sterile in plastica o vetro con tappo a vite. La diagnosi viene fatta mediante Microscopia elettronica e/o PCR (esito a 48 ore dallarrivo in laboratorio del materiale). Blue Tongue: Blue Tongue: prelevare da animali morti - linfonodi e milza (per PCR e isolamento) da animali vivi - Siero (per ELISA) - Sangue in provette con EDTA (per PCR e/o isolamento) Consegnare allIZS i campioni prelevati mantenuti a Temperatura di refrigerazione. Parapox in ME

18 Ectima contagioso ATTENZIONE: lectima contagioso è una zoonosi. Maneggiare animali ammalati a mani nude o con soluzioni di continuo nella cute può portare allinsorgenza di lesioni granulomatose, che in genere guariscono spontaneamente in qualche settimana.


Scaricare ppt "Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue."

Presentazioni simili


Annunci Google